News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

la virata al nulla di gfs temo sia definitiva.
Ukmo a più riprese qualche sbarbonata la regalerebbe con questo totale.


Bernie

 


Ecco qui...


Imbarazzanti le prese per il culo

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

E così ad una prima occhiata ECM è pure peggio, guardando il 9-Tage di WZ in ogni singolo pannello (sia nell'ufficiale che soprattutto nelle ENS), e quindi almeno per i prossimi 10 giorni, l'anticiclone ha sempre il perno in UK con qualche puntata più verso le Alpi che non in Scandinavia come si poteva sperare, ed è chiaro che una roba del genere può forse andar bene per gli adriatici o al limite per chi può beneficiare dello stau da E, ma per noi significa una sola cosa: secco a oltranza.

Si può ancora sperare in qualche pseudo miracolo legato magari all'impatto dell'aria fredda nel Mediterraneo, tipo l'esatta traiettoria del vortice di lunedì che in linea teorica potrebbe ancora coinvolgerci, ma è chiaro che ancora una volta non si vedrebbe una vera svolta ma si tratterebbe al più di un episodio; del resto purtroppo spesso e volentieri nel bene e nel male marzo è la copia di febbraio, magari se va bene un filo più dinamica, e nonostante le discrete aspettative non vorrei che poi finisse tutto "a schifìo" come al solito, nel qual caso la situazione comincerebbe a farsi davvero seria.

Vediamo dai, non mi ero esaltato nei giorni scorsi vedendo possibili svolte e non voglio deprimermi adesso per un "ritrattamento" che avrà bisogno di conferme, di certo rimane il fatto che vedere una normalissima (una volta, sigh!) perturbazione atlantica col suo carico "normale" di pioggia e neve negli ultimi anni sta diventando un'impresa titanica..  :-\

Giacomo da Centa

Block block block

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

bisogna sperare nella primavera ormai...che arrivino piogge piogge e ancora piogge fino a maggio inoltrato.
Ricordo ancora la "primavera" del 2013 appena arrivato qui in Trentino. A maggio ricordo che avevo ancora acceso il riscaldamento in auto ;D

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 24 Febbraio, 2023, 08:35:01
bisogna sperare nella primavera ormai...che arrivino piogge piogge e ancora piogge fino a maggio inoltrato.
Ricordo ancora la "primavera" del 2013 appena arrivato qui in Trentino. A maggio ricordo che avevo ancora acceso il riscaldamento in auto ;D

Sperare si può sempre per carità, ma soprattutto negli ultimi anni a inverni secchi seguono spesso primavere altrettanto secche, o almeno in prevalenza tipo con 2 mesi su 3 scarsamente piovosi (nel 2013 invece si usciva da uno dei migliori inverni dal 2010 in avanti, e gran parte della primavera seguì un andamento simile). Io mi aspetterei piuttosto un autunno piovoso, soprattutto se la situazione ENSO dovesse invertirsi come pare andando verso il prossimo inverno, ma è solo un pensiero mio; in ogni caso la situazione nell'altro emisfero non sembra essere così marginale per il nostro tempo come alcuni affermano: di recente ho fatto una piccola ricerca da cui è emerso che dei 10 anni più secchi della mia serie pluviometrica dal 1982 ben 7 hanno visto un indice SOI (southern oscillation index) positivo, che a grandi linee coincide con un ENSO negativo (La Niña, insomma), mentre al contrario i 10 anni più piovosi della stessa serie per altrettante 7 volte si sono avuti con un SOI negativo (quindi ENSO positivo, El Niño), e non credo che la cosa sia casuale visto anche il campione ormai ultraquarantennale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Ven 24 Febbraio, 2023, 13:25:39
Sperare si può sempre per carità, ma soprattutto negli ultimi anni a inverni secchi seguono spesso primavere altrettanto secche, o almeno in prevalenza tipo con 2 mesi su 3 scarsamente piovosi (nel 2013 invece si usciva da uno dei migliori inverni dal 2010 in avanti, e gran parte della primavera seguì un andamento simile). Io mi aspetterei piuttosto un autunno piovoso, soprattutto se la situazione ENSO dovesse invertirsi come pare andando verso il prossimo inverno, ma è solo un pensiero mio; in ogni caso la situazione nell'altro emisfero non sembra essere così marginale per il nostro tempo come alcuni affermano: di recente ho fatto una piccola ricerca da cui è emerso che dei 10 anni più secchi della mia serie pluviometrica dal 1982 ben 7 hanno visto un indice SOI (southern oscillation index) positivo, che a grandi linee coincide con un ENSO negativo (La Niña, insomma), mentre al contrario i 10 anni più piovosi della stessa serie per altrettante 7 volte si sono avuti con un SOI negativo (quindi ENSO positivo, El Niño), e non credo che la cosa sia casuale visto anche il campione ormai ultraquarantennale.

Come sempre interessantissimo Flavio; speriamo che il cambio di segno dell'ENSO con quantomeno la scomparsa della Nina e l'arrivo di un anche blando Nino, cambino le carte.

simofir

nel lungo termine a run alterni compaiono blocchi atlantici, ma il rischio di averli sempre troppo addossati è evidente.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 24 Febbraio, 2023, 13:53:43
Come sempre interessantissimo Flavio; speriamo che il cambio di segno dell'ENSO con quantomeno la scomparsa della Nina e l'arrivo di un anche blando Nino, cambino le carte.
Un esempio lampante che mi ricordo è stata anche la nina del 2011/2012: già l'inverno 2010/2011 in gennaio e febbraio mi ricordo che è stato veramente anonimo, e infatti guardando le reanalisi si vede come dopo il mese di dicembre il vp abbia iniziato a girare. Poi vabbè, 2011/2012 annus horribilis, personalmente l'inverno peggiore in assolutp benché fosse stato anche più freddo di certe annate caldissime recenti, il mese di marzo,  in cui decadeva la nina, anche me lo ricordo stabile e molto caldo, poi in aprile si è sbloccato tutto con due mesi belli piovosi e anche un'estate decisamente temporalesca.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir


simofir

con un incredibile miracolo mercoledì sera potrebbe fioccare sui confini nord orientali e il bellunese.

Flavioski

Una roba così mai che si avveri, eh?!!


El Bonve

Sicuramente con lo sfascio del vpt aumentano le possibilità di atlantico basso...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: Flavioski il Lun 27 Febbraio, 2023, 21:13:32
Una roba così mai che si avveri, eh?!!




anche gfs fiuta qualcosa, ma con propensione a correnti un po' tese ovest/est e fenomeni non certo straordinari.

simofir

ecmwf ieri sera aveva illuso.
Stamani già taglia metà e anche l'inizio della prossima settimana potrebbe non portare ad alcuna svolta precipitativa.