News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Dicembre 1999...

Aperto da Flavioski, Ven 09 Dicembre, 2011, 00:54:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

...ossia un esempio di come il fronte polare sia riuscito a sfondare a sud delle Alpi pur senza grosse elevazioni meridiane dell'alta atlantica. Non so quale fosse esattamente il quadro teleconnettivo di quell'inverno, e va detto pure che nel periodo precedente c'era già stato qualche discreto evento nevoso, sia in città (15cm il 21/11) che cui monti (20-30cm oltre i 1000 m. il 9-10/12), in un quadro per il resto piuttosto secco, ma in ogni caso poco prima di Natale, dopo una discreta irruzione fredda a inizio terza decade, la situazione non era troppo dissimile da quella di questi giorni:



La notte di Natale la depressione guadagna terreno verso le Alpi, in quota c'è una risalita calda tanto che l'isoterma 0° a 850hPa si rintana + o - in Alto Adige nel corso della giornata, ma al suolo resiste egregiamente il cuscino gelido dei gg precedenti. Il 25 mattina qui a Trento il cielo si copre con -5° e nel primo pomeriggio inizia un micidiale gelicidio con -3°, ma poi verso le 16 vira in neve grazie ad un lieve calo termico in quota, e circa 5 cm di farina si depositano sul ghiaccio preesistente.
Purtroppo le cartine di reanalisi WZ si riferiscono alle 00z, per cui posto quella del 25 (a quell'ora era ancora sereno) e del 26 (appena finita la prima nevicata), comprese le temp. a 850mb:







Il 26 arriva una seconda più profonda onda, che dopo le schiarite notturne porta un altro rapido peggioramento (anzi miglioramento  ;) ) con una nuova più abbondante nevicata grazie alle correnti da SW che precedono il fronte; il cuscino a fondovalle ha retto a meraviglia, grazie anche alle schiarite notturne con la neve al suolo, e così in poco più di 4 ore (fra le 11 e le 15 circa) cadono altri 15cm + o -, mentre la pressione cala a 995hPa (perdendo 11 hPa in meno di 3 ore!) e a fine pomeriggio è di nuovo tutto sereno, quando si dice dinamismo atlantico!!
Purtroppo oltralpe la depressione "Lothar" causa parecchi disastri, fra cui la famosa tempesta di Parigi, che provoca anche delle vittime. Ecco la cartina di fine giornata, cioè della mezzanotte fra 26 e 27/12; già si vede sul vicino Atlantico l'abbozzo della terza onda ciclonica, ultima della serie, che in meno di 24 ora sarà già sull'Italia e molto più approfondita:



Dopo una giornata interlocutoria, dal pomeriggio del 27 arrivano velocissime nubi alte da W, seguite ben presto da nubi medie da SW e con virghe in rapido abbassamento sui monti; in città comincia a piovere in serata con +2°, ma in nottata gira in neve col temporale  ::), mentre la pressione crolla a 979hPa. Nevica fino al mattino (5cm in città, ma già una 15ina in collina e una 30ina a 800m), poi il föhn spazza tutto. Questa vera e propria tempesta provoca purtroppo anche diverse vittime fra penisola iberica, Francia e zona alpina, grazie soprattutto al fortissimo vento, con raffiche oltre i 150 km/h e fino a punte di 220 km/h sulle Alpi svizzere!

Ecco le ultime 2 cartine con la situazione proprio della notte fra 27 e 28/12:






Insomma, mai abbassare la guardia!!


:ciao:


Everest

Amarcord spettacolare Flavio..... nella speranza che si avveri ancora!  ;)

AltoGardameteo

Ricordo tutto molto bene anche qui a Riva ... la bella entratina fredda 2-3 giorni prima di Natale e poi il gelicidio clamoroso del 25 dicembre, seguito per fortuna da 4-5 cm di neve fra le 16:00 e le 18:00.
Il giorno dopo ancora neve ma piuttosto umida, non tanti cm di più, ma cmq poi durò al suolo diversi giorni.

alberto60

Ottimo resoconto, Flavio!  In quel periodo ero a Trento ( Corso 3 novembre ), ricordo bene sia la nevicata del 21 novembre 1999 ( una domenica ) che il 25 dicembre 1999 con gelicidio e neve dopo le 16. Scivolai sul ghiaccio in Via Verdi per fortuna senza conseguenze. Non ricordo il temporale del 27 o 28 dicembre ma soltanto il rumore degli spalaneve in via 3 novembre ... poi, come lo scorso inverno, il nulla assoluto... ;)