News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ma avete visto le stagionali!!! pauraaaaaaaaaaaaa

Aperto da Dany79snow, Mer 15 Settembre, 2010, 08:22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Appunto, ne parlavamo già con le proiezioni di qualche settimana fà, ricordate ?

Intanto l'importante sono le conferme nel campo termico (che è più "sicuro"), sul quadro precipitativo sappiamo che la previsione/tendenza è molto più complessa e difficile, soprattutto sul versante sudalpino.

:vedoneve:

Flavioski

Beh, io tifo spudoratamente per Joseph D'Aleo a 'sto punto! E' con Joe Bastardi uno dei più famosi meteorologi americani e se non ricordo male è stato proprio per un certo periodo capo del servizio meteo USA. Da quanto ho capito dal post di mnw, si attenderebbe per l'Europa una specie di 1977-1978 (interazione Atlantico-Russia?), ma con gennaio e febbraio un po' più freddi.  :spavento: :vacheroba:

Me vegneria da dir... credeghe ai ufo   ;D, ma dato che il tipo pare in gamba, hai visto mai che ci prende sul serio?  :benedizione:

Per chi era piccolo o non c'era, ricordo che quell'inverno chiuse con 27 nevicate e circa 2 metri totali a Trento (da quanto ricordo l'esordio fu un temporale nevoso da 20 cm il 21 novembre...)
:snow: :snow: :snow:

Firmerei subito per la metà di tutto ciò, sarebbe sempre il triplo dell'ultimo inverno sull'orlo di una crisi di nervi!!  :bastonaro:  :bye:

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Dom 26 Settembre, 2010, 23:03:38
Beh, io tifo spudoratamente per Joseph D'Aleo a 'sto punto! E' con Joe Bastardi uno dei più famosi meteorologi americani e se non ricordo male è stato proprio per un certo periodo capo del servizio meteo USA. Da quanto ho capito dal post di mnw, si attenderebbe per l'Europa una specie di 1977-1978 (interazione Atlantico-Russia?), ma con gennaio e febbraio un po' più freddi.  :spavento: :vacheroba:

Me vegneria da dir... credeghe ai ufo   ;D, ma dato che il tipo pare in gamba, hai visto mai che ci prende sul serio?  :benedizione:

Per chi era piccolo o non c'era, ricordo che quell'inverno chiuse con 27 nevicate e circa 2 metri totali a Trento (da quanto ricordo l'esordio fu un temporale nevoso da 20 cm il 21 novembre...)
:snow: :snow: :snow:

Firmerei subito per la metà di tutto ciò, sarebbe sempre il triplo dell'ultimo inverno sull'orlo di una crisi di nervi!!  :bastonaro:  :bye:

SANTO SUBITO!!! :benedizione: :benedizione: :benedizione:

AltoGardameteo

Io rimango coi piedi per terra e mi accontenterei di un bis del 2005-2006, magari con ancora un gradino di media in meno  :cincin:

Dany79snow

#64
Aggiornamento di sabato 2 Ottobre

Temperature da novembre a marzo sottomedia...



Precipitazioni non propio il top a parte novembre



;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Ocio Dany che hai messo la mappa delle temperature anche al posto di quella delle precipitazioni...

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Ottobre, 2010, 08:13:02
Ocio Dany che hai messo la mappa delle temperature anche al posto di quella delle precipitazioni...

sistemato ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

non è che le stagionali siano la Bibbia, ma l'idea di un trimestre invernale sottomedia termica qui da noi fa un po' a pugni con le aspettative di precipitazioni decenti ... potrebbe significare diverse occasioni di blocchi atlantici e di conseguenza un predominio di correnti settentrionali/orientali fredde, ma come sappiamo secche per il versante sud alpino (a meno di ciclogenesi mediterranee spesso invocate e raramente realizzate). Del resto poi, ricordiamocelo, gennaio e febbraio qui sono mediamente i mesi più secchi dell'anno. Per me se farà davvero "più freddo" del solito, avremo anche poco da spalare... ovviamente spero di essere smentito
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

...ed ecco infatti che la mappa risistemata dal Dany conferma le mie "paure"... trimestre invernale che per il Nord Italia finirebbe non di poco sottomedia precipitativa
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Anch'io la penso come te, Alberto. Fortuna che, come ricordato tempo fa da Matteo e Franz, qui da noi sono gli episodi a fare le invernate. In tutti i modi, tra una prospettiva di temperature e precipitazioni sotto media e una prospettiva di temperature e precipitazioni sopra media io scelgo la prima ipotesi e incrocio le dita: il mio auspicio è che gli episodi perturbati siano POCHI MA BUONI (so che il Franz non la vede come me, ma ognuno ha i propri gusti).

Cris80

Citazione di: trentinodoc il Dom 03 Ottobre, 2010, 09:28:57
...ed ecco infatti che la mappa risistemata dal Dany conferma le mie "paure"... trimestre invernale che per il Nord Italia finirebbe non di poco sottomedia precipitativa

Ciao Alberto bisogna stare tranquilli l'importante è che ci sia il freddo x le precipitazioni c'è ancora tanto tempo x cambiare..
Secondo me e meglio che ci sia il freddo sicuro e precipitazioni minori che viceversa perchè avere precipitazioni abbondanti con temperature brutte sarrebbe tragico ma comunque c'è tempo... :ciao: :cincin: