News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Novembre, 2023, 09:26:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Bene bene son contento per i fondovalle! Peccato essermela persa, spero solo che l'inverno non finisca adesso che deve ancora cominciare
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

In Busa sul fondovalle fra 75 e 100m ha fatto tracce-0.5 cm; poi, vedendo il "profilo" oggi alle 14 salendo a Volta di No ed osservando la webcam di Bolognano, a 120-140m ha fatto ad occhio 1-2 cm, sui 250m ca. 2-3 cm, a 300m 3-4 cm.

Peccato davvero, per mezzo grado è saltata una fioccata da una dozzina di cm.
Pazienza.

Alessandro de Costa

pioviggine fine adesso, totale bottino 14 cm. per 15 mm. vediamo quando parte il pluvio e per quanto riusciamo a tenerla ma penso che domani pomeriggio si sarà dileguata "dislavata"

Lorenz1982

#318
A Borgo è nevicato dall'inizio alla fine ma purtroppo non sono a casa e non posso quantificare quanti cm sono caduti.
I primi fiocchi si sono visti poco prima delle 6 ed ha smesso intorno alle 15:30.
Il primo scatto del pluviometro l'ho avuto alle 16:08.
Minima -0,7°C alle 7:48 e con questa sono 12 le gelate del mese, precedente record 11 nel 2017.
Massima 1,7°C alle 4:30.
Attuale 0,8°C ur 93%, 1,4mm segnati finora dal mio pluviometro, 7,8mm secondo la stazione di Meteotrentino con pluviometro riscaldato e 8,6 e 9,2mm secondo le stazioni Iasma.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

mattia97

Volevo farvi una domanda, come valutate i meteo nazionali? Premettendo che chiaramente per le nostre vallate le quali presentano microclimi anche molto diversi tra loro, però notavo che ad esempio meteo 3b molto spesso è preciso (ad esempio oggi erano 4/5 GG che metteva 5/6 cm su isera in questo caso ma pure su Rovereto forse anche più preciso di MT che ultimamente mi pare che spara numeri un po' casuali soprattutto sulle grafiche, e anche in passato ho visto che era abbastanza in linea con poi l'effettivo) mentre altri chiaramente gli considero feccia come il .It, 
Poi chiaro meteounitn un altro livello anche perché in scala più ridotta e conosce meglio le nostre zone

Fabio

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 30 Novembre, 2023, 17:47:27pioviggine fine adesso, totale bottino 14 cm. per 15 mm. vediamo quando parte il pluvio e per quanto riusciamo a tenerla ma penso che domani pomeriggio si sarà dileguata "dislavata
Buon bottino Alessandro. Forse sabato, quando calerà la T in quota, riuscirai a vedere qualcosa. Purtroppo le prcp saranno in fase calante.
La neve mette sempre buon umore

Alessandro de Costa

Citazione di: mattia97 il Gio 30 Novembre, 2023, 18:37:02Volevo farvi una domanda, come valutate i meteo nazionali? Premettendo che chiaramente per le nostre vallate le quali presentano microclimi anche molto diversi tra loro, però notavo che ad esempio meteo 3b molto spesso è preciso (ad esempio oggi erano 4/5 GG che metteva 5/6 cm su isera in questo caso ma pure su Rovereto forse anche più preciso di MT che ultimamente mi pare che spara numeri un po' casuali soprattutto sulle grafiche, e anche in passato ho visto che era abbastanza in linea con poi l'effettivo) mentre altri chiaramente gli considero feccia come il .It,
Poi chiaro meteounitn un altro livello anche perché in scala più ridotta e conosce meglio le nostre zone
io guardo spesso i meteogrammi di meteoblu e per Folgaria sono molto precisi, specialmente sulle temperature.
https://www.meteoblue.com/it/tempo/settimana/folgaria_italia_3176857

mattia97

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 30 Novembre, 2023, 20:22:39io guardo spesso i meteogrammi di meteoblu e per Folgaria sono molto precisi, specialmente sulle temperature.
https://www.meteoblue.com/it/tempo/settimana/folgaria_italia_3176857
Si meteo blu mi piace tanto i livelli della nuvolosita , anche perché spesso vado a fare scialpinismo 

Flavioski

Scaldata discretamente mostruosa già in atto in quota adesso, vedo il Grostè a quasi 2300 m passato in positivo con +0.5° dopo una minima di -9.1°, e sui 1500/1600 m le Viote a +4.2° (da -3.9°) e Dolina Campomolon a +4.6° (da -3.7°), se il buongiorno si vede dal mattino (anzi, dalla sera), aiuto!!  :-X

Fabio

Citazione di: mattia97 il Gio 30 Novembre, 2023, 18:37:02Volevo farvi una domanda, come valutate i meteo nazionali? Premettendo che chiaramente per le nostre vallate le quali presentano microclimi anche molto diversi tra loro, però notavo che ad esempio meteo 3b molto spesso è preciso (ad esempio oggi erano 4/5 GG che metteva 5/6 cm su isera in questo caso ma pure su Rovereto forse anche più preciso di MT che ultimamente mi pare che spara numeri un po' casuali soprattutto sulle grafiche, e anche in passato ho visto che era abbastanza in linea con poi l'effettivo) mentre altri chiaramente gli considero feccia come il .It,
Poi chiaro meteounitn un altro livello anche perché in scala più ridotta e conosce meglio le nostre zone
Ciao,

Io sono originario di Roma e avendo vissuto la mia infanzia lì ho conosciuto qualcuno dell'AM (aeronautica militare). Quando non c'era ancora internet o i social, da ragazzino seguivo le conferenze dal vivo di Guido Caroselli ( per me grande divulgatore di meteorologia) in una parrocchia romana dell' Eur. Noi di Roma eravamo e siamo influenzati molto dell'"Am grazie anche alla base di Pratica di mare . Trasforendomi qui a Rovereto e grazie ai ragazzi di MTAA ho capito che AM non era in grado di fare le previsioni esatte per le valli trentine . Solo vivendo qui in Trentino ho capito la complessità ortografica di questo territorio. In conclusione le previsioni migliori, per le nostre zone Trentine , sono quelle locali, Anche se 3b meteo questa volta ci ha preso abbastanza. Poi l'Am mi piace perché non spara previsioni o eventi sensazionalistiche solo per qualche "mi piace" in più. AM sempre misurati e mai sopra le righe.
La neve mette sempre buon umore

Unaltronivofilo

Rientrato ora, qui in collina termoauto 0.5 ....10 cm o poco meno ovunque, chiaramente piovicchia

Unaltronivofilo

Citazione di: Flavioski il Gio 30 Novembre, 2023, 11:30:07Se clicchi su "clicca o trascina qui.." ti si dovrebbe aprire una finestra con l'archivio delle tue immagini, o almeno a me succede così, mentre cliccando su "allegati e altre opzioni" non succede nulla in effetti.

Una volta scelte le immagini (anche più di una) confermando la scelta vengono aggiunte direttamente in coda al post che a quel punto può essere inviato; ti dirò che oggi è andata così, ma comunque a volte ho problemi anch'io.  :perplesso:


Niente, da smartphone non trovo il clicca o trascina qui...

AltoGardameteo

Ai 1.095m di San Giovanni termometro in decollo: in 20 minuti è passato da -0.2° ai +2.9° attuali

Giacomo da Centa

Citazione di: Fabio il Gio 30 Novembre, 2023, 22:17:15Ciao,

Io sono originario di Roma e avendo vissuto la mia infanzia lì ho conosciuto qualcuno dell'AM (aeronautica militare). Quando non c'era ancora internet o i social, da ragazzino seguivo le conferenze dal vivo di Guido Caroselli ( per me grande divulgatore di meteorologia) in una parrocchia romana dell' Eur. Noi di Roma eravamo e siamo influenzati molto dell'"Am grazie anche alla base di Pratica di mare . Trasforendomi qui a Rovereto e grazie ai ragazzi di MTAA ho capito che AM non era in grado di fare le previsioni esatte per le valli trentine . Solo vivendo qui in Trentino ho capito la complessità ortografica di questo territorio. In conclusione le previsioni migliori, per le nostre zone Trentine , sono quelle locali, Anche se 3b meteo questa volta ci ha preso abbastanza. Poi l'Am mi piace perché non spara previsioni o eventi sensazionalistiche solo per qualche "mi piace" in più. AM sempre misurati e mai sopra le righe.
Conosco 3b meteo un po' (avevo fatto colloqui e conosco due persone che ci lavorano) e rispetto ad altre app generaliste hanno sicuramente il merito di dedicare un "umano" a varie zone d'Italia per correggere alla bisogna i prodotti automatici, ottenendo così performance migliori. Anche se a sto giro per la verità in diversi mi hanno detto "guarda che per Centa mette 20/22 cm" e ne ha fatti 11, ma ci sta dai.