News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Confronto innevamento aprile dal 2005 ad oggi sulla Vigolana

Aperto da Flavioski, Dom 16 Aprile, 2017, 20:32:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Sono riuscito a reperire delle mie foto, una per anno a partire dal 2005, della Vigolana vista da Trento in aprile (a parte una che è stata scattata dalla vicina Marzola, quella del 2006 per la precisione).

Se le ho trovate ho preso quelle più o meno di questo periodo, cioè circa metà mese, per avere un confronto il più oggettivo possibile; altrimenti un po' prima o un po' dopo, ma in ogni caso le foto sono sempre state scattate nel mese di aprile per tutti gli anni considerati.

Per aver un termine di paragone parto dalla foto scattata oggi per documentare la situazione del 2017, e senza tema di smentita direi che fra tutti gli anni considerati è nettamente quello peggiore per quanto riguarda l'innevamento; anche in anni con inverni pessimi, come il 2007 e il 2012, la situazione era migliore direi, e non di poco.

Poi, dato che non si possono aggiungere più di 4 foto per post, documenterò la situazione nei periodi 2005-2008, 2009-2012 e 2013-2016.

Piuttosto inquietante direi la netta regressione degli ultimissimi anni; speriamo si tratti solo di una normale oscillazione e non di qualcosa di più serio...





P.S.: Pippo, vedi tu se la vuoi spostare magari in meteodidattica, non ci avevo pensato.  ;)

Flavioski

2005 - 2008:

(la foto del 2005 è del 16 aprile, come oggi)


Flavioski


Flavioski

E infine gli ultimi 4 anni prima di questo, cioè 2013-2016.

:ciao:

El Bonve

Spettacolo il confronto! Mi sorprende il 2011.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

#5
Bello oggi guardavo la Vigolana in pratica non c è più un innevamento continuo sopra i 1700 m da giorni, come anche in Cima Verde. Ho sempre registrato le date, di solito questa situazione capita sempre dopo il primo maggio. Al primo giugno sparisce l ultima chiazza dlla cima Verde,  mentre i canaloni della Vigolana mantengono chiazze fino al primo luglio. Al primo maggi tipicamente  si può ancora sciare in Vigolana scendendo giu per i canali fino a 1300 m, si riesce a sciare anche sulle tre cime del bondone oltre i 1700 m. Questo anno una situazione così è stata possibile solo nel mese di marzo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'