News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2024

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Marzo, 2024, 08:21:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

#45
Temporali in sviluppo sul Veneto in moto verso N-NE, probabilmente resteranno a est rispetto al Trentino o sfioreranno le zone più orientali, a meno che non si sviluppino nuove celle più ad ovest, nel qual caso rientreremmo in gioco anche noi.

Non ci credo molto sinceramente, ma non si sa mai. Intanto qui brevi rovesci abbastanza intensi alternati a pause quasi asciutte, e intanto comincia ad imbiancare su a Vason.

Edit: appena detto, dalla mappa BO vedo ora una fulminazione su Rovereto!


Flavioski


Alessandro de Costa

Vason premiato bene al momento,  campiglio e passo coe a 1600 solo pioggia e intanto il pluvio canta

Flavioski

Tuono in lontananza! E dalle web-cam si vedono "siluri" anche a Margone e Candriai, appena sotto i 1000 m. Siamo in pieno nucleo in effetti, ma stando al radar fra un po' dovrebbe esserci una pausa, vediamo.

Giacomo da Centa

Qui a Centa ora buon ritmo di pioggia che si è stabilizzato dopo qualche rovescio a ora di cena.
Totale (ore 23) di 10.2 mm.
Attuale +4.8° dopo estremi di giornata non certo freddi di +3.3°/+11.7°.

Flavioski

Giornata a due facce oggi, con una mattinata serena e limpida (foto 1) e un pomeriggio invece in cui la nuvolosità, anche cumuliforme, è rapidamente aumentata con diversi rovesci dapprima sui monti (foto 2) e poi via via anche in città, pur con qualche pausa asciutta in mezzo; in serata intensificazione delle prp con quota neve calata dagli iniziali 1900-2000 m () fin sui 1500 ma anche meno, con fiocchi marci fin sui 1000 m nelle fasi più intense.

Gli estremi a Trento Sud sono stati 3.5°/18.6°, con la minima più bassa e la max più alta di questo primo scorcio di marzo, mentre nel pluviometro dovrebbero essere finiti circa 10-12 mm di pioggia, anche se il clou dovrebbe arrivare in nottata; tuttora piove e dopo una relativa pausa adesso i fenomeni si stanno nuovamente intensificando.

Marzo 2024 (Italy - Europe - World)-20240305_104359.jpgMarzo 2024 (Italy - Europe - World)-20240305_164129.jpg

Alessandro de Costa

Passaggio un pó deludente più che altro per la quota neve che si è mantenuta molto elevata per gran parte del evento arrivando solo ad imbiancare un pó in paese. 20 mm che portano il mensile a 80

El Bonve

Evento che ha colpito un po' a macchia di leopardo anche... si notano infatti delle differenze di qn e quantità caduta tra località anche vicine, ad esempio paganella qn più alta e meno neve rispetto al monte di mezzocorona, che invece ha preso una bella imbiancata (si vedeva dal radar anche, dalla piana verso nord maggiori accumuli con alto adige ben preso con quasi 50mm a merano)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Ah, poi non parliamo delle grandinate e funnel in Piemonte. Tutto normale...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

mattia97

come inverno a 2000 metri siamo in media come quantità di neve caduta?

Flavioski

Alla fine il passaggio di stanotte a Trento e dintorni è stato decisamente inferiore alle attese, con 15 mm caduti a cavallo della mezzanotte (11.0+4.0) contro i 20/40 previsti dai bollettini locali e dai LAM e quota neve di conseguenza più alta del previsto, visto che ha imbiancato solo dai 1500-1600 m in su e non dai 1000-1200 previsti; in pratica ha smesso quando invece doveva arrivare la fase clou, almeno stando ad alcuni LAM (da me a Trento Sud le prp sono cessate già verso l'1.30 di stanotte), e quindi si è persa anche la fase migliore per un calo più deciso della quota neve, peccato.

I fenomeni comunque hanno colpito molto "a macchia di leopardo" e chi è stato preso bene ha portato a casa un bel bottino, vedi Merano che ha sfiorato i 50 mm o la differenza di neve fresca fra Paganella e Monte di Mezzocorona di cui parlava El Bonve e che notavo anch'io da Trento stamattina.

Primavera insomma!

Alessandro de Costa

Roveschio primaverile di pioggia, grandinella e graupen quasi ad imbiancare

EttodiNeve

Ma... proprio nell'acqua andava messa quella stazione meteo?  ;D  ;D  (e poi volevo veder da vicino tutti 'sti caprioli) 
Bel posto! 

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.


AltoGardameteo

Eh eh, ma normalmente lì non c'è acqua 😅
Come spiegato, il lago si forma solo temporaneamente in periodi piovosi o dopo lo scioglimento di tanta neve.

Dai che entro l'estate piazziamo la Davis in diretta 🥰

MeteoVarignano

eh esatto, di solito non c'è il lago ;D  difatti per scaricare i dati devo aspettare che venga assorbito  ;D

comunque foto bellissime!!