News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2019

Aperto da Michele94, Sab 07 Settembre, 2019, 11:12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Si ok, ma a parte i colorini, non è che sia una sinottica chissà che differente da quella che vedono anche oggi per domenica, ed anche le temperature non erano molto minori.

In ogni caso, vista la situazione, ora mi accontento anche solo di una seccata e di un rientro nella norma termica.


Poi chiaramente mi auguro in passi successivi migliori fra prima e seconda decade di dicembre.

AltoGardameteo

GFS 12Z migliora un pò rispetto alle uscite mattutine, con maggior entrata dell'aria fredda da E-NE e minor invasività dell'alta azzoriana.



Vediamo Reading fra poco che dice.

AltoGardameteo

Ed anche Reading cambia un pò le carte in tavola.

Più o meno confermata ed abbastanza "stabile" la sinottica fino a lunedì, dopo invece permane molta variabilità; Reading si avvicina cmq a GFS, mostrando un alta azzorriana meno invadente e nessun pericolo (almeno per stasera) di brutti campanoni arancioni.

In coda c'è un abbozzo addirittura di sfondone gelido sull'est Europa/Russia, ma come detto dopo le 120-144 ore al momento è meglio guardare poco.

Eskimo

#153
Nuove speranzelle in vista,ma la strada è ancora lunga...

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

#154
Mica ho detto che arriva una rodanata o il Burian.

Ho solo detto che i modelli, rispetto alle uscite del mattino, sono leggermente migliorati sotto l'aspetto dell'invasività e forza dell'alta azzorriana.

Tutto qua.


Thomyorke

#156
Stiamo calmi: volemose bene.
Reading rispetto a stamattina è leggermente migliorato ma rimane deludente se confrontato con il resto del modellame.

Si scherzava Teo! Ti vogliamo bene ;) :love:
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Ma si nessun problema; i tempi delle beghe "serie" sono passati da un pò ;D   ;)


Cevedale


Diciamo che con Reading 12, vedo 0 gradi a Trento intorno 900m con inizio delle precipitazioni per domenica.
Con quel aggiornamento neve a bassa quota per domenica mattina.

Cevedale

Guardate GFS 18 per domenica sera, molte belle.

Bernie

GFS 00 dai non male, Reading 00 bollente in paragone.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

ens reading oggettivamente belle questa mattina, sicuramente meglio dell'ufficiale.
Stiamo a vedere che fa...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Gli spaghi GFS sono interessanti ... picco di precipitazione con prima un po di fresco ... sarebbe quasi da neve in fondovalle se rimaniamo sotto la +0 a 850 hpa. Le nostre vallate danno il massimo in termini di inversione da dicembre in poi.

Solo che mi sembra un evoluzione estemamente improbabile. Conoscendo il nostro clima o che viene un po di freddo asciutto oppure prevale ancora una volta l´atlantico mite.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mer 27 Novembre, 2019, 10:45:56
Gli spaghi GFS sono interessanti ... picco di precipitazione con prima un po di fresco ... sarebbe quasi da neve in fondovalle se rimaniamo sotto la +0 a 850 hpa. Le nostre vallate danno il massimo in termini di inversione da dicembre in poi.

Solo che mi sembra un evoluzione estemamente improbabile. Conoscendo il nostro clima o che viene un po di freddo asciutto oppure prevale ancora una volta l´atlantico mite.

è una fattispecie particolare, non è atlantico puro ma goccia fredda che si stacca e si invortica. Chiaramente la sua posizione influenzerà notevolmente sia la distribuzione dei fenomeni che le temperature durante l'evento! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Novembre, 2019, 10:51:52
Citazione di: yakopuz il Mer 27 Novembre, 2019, 10:45:56
Gli spaghi GFS sono interessanti ... picco di precipitazione con prima un po di fresco ... sarebbe quasi da neve in fondovalle se rimaniamo sotto la +0 a 850 hpa. Le nostre vallate danno il massimo in termini di inversione da dicembre in poi.

Solo che mi sembra un evoluzione estemamente improbabile. Conoscendo il nostro clima o che viene un po di freddo asciutto oppure prevale ancora una volta l´atlantico mite.

è una fattispecie particolare, non è atlantico puro ma goccia fredda che si stacca e si invortica. Chiaramente la sua posizione influenzerà notevolmente sia la distribuzione dei fenomeni che le temperature durante l'evento! ;)

Ho capito, dunque serve molto cu** x fare incastrare le cose giuste x noi, e da qui anche l´incertezza nella previsione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'