News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Burian

Citazione di: gibo il Mar 29 Dicembre, 2020, 15:41:37
Altra scossa...


Magnitudo 4.4 epicentro Salizzole a sud di Verona alle ore 15.36
Sentita benissimo

Heinrich





Se non disturba: neve debole anche qui. Un velo l'ha depositato il nucleo di prima.
Sicuramente non è capace in 2 minuti di scaricare 1cm viste le intensità che non arrivano.
Ma è bello vivere giornate così lontane da quel che erano gli inverni negli ultimi 8-12-15 anni.

gibo

Citazione di: Burian il Mar 29 Dicembre, 2020, 17:09:47

Grazie Gibo, mi hai chiarito la situazione.

Figurati. Anch'io mi ero agitato a guardare webcam dove sbavavo davanti a gente che sciava. Poi ho chiesto a un amico che lavora sulle piste e mi ha detto che non ci sono proprio da comprare gli skipass, quindi niente turisti fino almeno al 25 gennaio parrebbe

Burian

#1803
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 29 Dicembre, 2020, 17:11:03
Heila, alla fine quanto ha fatto a Castelnuovo ?
Purtroppo ha fatto qualcosa meno di quanto pensassi con le ultime mappe, alla fine lo scirocco ha rotto parecchio proprio nella mattinata durante il clou, vero ?


Durante la notte tra 1 e 2 cm, e poi tutta la mattina con acqua / neve.
Purtroppo si è attivato il famigerato vento di caduta dai Lessini, che di solito non colpisce la mia zona, ma questa volta è stato tanto forte che non ha permesso la nevicata nemmeno sul mantovano e parte del bresciano quando invece nevicava, evento raro, sul Veneto ad est di Verona. Gia ad Affi 5 cm e Dolcè (in val d'Adige) 25 cm. Questa volta è stata una mazzata che non si ripeteva dal gennaio 2006, sono molto deluso e amareggiato e sinceramente per la mia zona non vedo grandi possibilità neanche tra l' 1 ed il 3 gennaio. Solo con un miracolo forse vediamo qualcosa il giorno 1 gennaio. Senza ventaccio malefico di caduta dai Lessini facevamo almeno 15 / 20 cm se consideri che faceva acqua/neve con temperatura tra  + 1 e + 2 e dp negativi per gran parte della mattina. E poi non potendo muoversi più di tanto non è che posso prendere e venire fino a Riva , ho dovuto accontentarmi di Affi  ;D :D

Burian

Citazione di: gibo il Mar 29 Dicembre, 2020, 17:19:41
Figurati. Anch'io mi ero agitato a guardare webcam dove sbavavo davanti a gente che sciava. Poi ho chiesto a un amico che lavora sulle piste e mi ha detto che non ci sono proprio da comprare gli skipass, quindi niente turisti fino almeno al 25 gennaio parrebbe


Speriamo ............ ma c'è un aria che tira poco favorevole a farci uscire dagli arresti domiciliari. L'inverno vero dura talmente poco che quando siamo a Febbraio siamo agli sgoccioli. Ti capisco e non sai quanto mi manca.

AltoGardameteo

Citazione di: Burian il Mar 29 Dicembre, 2020, 17:22:44

Durante la notte tra 1 e 2 cm, e poi tutta la mattina con acqua / neve.
Purtroppo si è attivato il famigerato vento di caduta dai Lessini, che di solito non colpisce la mia zona, ma questa volta è stato tanto forte che non ha permesso la nevicata nemmeno sul mantovano e parte del bresciano quando invece nevicava, evento raro, sul Veneto ad est di Verona. Gia ad Affi 5 cm e Dolcè (in val d'Adige) 25 cm. Questa volta è stata una mazzata che non si ripeteva dal gennaio 2006, sono molto deluso e amareggiato e sinceramente per la mia zona non vedo grandi possibilità neanche tra l' 1 ed il 3 gennaio. Solo con un miracolo forse vediamo qualcosa il giorno 1 gennaio. Senza ventaccio malefico di caduta dai Lessini facevamo almeno 15 / 20 cm se consideri che faceva acqua/neve con temperatura tra  + 1 e + 2 e dp negativi per gran parte della mattina.

Infatti, il problema è stato che con gli ultimi aggiornamenti dei modelli pareva che il "malefico" fosse stato molto attenuato se non praticamente del tutto tolto, invece si è presentato ...
Mi dispiace davvero da matti  :(

Speravo almeno in 12-15 cm nelle zone collinari.


Gio82


Cris80

Pazzescoooo mozzarelle dal cieloooooo


Burian

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 29 Dicembre, 2020, 17:28:33
Infatti, il problema è stato che con gli ultimi aggiornamenti dei modelli pareva che il "malefico" fosse stato molto attenuato se non praticamente del tutto tolto, invece si è presentato ...
Mi dispiace davvero da matti  :(

Speravo almeno in 12-15 cm nelle zone collinari.


Sono veramente molto felice per voi, sò cosa vuol dire aspettare il freddo e la neve e la magia che crea. Ma dai leggendo il forum un pò me lo avete trasmesso. le foto sono bellissime.

Giacomo da Centa

-0.5°, ha messo 2.5 cm nell'ultima ora e mezza. Spettacolo!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Qui +0.3°C, nel pomeriggio ha fatto 1-2 cm freschi.


Notevole la differenza tra Busa e Vallagarina, da una parte piove con +1 e dall'altra nevica forte con 0°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

-1.3 intanto...fiocco medio per venti minuti altrimenti fina e fitta 3 cm in tutto :D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 29 Dicembre, 2020, 17:03:20
Eccomi rientrato a casa da un paio di faccende di lavoro.
Come già segnalato via cell, fra le 14:00 e le 15:00 si sono avuti un paio di rovesci con acquaneve, che in un paio di momenti sono divenuti quasi solo neve con fiocconi notevoli.
Poi il cielo si è "rialzato" ed è rimasto solo coperto senza precipitazioni fra +0.8° e +1.0°; adesso da qualche minuto ha iniziato a piovere debolmente con qualche fiocco smizzo in meno, +1.0° e 95%

Cmq fra poco questi rovesci dovrebbero smettere, speriamo in qualche schiarita questa sera/notte !
Col Wrf uni dovrebbe sgombrarsi dopo mezzanotte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 29 Dicembre, 2020, 17:33:12
Qui +0.3°C, nel pomeriggio ha fatto 1-2 cm freschi.


Notevole la differenza tra Busa e Vallagarina, da una parte piove con +1 e dall'altra nevica forte con 0°C.

Uhm, io vedo pochi decimi di differenza alla fine ... Avio addirittura e mezzo grado sopra di me, Rovereto città stesa identica temperatura, Rovereto-San Giorgio +0.6°

Inoltre vista la natura "rovesciosa" di queste precipitazioni pomeridiani, dipende dall'intensità dove passano; quando rovesciava bene alle 15:00, anche qui in quei minuti fioccava.

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Mar 29 Dicembre, 2020, 17:36:27
Col Wrf uni dovrebbe sgombrarsi dopo mezzanotte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Il satellite non è male, fra 2-3 se non ci saranno nubi basse rompiballe si potrebbe schiarire da SW !  darei via un rene se si aprono sul serio ... col manto adesso più smizzo, diventa ancora più marmo di quanto non abbia fatto la scorsa notte.