News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Temperatura già in decollo grazie al föhn, ora 4.7°/81% da una relativa minima di 3.6° durante le ultime prp. Caduti in tutto 17.0 mm, cvd le ultime gocce sono cadute poco dopo la mezzanotte.

Sui monti nevica ancora ma con "virghe" in rialzo, amen.

:ciao:

Giacomo da Centa

#61
Qui dopo le 2 stanotte ha fatto 1 cm, qualcosa più salendo poco.
-0.1°, "rotta" fatta con la scopa.
Bel paesaggio con spolverata scesa fino a Vigolo Vattaro e Valsorda.



teuz

Come precipitazioni molto bene prima della mezzanotte, mediamente male dopo.. peccato
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Ven 02 Febbraio, 2018, 08:03:10
Come precipitazioni molto bene prima della mezzanotte, mediamente male dopo.. peccato
Vero. Peccato.
15 mm a +2.5° e 1.5 mm a -0.1°.
Da me dicono stia nevicando debole, magari stamattina raccatto un altro cm...[emoji22]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Nevica finissima, nella notte anche qua un cm. molto pesante per neve finissima e temperatura a - 2.8

Solandro

Segnalo 18 cm.. Praticamente caduti tutta da ieri in tarda serata e nella notte. Ieri in giornata sempre neve debole e discontinua, ma solo/  coreografica. Attaccava solo nei piu freddi

Solandro

Domanda, ma che correnti c'erano stanotte? Leggo che in molti di voi in nottata ha fatto poco, ma come gia' scritto qui e' stato dove ha precipitato di piu..tipo alle 3 nevicata bene.. Calcolando poi che sono a ovest, (sembrava tutto piu a est) .. Non mi sarei aspettato per queste zone neve stanotte con buona intensità

Giacomo da Centa

#67
Limite neve sui 600 m sopra Trento.
In Vigolana si vede bene anche il limite neve di ieri con i 15/20 cm caduti sopra i 1000 m.



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

yakopuz

Citazione di: Solandro il Ven 02 Febbraio, 2018, 08:43:24
Domanda, ma che correnti c'erano stanotte? Leggo che in molti di voi in nottata ha fatto poco, ma come gia' scritto qui e' stato dove ha precipitato di piu..tipo alle 3 nevicata bene.. Calcolando poi che sono a ovest, (sembrava tutto piu a est) .. Non mi sarei aspettato per queste zone neve stanotte con buona intensità

Boh secondo me ci sono un po correnti da sud est, tanto che a Trento e´ piuttosto favonico.
Magari con un sud est teso e alto risenti di un po stau sul Cevedale ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Febbraio, 2018, 09:53:22
Limite neve sui 600 m sopra Trento.
In Vigolana si vede bene anche il limite neve di ieri con i 15/20 cm caduti sopra i 1000 m.



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Dai non ho sbagliato tanto la previsione due giorni fa. Mi aspettavo accumuli significativi solo oltre i 1000. Ero stato pero piu ottimista sull intensita e mi aspettavo che il bianco scendesse fino a 400 m.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Enrik

Alla fine non ci siamo molto discostati dalle previsioni, a parte la distribuzione delle precipitazioni concentrate quasi tutte con il pre-frontale e una mazza con il frontale (ma è passato il fronte??). Questo ha fatto sì che la quota neve non scendesse come speravamo (e comunque ha imbiancato fino a 500 m. in alcuni punti della conca roveretana).

Vedo Rovereto MT a 17-18 mm., che per una perturbazione invernale non è niente male.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Ven 02 Febbraio, 2018, 10:59:20
Alla fine non ci siamo molto discostati dalle previsioni, a parte la distribuzione delle precipitazioni concentrate quasi tutte con il pre-frontale e una mazza con il frontale (ma è passato il fronte??). Questo ha fatto sì che la quota neve non scendesse come speravamo (e comunque ha imbiancato fino a 500 m. in alcuni punti della conca roveretana).

Vedo Rovereto MT a 17-18 mm., che per una perturbazione invernale non è niente male.

ma i primi 14 sono stati indotti dal caldo preesistente. Sono convinto che se la stessa perturbazione avesse trovato un cuscino freddo ad attenderla avremmo ricavato un decimo dei millimetri nella prima fase...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Buondì

Sbiancatina fino a 700-800m al suolo, con variazioni fra i vari fianchi a seconda dell'intensità (modesta) delle prp di stanotte.

Adesso coperto con sole debole fra le nubi e di nuovo accenni di foschia nevosa su Baldo e Stivo, al momento +6.9° e 72%, vento debole variabile.

rjk

Citazione di: Enrik il Ven 02 Febbraio, 2018, 10:59:20
Alla fine non ci siamo molto discostati dalle previsioni, a parte la distribuzione delle precipitazioni concentrate quasi tutte con il pre-frontale e una mazza con il frontale (ma è passato il fronte??). Questo ha fatto sì che la quota neve non scendesse come speravamo (e comunque ha imbiancato fino a 500 m. in alcuni punti della conca roveretana).

Vedo Rovereto MT a 17-18 mm., che per una perturbazione invernale non è niente male.

esatto.

ha lasciato anche una bella visione con il bianco a due fasce che taglia le montagne.
ora bello  fresco in montagna con temp ulteriormente in calo... palon -9



El Bonve

Citazione di: Solandro il Ven 02 Febbraio, 2018, 08:43:24
Domanda, ma che correnti c'erano stanotte? Leggo che in molti di voi in nottata ha fatto poco, ma come gia' scritto qui e' stato dove ha precipitato di piu..tipo alle 3 nevicata bene.. Calcolando poi che sono a ovest, (sembrava tutto piu a est) .. Non mi sarei aspettato per queste zone neve stanotte con buona intensità
Credo orientali, l'effetto favonico (già presente in serata) che ne è derivato in val d'adige ha inibito le preci sotto una certa quota, come succede spesso con l'est.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)