News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2023

Aperto da Flavioski, Ven 01 Dicembre, 2023, 12:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Scusate, apro io la discussione di dicembre visto che oggi è l'1/12 e riporto anche qui quanto scritto poco fa in coda a quella di novembre, vedremo poi se sarà una "gufata" o meno..  ;D

"Per riportare una nota di ottimismo visto lo scempio in corso, ho voluto dare un'occhiata a come si erano chiusi gli inverni che avevano visto un accumulo nevoso di almeno un paio di cm nella 3^ decade di novembre a Trento Sud per il mio archivio dal 1970, ecco cosa è uscito:

1972-1973 = 62 cm
1975-1976 = 25 cm
1977-1978 = 201 cm
1981-1982 = 138 cm
1990-1991 = 74 cm
1996-1997 = 45 cm
1999-2000 = 40 cm
2005-2006 = 161.5 cm
2008-2009 = 111 cm
2010-2011 = 60.5 cm

Considerando che la media per Trento Sud è di circa 45 cm annui, risulta che di tutti questi precedenti solo uno ha chiuso in netto sottomedia, cioè il 1975-76 che però con 25 cm registrò un accumulo che cmq sarebbe già decente per il trend degli ultimi inverni, poi per il resto uno leggermente sotto, uno perfettamente in media e gli altri 7 tutti sopra la media, di cui 4 oltre il metro fino agli storici 2 metri del 1977-1978.

Ora è chiaro che purtroppo ormai stiamo vivendo un altro clima, però visti questi precedenti mi viene da essere un po' meno pessimista rispetto agli ultimi non-inverni, ecco.  :P "

teuz

Passo sommo 8.3 ahahah ma di cosa stiamo parlando ! Quante volte a dicembre sotto l'acqua con valori simili? Siamo a livelli di Sicilia, Calabria no perché  le irruzioni fredde dirette non le possiamo avere..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Ma infatti, non mi pare di ricordare uno zero termico a 3000 metri "umido" a inizio dicembre a meno che non ricordi male; perfino nel "tropicale" 1/12/2014, quando a Trento c'era stato un temporale simil-estivo con alcuni fulmini caduti in città e 70 mm di pioggia, la quota neve era comunque attorno ai 2000 m, poi ricordo altre scaldatone dicembrine nel recente passato con ZT fin sui 2500-2600 m, ma oltre non mi pare.

Parlo di episodi perturbati eh, perché se contiamo le rimonte africane secche allora i 3000 m di ZT a dicembre li abbiamo purtroppo già sperimentati, anche nel recente 2022 per dire.

AltoGardameteo

23-24 dicembre 2009 o 11 dicembre 2017 ve li siete scordati ? lì ricordo diluvio fino a 2300-2500m.

Intanto come da attese l'aria fredda regge sotto i 1000m con valori fra 2° e 4°, mentre è sopra che si viaggia a +5°/+7°

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 01 Dicembre, 2023, 13:25:2523-24 dicembre 2009 o 11 dicembre 2017 ve li siete scordati ? lì ricordo diluvio fino a 2300-2500m.

Intanto come da attese l'aria fredda regge sotto i 1000m con valori fra 2° e 4°, mentre è sopra che si viaggia a +5°/+7°
Non li avevo scordati ma in quei casi non mi pare che lo ZT avesse raggiunto e neppure avvicinato i 3000 m, soprattutto nel 2017; fra l'altro almeno in zona Trento l'11/12/2017 la quota neve non salì oltre i 2000 m, mentre in effetti alla vigilia di Natale 2009 anche a me risulta localmente pioggia fin sui 2300-2500 m.

Cambia poco comunque, sempre di scaldate mostruose si tratta, l'importante è che durino il meno possibile.

Flavioski

A proposito, è giustamente arrivata l'allerta gialla della PAT:

AVVISO di ALLERTA 

Criticità 

Miti correnti sud occidentali, molto forti in quota determinano, precipitazioni diffuse e persistenti fino a sabato mattina, 2 dicembre 2023, nella mattina di sabato è atteso il passaggio di un fronte freddo, mentre nel pomeriggio forti correnti settentrionali apporteranno aria molto fredda; la fase più intensa è attesa dal pomeriggio sera di oggi, venerdì, e soprattutto nella prossima notte. Nella mattina di sabato le precipitazioni potranno localmente assumere carattere di rovescio o isolato temporale. Venerdì la quota neve è prevista oltre 2200 -2500 m s.l.m. circa o localmente sotto, indicativamente fino a 1700 - 1900 m s.l.m., soprattutto nelle valli più chiuse e meno ventilate dei settori occidentali.

Sabato precipitazioni in attenuazione durante la mattinata con rotazione e rinforzo di freddi venti da nord dal pomeriggio. Durante la mattinata di sabato la quota neve tenderà a diminuire fino a 800 - 1000 m s.l.m. circa o localmente sotto ma con accumuli di circa 10 - 20 cm a 1000 m s.l.m. e molto scarsi o nulli a quote inferiori. Al pomeriggio sera di sabato forti e freddi venti settentrionali, a carattere di freddo foehn in valle, con raffiche localmente forti anche in valle (50 - 90 km/h). Entro le ore centrali di sabato attesi mediamente 50 - 100 mm di precipitazioni ma, localmente, specie nelle zone di stau dei settori meridionali e occidentali le cumulate potranno superare i 120 - 140 mm. Oltre 2500 m s.l.m. previsti 60 - 80 cm o più di neve, mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote inferiori. Nella notte tra sabato e domenica temperature in forte calo. 

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire da oggi, venerdì 1° dicembre 2023, criticità dovute principalmente a: - erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti di comunicazione e di distribuzione di servizi. ALLERTA ORDINARIA (GIALLA)

AltoGardameteo

Si infatti, dai che passa ... d'altronde erano giorni ormai che era ben previsto  :'(


Intanto guardate che ottovolante ai 1000m di San Giovanni :o

Ovviamente il tutto condito dal vento


teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 01 Dicembre, 2023, 13:25:2523-24 dicembre 2009 o 11 dicembre 2017 ve li siete scordati ? lì ricordo diluvio fino a 2300-2500m.

Intanto come da attese l'aria fredda regge sotto i 1000m con valori fra 2° e 4°, mentre è sopra che si viaggia a +5°/+7°

Ti conosco mascherina  ;D
Minimizzi perché stai già  pensando a martedì  dove sei in pole position..
Ma qui la situazione è  mooolto critica, perché  il peggio deve ancora iniziare, con la stagione sciistica che per assurdo era pronta da settimane con giorni anche fotonici e nelle prossime ore rischia di rovinare tutto... non so dove e come di salverà  il weekend e l'inizio...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MeteoVarignano

9.1° alle viote :-X
dopo una settimana a sparare neve con temperature perfette, piste quasi completamente battute, e poi ci piove sopra, tutto il lavoro andato in fumo.
come dice teuz il peggio deve ancora arrivare, avrò paura a guardare la webcam al Vason domattina. 
e io che volevo andare a sciare domenica.....sarà dura :'( :'(

teuz

#10
Beh invece guardatela adesso da Vason perché  verso il Palon è  una situazione già  oscena.. quanto mi spiace
https://montebondone.panomax.com/

Non so se ridere o piangere che ho più  neve in giardino che sulla pista del palon al momento ...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MeteoVarignano

ho visto......c'è da piangere 

e domani mattina sarà ancora peggio:(((

Flavioski

Azz che scempio in quota: 10.8° a Folgaria, 9.5° a Sant'Orsola, 8.8° alle Viote, 8.5° a Miola di Piné, 7.0° a Lavarone, il tutto partendo da valori negativi o quasi, con la pioggia e senza il minimo contributo del sole; scenari che ritenevo possibili solo in Appennino, almeno in inverno, ormai sono anche nostri.  :-\

Intanto dalla mezzanotte siamo già sui 32/38 mm a Trento e già oltre i 60 a Rovereto, e il clou deve ancora iniziare (ricordo, tanto per avere un'idea, che la mia media 1982-2022 per l'intero mese di dicembre è di 69 mm, e rischiamo di superarla già il giorno 1 o al massimo il 2); non mi stupirei che stanotte o domattina si sviluppassero dei temporali stile 2014, che sono in effetti visti possibili sia da MT che da Arabba, dato il forte contrasto fra due masse d'aria estremamente diverse, peccato che Pretemp non sia ancora aggiornato.

Alessandro de Costa

incredibile la stratificazione del aria con l'aria calda che piano piano erode l'aria fredda sottostante
Dosso in vallarsa che è passato da 1,1 alle 13 a 14.2 attuale

simofir

Citazione di: Flavioski il Ven 01 Dicembre, 2023, 17:03:49Azz che scempio in quota: 10.8° a Folgaria, 9.5° a Sant'Orsola, 8.8° alle Viote, 8.5° a Miola di Piné, 7.0° a Lavarone, il tutto partendo da valori negativi o quasi, con la pioggia e senza il minimo contributo del sole; scenari che ritenevo possibili solo in Appennino, almeno in inverno, ormai sono anche nostri.  :-\

Intanto dalla mezzanotte siamo già sui 32/38 mm a Trento e già oltre i 60 a Rovereto, e il clou deve ancora iniziare (ricordo, tanto per avere un'idea, che la mia media 1982-2022 per l'intero mese di dicembre è di 69 mm, e rischiamo di superarla già il giorno 1 o al massimo il 2); non mi stupirei che stanotte o domattina si sviluppassero dei temporali stile 2014, che sono in effetti visti possibili sia da MT che da Arabba, dato il forte contrasto fra due masse d'aria estremamente diverse, peccato che Pretemp non sia ancora aggiornato.
eh si.per la cronaca oggi 22° di massima a Firenze per richiamo meridionale senza sole pieno.