News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

vediamo il lato positivo.. abbiamo già avuto 2 nevicate in valle  ;D perchè ieri guardando a lungo termine vedevo assenza assoluta di precipitazioni e soprattutto due ondate calde ( la seconda era imbarazzante) che gfs difficilmente canna nel vederle.. speriamo perchè allora si che diventerebbe moooolto triste.. più che lo snowcasting varibaile tra i notevolissimi 0,5 e 2,5 cm  ;D  
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Certo la paura che l'inverno finisca attorno al solstizio quando invece dovrebbe cominciare (come è successo negli ultimi 2 inverni dopo un inizio promettente) c'è, inutile negarlo, ma voglio credere che stavolta andrà diversamente anche perché in effetti la situazione su grande scala sembra differente dagli ultimi due anni.

Da un po' di tempo seguo questi aggiornamenti di Nucera, molto interessanti e mai sopra le righe, anche se alle volte non di immediata comprensione; per chi ha tempo e voglia allego qui sotto l'ultimo aggiornamento di ieri, dove da quanto ho capito si conferma la buona probabilità che dopo questa fase di relativa stasi gli anticicloni sul comparto euro-asiatico verso la 3^ decade / fine dicembre tendano nuovamente a salire di latitudine, un po' come accaduto a fine ottobre e fine novembre, con probabile nuova negativizzazione della NAO, croce e delizia dei nostri inverni.

https://youtu.be/jyZvz7OcBMA?si=2P_rVE0yUb-e9Nzr

Nel frattempo a medio termine sembra confermata l'ondulazione attorno a Santa Lucia, messa così sembra più roba per il centro-sud adriatico, ma non si sa mai e comunque finché l'africano non prende il pieno possesso dell'Europa centro-meridionale è sempre una buona notizia per come siamo messi ultimamente.

Marco22

Intanto tra i modelli Cosmo è quello che ci crede un po' di più per l'8, almeno per la parte occidentale della provincia. Probabilmente non farà neanche gli accumuli di lunedì mi sa ...

Fabio

Citazione di: Flavioski il Mer 06 Dicembre, 2023, 10:10:22Certo la paura che l'inverno finisca attorno al solstizio quando invece dovrebbe cominciare (come è successo negli ultimi 2 inverni dopo un inizio promettente) c'è, inutile negarlo, ma voglio credere che stavolta andrà diversamente anche perché in effetti la situazione su grande scala sembra differente dagli ultimi due anni.

Da un po' di tempo seguo questi aggiornamenti di Nucera, molto interessanti e mai sopra le righe, anche se alle volte non di immediata comprensione; per chi ha tempo e voglia allego qui sotto l'ultimo aggiornamento di ieri, dove da quanto ho capito si conferma la buona probabilità che dopo questa fase di relativa stasi gli anticicloni sul comparto euro-asiatico verso la 3^ decade / fine dicembre tendano nuovamente a salire di latitudine, un po' come accaduto a fine ottobre e fine novembre, con probabile nuova negativizzazione della NAO, croce e delizia dei nostri inverni.

https://youtu.be/jyZvz7OcBMA?si=2P_rVE0yUb-e9Nzr

Nel frattempo a medio termine sembra confermata l'ondulazione attorno a Santa Lucia, messa così sembra più roba per il centro-sud adriatico, ma non si sa mai e comunque finché l'africano non prende il pieno possesso dell'Europa centro-meridionale è sempre una buona notizia per come siamo messi ultimamente.
Ciao Flavio,

Anch'io sono abbastanza fiducioso. Poi il nord Europa ( anche la nostra vicina Germania), ha avuto un fine novembre molto nevoso e freddo. Ho vissuto in Germania, ad Hannover, e lì nevicare a Novembre non è sempre scontato ( ci ho vissuto 3 anni lì e non mi era mai capitato). 
Nucera secondo me è bravo. L'ho conosciuto personalmente quando faceva i seminari di meteorologia a Marino (Roma), che seguivo quando vivevo giù aRoma. I seminari, ti parlo del 2006, li faceva insieme alla De Angelis ( che poi entrò nell'aeronautica militare) che ogni tanto fa le previsioni su RaiUno ( almeno fino a qualche anno fa). 3b meteo alla fine è il meno peggio rispetto a meteogiornale ( non mi piace).
La neve mette sempre buon umore

simofir

gfs tolto lo strappetto di Santa Lucia comunque da qualche run è brutto forte e rassomiglia molto ad una situazione da vp compatto.

Flavioski

Citazione di: Fabio il Mer 06 Dicembre, 2023, 12:39:15Ciao Flavio,

Anch'io sono abbastanza fiducioso. Poi il nord Europa ( anche la nostra vicina Germania), ha avuto un fine novembre molto nevoso e freddo. Ho vissuto in Germania, ad Hannover, e lì nevicare a Novembre non è sempre scontato ( ci ho vissuto 3 anni lì e non mi era mai capitato).
Nucera secondo me è bravo. L'ho conosciuto personalmente quando faceva i seminari di meteorologia a Marino (Roma), che seguivo quando vivevo giù aRoma. I seminari, ti parlo del 2006, li faceva insieme alla De Angelis ( che poi entrò nell'aeronautica militare) che ogni tanto fa le previsioni su RaiUno ( almeno fino a qualche anno fa). 3b meteo alla fine è il meno peggio rispetto a meteogiornale ( non mi piace).
Interessante! Riguardo all'ultima cosa concordo, 3B meteo non sarà magari il top ma si lascia guardare e ogni tanto ha degli spunti interessanti, mentre il Meteogiornale è davvero scaduto ultimamente; quando iniziai a seguirlo (2003-2004 mi pare) era molto migliore a mio avviso, poi gradualmente ha cominciato ad "inseguire i click" ed è un vero peccato!

AltoGardameteo

Oggi Reading abbastanza brutto (eufemismo), mentre GFS un po' meglio con possibile instabilità mercoledì e poi aria discretamente fredda con alta europea assai più a nord rispetto all'europeo e possibili sviluppi mediterranei.

Vediamo, cmq la situazione sembra abbastanza dinamica.

Fra l'altro le carte settimanli ECMWF non sarebbero malaccio per il periodo natalizio e di inizio anno, anzi ... l'ultimo aggiornamento (ieri) è interessante.

Flavioski

Conferme anche da Nucera nel suo video di oggi su quanto scritto da Matteo, sempre interessantissimi i suoi interventi!

https://youtu.be/8PKi5QG8zHw?si=4K3Id5z2RUEKo3bC

:crossfingers:

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Gio 07 Dicembre, 2023, 19:22:57Conferme anche da Nucera nel suo video di oggi su quanto scritto da Matteo, sempre interessantissimi i suoi interventi!

https://youtu.be/8PKi5QG8zHw?si=4K3Id5z2RUEKo3bC

:crossfingers:
Aggiungo qui sotto la seconda parte di oggi, con ulteriori conferme:

https://youtu.be/4l_Zo-UvLRE?si=ZeULj0F5H13HBni5

Che dire, non voglio illudermi perché anche se si dovesse verificare tutto questo non sarebbe scontato che fosse necessariamente "roba buona" per noi, ma aumenterebbero le possibilità di episodi invernali e comunque già avere un bel periodo movimentato proprio sotto le Feste dopo anni di tremende "scammellate" africane con zero termico a quote quasi estive e tempo immobile per settimane sarebbe un successo. 

Anche il long di GFS per quanto può valere comincia a vedere qualcosa dopo il 20, vediamo se nei prossimi giorni si adegueranno pure gli altri GM. Intanto sembra scontato il mega anticiclone europeo della prossima settimana, sperando che non duri troppo.

Fabio

Citazione di: Flavioski il Ven 08 Dicembre, 2023, 18:54:00Aggiungo qui sotto la seconda parte di oggi, con ulteriori conferme:

https://youtu.be/4l_Zo-UvLRE?si=ZeULj0F5H13HBni5

Che dire, non voglio illudermi perché anche se si dovesse verificare tutto questo non sarebbe scontato che fosse necessariamente "roba buona" per noi, ma aumenterebbero le possibilità di episodi invernali e comunque già avere un bel periodo movimentato proprio sotto le Feste dopo anni di tremende "scammellate" africane con zero termico a quote quasi estive e tempo immobile per settimane sarebbe un successo.

Anche il long di GFS per quanto può valere comincia a vedere qualcosa dopo il 20, vediamo se nei prossimi giorni si adegueranno pure gli altri GM. Intanto sembra scontato il mega anticiclone europeo della prossima settimana, sperando che non duri troppo.
Ciao,

Vorrei essere ottimista ma, vedendo GFS delle 12, tra 10 gg la super scaldata dura  ancora. Certo 10 gg è un'eternità ma, se penso alle festività dell'anno scorso, mi viene un magone.  :triste:
La neve mette sempre buon umore

simofir

Citazione di: Fabio il Ven 08 Dicembre, 2023, 19:20:04Ciao,

Vorrei essere ottimista ma, vedendo GFS delle 12, tra 10 gg la super scaldata dura  ancora. Certo 10 gg è un'eternità ma, se penso alle festività dell'anno scorso, mi viene un magone.  :triste:
se poi il regalo di Natale fosse quello che vede gfs12 stasera , prendo anche la scaldata :D

Flavioski

ECM mi pare migliore rispetto a ieri (vabbè, ci voleva poco  ;D ), con scaldata a 850 hPa direi ridimensionata; probabilmente saranno due corse un po' estreme, ma pure le ENS non mi sembrano terribili.

Mi aspetterei un po' di "terremoti" modellistici nei prossimi giorni, vediamo..

Flavioski

Citazione di: simofir il Ven 08 Dicembre, 2023, 20:17:25se poi il regalo di Natale fosse quello che vede gfs12 stasera , prendo anche la scaldata :D

Siamo in due!!!

Flavioski

Ne metto una a caso prevista per quei giorni di vigilia; è fantameteo e cambierà mille volte, però l'anno scorso certe cose non si vedevano nemmeno nel fanta, è già qualcosa. 


Bernie

🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.