News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Help!

Aperto da Flavioski, Lun 18 Gennaio, 2016, 00:06:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Il vecchio PC sul quale scaricavo i dati della Davis Vantage Vue tramite Weather Link è morto; in pratica non riesco più ad accenderlo, pur essendo il monitor ancora funzionante: a naso direi che è partito il disco fisso, anche se non sono un grande intenditore.

Non ho intenzione di ripararlo, tanto ha più di 10 anni e i files personali li avevo già scaricati e salvati da tempo; in pratica lo tenevo solo per la stazione meteo.

Avevo pensato di fare il collegamento col portatile che uso abitualmente (dovrei solo installare Weather Link, ma per fortuna ho ancora il CD di installazione), almeno per scaricare i dati puntuali degli ultimi giorni, solo che l'attacco non è compatibile con le <uscite> (perdonatemi, ma sono una frana con i termini tecnici come saprete) del nuovo pc portatile.

A suo tempo mi aveva dato una mano Alberto - Trentinodoc per la prima installazione; qualche suggerimento?

Magari a questo punto potrebbe essere la scusa per mettere finalmente on-line la stazione, come s'era accennato col Pippo all'ultima meteocena, se non comporta troppi problemi.

Grazie per le eventuali dritte!   ;)

AltoGardameteo

All'accensione appaiono le schermate DOS dove si vedono giga di ram, i vari harddisk etc ?

Se è andato il disco, puoi fare poco o nulla a meno di spedirlo in un centro specializzato per tirarti giù eventuali dati importanti (ma costa un botto, se non sbaglio).


Per il resto non posso che suggerirti l'Anemos, come ormai diversi qui sul forum  ;)

yakopuz

Oppure il weathelink

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Flavio, è un segno del destino. Chiamami e spendi sti 50 euro che ti mettiamo i dati on line una volta per tutte.

yakopuz

Flavio dai che poi tra la tua la mia e quella di gabbiolo viene fuori un  bellissimo transetto collina est molto utile per monitorare inversioni e nevicate altimetriche!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Gennaio, 2016, 01:34:37
All'accensione appaiono le schermate DOS dove si vedono giga di ram, i vari harddisk etc ?

Se è andato il disco, puoi fare poco o nulla a meno di spedirlo in un centro specializzato per tirarti giù eventuali dati importanti (ma costa un botto, se non sbaglio).

Per il resto non posso che suggerirti l'Anemos, come ormai diversi qui sul forum  ;)

No, non appare proprio nulla, lo schermo rimane nero anche se il video funziona (infatti quando faccio il menu di prova con la mini tastiera del video mi appare <test good> in un angolino); inoltre all'accensione il computer non fa più il classico <bip> che precedeva l'apparire della prima schermata, anche se poi le luci della "torretta" si accendono regolarmente, ho provato anche a smanettare sulla tastiera, ma non ci sono segni di vita.

Come dicevo i dati importanti presenti nel pc li avevo già salvati da tempo, per cui penso che non mi convenga tentare il recupero; mi piacerebbe se fosse possibile recuperare invece lo "storico" di weatherlink (ma quello non credo sia un problema del pc), e comunque i dati essenziali li avevo già salvati prima, visto che me li riporto anche manualmente tutti i giorni in pratica, come ho sempre fatto.






Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 18 Gennaio, 2016, 07:48:28
Oppure il weathelink

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il weatherlink ce l'ho già e mi trovo bene, il problema è che come dicevo ora non riesco più ad accedervi; avrei voluto connetterlo al nuovo portatile, ma non c'è l'entrata adatta (il cavo che lo collega alla console col data-logger non ha l'uscita USB, ma un adattatore per i vecchi pc fissi, non so come si chiami tecnicamente, con la presa che non è compatibile col portatile), per cui non riesco a collegarlo.

Se può essere l'occasione per metter la stazione on-line a 'sto punto ben venga, così dopo il Bondone monitoriamo meglio anche la zona della collina est!  ;D


yakopuz

Probabilmente hai una porta com. Un adattatore com usb si trova a pochi euri x connettersi al portatile

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2016, 11:07:14
Flavio, è un segno del destino. Chiamami e spendi sti 50 euro che ti mettiamo i dati on line una volta per tutte.

I soldi per la meteo li spendo volentieri, quello era il problema minore tutto sommato. Da un po' di tempo poi ho la stazione nell'orto e quindi direi a norma; prima non aveva molto senso farlo, ma ora se po' ffà!!   :)

Avrò bisogno della vostra assistenza però (tu o l'Alberto o il Dany, non so), come sai sono un po' negato per 'ste robe!

Ci sentiamo dai!  ;)


MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Lun 18 Gennaio, 2016, 20:45:44
Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2016, 11:07:14
Flavio, è un segno del destino. Chiamami e spendi sti 50 euro che ti mettiamo i dati on line una volta per tutte.

I soldi per la meteo li spendo volentieri, quello era il problema minore tutto sommato. Da un po' di tempo poi ho la stazione nell'orto e quindi direi a norma; prima non aveva molto senso farlo, ma ora se po' ffà!!   :)

Avrò bisogno della vostra assistenza però (tu o l'Alberto o il Dany, non so), come sai sono un po' negato per 'ste robe!

Ci sentiamo dai!  ;)



Ci si organizza a breve, nel frattempo...

http://www.ebay.it/itm/Convertitore-Adattatore-Manhattan-da-USB-a-Seriale-/271771696669?hash=item3f46dafe1d:g:cHIAAOSwqu9U2kGW

Flavioski

Grazie a tutti e due!!  ;)