News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2024

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2024, 23:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Già, bella news quella del radar (qui con anche il radar svizzero di Davos: https://meteo.provincia.bz.it/radar-meteorologico.asp).

Da me minima in corso a +3.4°, in val d'Adige minime molto alte di 6°/7°. Siamo ancora tutti affogati nello schifo di polveri e umidità sotto i 1600 m.


AltoGardameteo

Primi accenni di pioviggine in Busa.

Giacomo da Centa

Anche a Trento Sud (aeroporto e Marinaio) prime goccioline. Fra poco sarò a Centa e per curiosità voglio vedere se sulle auto bianche le goccette sono sporche.

Flavioski

Prime goccioline di pioviggine anche qui a Trento città, sperando che le previste piogge contribuiscano a ridurre gli inquinanti perché l'aria negli ultimi giorni era davvero irrespirabile, col tipico retrogusto amarognolo nel palato dopo aver passato qualche minuto all'aperto e con le PM10 che negli ultimi 3 giorni prima di oggi hanno raggiunto i 69, 90 e 71 µg/m³ di media oraria nelle 24 ore a Trento (per i dati odierni vedremo domani ma non saremo molto distanti credo), mentre Riva del Garda ha sfondato per 2 giorni di fila quota 100. 

Gli estremi termici degli ultimi 2 giorni a Trento Sud sono stati 6.4°/12.9° ieri e 6.9°/14.2° oggi, valori oltretutto ottenuti con poco sole e con UR elevata, tanto che il DP oggi ha raggiunto con 7.2°c il valore più alto dell'anno; entrambe le giornate sono state molto fosche, anche se oggi è filtrato qualche raggio di sole in più dalla spettrale cappa inquinata grazie al temporaneo ritiro delle nubi medio-basse, insomma l'inverno (?) in questi giorni sta mostrando il suo lato peggiore (tra parentesi, alle Viote del Bondone a 1500 m attualmente ci sono 3.0°c, per cui direi che pure lassù sta piovendo).

Non aggiungo foto per decenza..

Fabio

Finalmente piove Rovereto Solatrix. T+ 8,6°. Sembra fine Marzo. Almeno pulisce l'aria
La neve mette sempre buon umore

Bernie

A Cavalese pioviggina con 4 gradi macchina. 
Adesso salgo in quota ma mi sembra tutto aperto ancora. Olimpia 3, pista che scende a valle, sotto l'acqua. Sospetto anche la 2
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Stamattina pioggia con +8° a Gardolo, pioggia a dirotto a Campiglio e quota neve a 1800 m in val di Sole! Da segnare come record negativi.

A Centa pioggia moderata, già quasi 8 mm.

AltoGardameteo

Strane certe temperature a 1600-1800m, considerando che qui sopra a Malga Nardis ci sono 0° e fiocca (1788m)


Fede

Sono ad Andalo e pioviggina con +4 da stamattina. Preci deboli comunque 

Giacomo da Centa

Tonale e Campiglio ore 12, caduti rispettivamente 7.8 e 15.6 mm liquidi:

stefanocucco83

A Febbraio veder piovere a certe quote è davvero desolante.. inverno finito da un pezzo ormai, se mai c'è stato inverno :-X

Bernie

Finito ora al Cermis. In Fiemme poco convinta, poche precipitazioni nevica invernale (poco) solo in quota vicino ai 2000. Già alla partenza delle seggiovie in alto è neve bagnata.
Scendendo Olimpia 2 bagnato nevica misto. Da metà acquetta fino in fondo 
La poca neve accumulata in giro si vede solo a quote alte. 
Quindi? DISGUSTORAMA
E mi sembra che gli accumuli promessi da Matteo vadano a farsi friggere, come mi sembrava. Forse a sud meglio qui nada de nada umido ammazza neve fino a 1800
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Qui attorno a Trento finora sta andando come temevo, stamattina a tratti si vedeva la Marzola libera fino in cima (1737 m, lo ricordo) e la Vigolana quasi (2150), ma del resto se piove misto fin sui 1800 m del Tonale, in una zona teoricamente a buona tenuta termica, qui c'è poca speranza di vedere neve "seria" almeno sotto i 2000 m; attualmente per dire ci sono +3.2°c ai 1500 m delle Viote e +0.1° sul Dosso di Costalta a quasi 2000 m.

MT nel probabilistico vede la quota neve in abbassamento e la mette sempre sui 1300/1400 m da qui in avanti (anche se poi nella parte scritta parla di 1500/1700 a sud), spero abbia ragione ma continuo a non crederci molto anche perché la dinamica mi sembra tipicamente sciroccale, come si conviene a febbraio fra l'altro, per cui non c'è da illudersi molto a mio parere, almeno per Trento e dintorni, visto che lo scirocco qui di solito fa più danni che altro. 

Dimenticavo, a fondovalle nonostante la totale assenza del sole la temperatura è nuovamente salita sopra i 10°c da Trento centro in giù manco fossimo in aprile, e questo dopo minime già quasi da record per il periodo, quasi tutte attorno agli 8°c (poi magari verifico in archivio), che tristezza.. :'(


Flavioski

Ecco una foto di 5 minuti fa della Marzola temporaneamente liberata dalle nubi basse, come si può notare piove ancora fino in cima per cui con quota neve come minimo sui 1800 m, ma temo ancora più in su, altro che 1300-1500. E si nota come le ultime tracce della vecchia neve siano ormai quasi completamente sparite.