News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - ste77

#41
http://www.meteogiornale.it/news-flash/5075-sicilia-gli-straordinari-accumuli-di-grandine

Pazzesca questa.
Chissà sull'Etna che roba!
Penso che in alcune zone della Sicilia abbia fatto fra i 200 e i 300 mm chissà il pluvio dell'utente siciliano se ha retto!  ;D
#42
Meteodidattica regionale / il disagio di Romagnano
Gio 02 Febbraio, 2012, 15:05:00
Scusate se apro un topic ma lo merita  ;D ;D
Pazzesca la differenza fra Romagnano e il suo versante e il versante Est, indescrivibile.
Ora posto la foto del versante sopra casa mia fatta verso  le 14.
Per la cronaca ho controllato il riscaldatore e funziona, anche il pluvio funziona gli ho fatto fare uno scatto e l'ha segnato.
In sintesi qua da me non ha fatto nemmeno 0.2mm, oppure è evaporata prima di sciogliersi!

#43
Strumenti meteo / Sito consultazione mappe
Mar 31 Gennaio, 2012, 21:29:08
http://www.meteokit.com/mkpanel/

Lo conoscevate?
Che figata!!!
#44
Strumenti meteo / stazione Vigolo Vattaro
Sab 14 Gennaio, 2012, 22:51:06
Ho trovato una Davis con AnemOs e webcam a Vigolo Vattaro.
Interessante vista la quota!
http://www.filoviva.it/meteovigolo/

Webcam con refresh ogni secondo, chissà che linea ha per supportare una cosa del genere, caspita!
#45
Notizie dal resto del mondo / Voglio andare qua!
Mer 04 Gennaio, 2012, 14:12:35
http://www.leplanica.com/
Guardate la webcam!
Pazzesco!
Non c'è scritto l'altitudine però!

#46
lungo l'autostrada!
neve fino al Brennero ovviamente!
#47
Provo io ad aprire il topic con il nome più giusto!

Anche il 12z conferma!
Il 12z lo vede anche guadagnare più spazio e insediarsi proprio sopra le Alpi non so se sia un bene o un male, forse evitiamo il favonio ma cambia poco!
Comunque situazione che fra run e run non si smuove!
#48
Strumenti meteo / Upgrade terminato
Ven 16 Dicembre, 2011, 13:03:57
Vi metto al corrente (anche se non vi interessa  ;D ;D ;D) che ho finito gli upgrade della mia Davis che comprendono regalo di Natale della mia morosa dei miei e il mio auto-regalo.

Ora ho un gruppo ISS nuovo con kitDayTime, radiazione solare, riscaldatorePluvio (bitLine dove ho acquistato la merce ne produce uno identico a quello Davis a 100 euri) e anemometro indipendente che ora ho messo a circa 4m da terra sopra la campagna.

Il vecchio ISS che avevo lo uso spostandolo di qua e di là per fare rilevazioni nei d'intorni. Stanotte l'ho messo quasi affiancato, 2m sopra nella campagna quindi con sotto il terreno erboso e più distante dalla casa di 2m ed è perfettamente allineato non ci sono scostamenti. L'unica pecca è che avendo una sola console la rilevazione è con risoluzione 1°F ma va bene ugualmente. Poi finite le rilevazioni magari un giorno lo metterò su per la montagna.

La cosa più interessante è che invece in effetti il vecchio sensore igro è un po' starato, come era ovvio visto che non superava mai il 94%, infatti ora con quello nuovo ho quel 3% in più che mancava. Il problema è che non è uno scostamento scontante infatti sotto l'80% sono in linea poi man mano lo scostamento aumenta arrivando al 3% per valori verso il 95% e credo arriverà al 4/5% verso il 98-99%.

#49
Strumenti meteo / Kit day time
Mer 14 Dicembre, 2011, 15:17:55
Domanda: quanto sole ci vuole perchè si attivi la ventola?
Devo testare se funziona ma con il poco sole previsto nei prossimi giorni mi sa che mi tocca aspettare.
E' possibile simularlo? Sul manuale c'è scritto shining a bright incandescent light, che tipo di lampadina serve? a quanti W?
Il montaggio non è stato proprio una passeggiata, anche perchè a seconda della Davis che si ha cambia parecchio perchè continuano a fare piccoli cambiamenti mentre i kit espansione rimangono uguali e non è che si integrino alla perfezione. Comunque dovrei aver montato tutto sperando di non essermi dimenticato de tacar el filo interno della ventola  ;D ;D
#50
Strumenti meteo / Anemometro in bolla
Dom 04 Dicembre, 2011, 11:49:54
Mi è arrivato il kit trasmissione anemometro e l'ho messo su un palo legato sopra un palo delle vigne nella campagna qua sopra, lontano dalla casa e da impedimenti.
Il fatto è che i pali delle vigne sono molto storti quindi anche l'anemometro mi è venuto un po' storto (diciamo un 10 gradi rispetto alla linea dell'orizzonte), tipo per intenderci come era webcam del Chris quando era molto storta. La domanda è se per un anemometro è importante la bolla, in teoria no le coppette sono sferiche apposta per convogliare il vento da tutte le direzioni, ma non ne sono sicuro. Poi anche il vento immagino abbia varie componenti e non tutte parallele all'orizzonte. Ho cercato un po' ma tutti parlano di bolla importante per il pluvio non per l'anemometro!
L'è en po' na rugantada come l'ho montato ma non ho molta voglia di rimontarlo.
#51
Notizie dal resto del mondo / Basta mi trasferisco!
Mer 30 Novembre, 2011, 11:16:14
Le Davis e molte altre cose tecnologiche costano poco non hanno l'euro e il tempo è questo.
Mi sembrano motivi sufficienti!


#52
Strumenti meteo / Taratura pluvio Davis
Lun 07 Novembre, 2011, 10:22:41
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno mi spiega (se poi vuiole darmi una mano non ci sputo sopra) su come si tara il pluvio della Davis.

Purtroppo in questo evento ho avuto una sottostima del 10% circa (strano perchè in quello precedente era stata non più del 2% non so cosa possa essere successo). Ho fatto 53.2 ma con il manuale me ne vengono più di 58 (supportato anche dai 63 di Romagnano IASMA anche se essendo sotto la montagna ne faccio meno che il fondovalle).

Grazie mille a chi mi risponde!

Chiedo anche a Alberto, Franz e Pippo che sono stati a casa mia e hanno visto dove ho messo il manuale. Secondo voi in condizioni di vento come è stato ieri e stanotte possono esserci differenze dovute al posizionamento del manuale rispetto alla Davis? Non mi spiego questo errore da una volta all'altra. A parte che devo comprarmi un manuale serio quello è troppo piccolo e soggetto ad errori.
#53
Strumenti meteo / Rilevazioni
Dom 30 Ottobre, 2011, 10:40:23
Ieri bellissima serata con piacevole compagnia ottime castagne (con cotture ad hoc) e ottima partita (che l'Alberto chissà come mai si è dimenticato di citare)  ;D
Veniamo a un sunto delle rilevazioni:

La mia Davis segnava 8.2 (posizionata a 7 metri circa dalla casa su 2 livelli)
Termometro di precisione nei d'intorni della Davis oscillava fra gli 8.5 e 9 gradi
In tutto il circostante, campagna, prato aperto, a 1.80 dal suolo oscillava sempre fra gli 8 e i 9 (minimo 8.0 in alcuni posti)
A 30 cm dal suolo invece differenze enormi si andava dai 5.7 del prato aperto agli 8 gradi di vicino alla Davis
Inoltre nel venire da me i soci hanno rilevato che dal fondovalle sulla tangenziale salendo a Roamgnano (200.300m di strada non di più) si impennava di qualche grado.

In sintesi ho tratto o confermatte queste mie personali convinzioni:

La misura delle minime in queste condizioni è un valore molto molto locale e per tale deve essere preso. Confronti fra stazioni diverse lasciano il tempo che trovano anzi io lo definerei quasi un gioco. Anche dire Trento ha fatto tot di minima secondo me non ha senso, ha senso dire questa installazione ha fatto tot di minime e i confronti farli tenendo sempre la stessa installazione di riferimento. Questo secondo me vale sia per le minime a cielo sereno d'inverno sia per le massime soleggiate d'Estate.
La mia installazione si può considerare quasi a norma alla fine anche la spostassi cambierebbe mezzo grado e poiche ieri ho saputo che la Davis ha un errore di un grado (e lo stesso misuratore usato di 0.2) a questo punto non so se abbia senso e mi convenga.
Quindi i 3 gradi fra fondovalle e me sono in quasi totalità dovuto proprio al pendio vs fondovalle (quindi qua rispondo a Christian puoi fare affidamento a Romagnano IASMA e alla mia per sapere quanto il freddo è pellicolare da inversione dovuto esclusivamente al fondovalle)
Non mi stupisco più di nulla quindi prima di dire che una stazione non è a norma deve fare almeno 5 gradi di differenza con un altra perchè 2-3 gradi ci possono stare essendo entrambe a norma ma posizionate diverse

Certo queste mie tesi e convinzioni le voglio confermare in condizioni diverse (sere invernali più fredde o meno umide) perchè potrebbe anche cambiare tutto non mi stupirei. Così ad occhio queste con forte inversione autunnale dovrebbe essere il periodo con più differenza fondovalle-pendio mi aspetto che con il proseguire della stagione diminuiscano, sarà comunque interessante osservarle  (anche se noto che spesso interessano più le minime basse e sensazionali che questi discorsi).

Spero di trovare l'aggeggino del Pippo a quel prezzo prima o poi!

Poi per maggior precizione sarebbe bello provare con un altro schermo o un i-button!
#54
In effetti la foto sul sito IASMA è totalmente diversa dalla stazione che ho visto io, ma corrisponde al punto e alla mappa che mi aveva postato il Teo.
Possibile che ce ne siano 2 vicine nello stesso posto?
fra il resto come vedete dalle foto ce ne sono 2 vicine di stazioni.













#55
Strumenti meteo / Stazione meteo
Mer 21 Settembre, 2011, 20:01:12
Raga, ho preso una decisione.
Non ce la faccio più a non avere uno straccio di stazione, non ho il posto per posizionarla bene, ma chissenefrega vorrà dire che rileverà la temperatura nel mio giardino. Che poi è un po' come averla su un balcone, forse meglio. Dopo mesi di riflessione sono arrivato alla conclusione che piuttosto che niente è meglio piuttosto. Poi un giorno vicino spero di trovare od avere un posto migliore
Volevo chiedere visto la vostra decennale esperienza, se qualcuno è disposto ad aiutarmi nell'acquisto, montaggio e posizionamento. Magari se prima viene un po' a vedere il posto così mi dice che ne pensa se è proprio una pazzia posizionarla nel posto che ho (magari si può fare una rilevazione e vedere quanto è fuori rispetto ad un posizionamento migliore). Ma soprattutto se mi consiglia cosa prendere e soprattutto come e dove prenderla. E poi soprattuto il montaggio, wi-fi, datalogger ecc ecc. Sempre se qualcuno ha tempo e voglia e lo fa con piacere, altrimenti non c'è nessunissimo problema in qualche modo mi arrangio!

#56
Sentendomi in vena cazzeggiativa propongo questo giochetto
Vi va di provare ad indovinare la data della prima gelata? Così ci prepariamo anche con la testa all'arrivo dell'inverno!
A chi indovina la data esatta offro io una birra la prossima volta che ci si vede!
Più che il giorno direi che bisogna indovinare la notte compresa fra i 2 giorni in cui si realizzerà (tanto al 99,99% comunque sarà dopo la mezzanotte).
Prenderei come stazione di riferimento quella del nostro presidente Pippo!

Inizio io: notte 1/2 Novembre
#57
Apro questo topic (se qualcuno vuole cambiare nome) perchè secondo me dovremo abituarci a non sporcare troppo il thread del nowcasting con discussioni varie che sono sempre per me ben accette e fanno bene. Soprattutto in ottica invernale dove (sperando che il tempo ce ne dia ocasione) si può riempire una pagina anche in 5 minuti!

Volevo solo concludere il discorso.
Innanzitutto concordo pienamente sul post di Pippo tranne ovviamente il suo giudizio sull'inverno 2008/2009 ma sono gusti e rispetto il suo pensiero, in fondo lo capisco anche, se ragiono da Roveretano!
Mi premeva solo puntualizzare qualche cosa perchè non voglio passare per scemo o cretino, le medie i numeri e qualche nozione di statistica credo di saperli leggere pure io. Eì indubbio e non l'ho mai messo in dubbio che nella valle dell'Adige l'estate sia una stagione abbastanza piovosa, sicuramente più dell'80% del resto del Nord Italia. Tuttavia secondo me i confronti vanno fatti con realtà assimilabili e quindi se restringo il confronto a località alpine o prealpine escludendo media e bassa pianura, quindi con città come Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, PAdova, Treviso, Trieste non lo so cosa ne viene fuori. Ma posso pure ammettere anche se mi piacerebbe vedere i dati che con queste città ce la giochiamo alla pari o anche in media leggermente superiore. Tuttavia a me non interessa più di tanto la media ma i picchi ed io onestamente facccio fatica a ricordare eventi qua da 70mm in un unico temporale quindi in meno di un'ora oppure rr da 150mm/h o più per alcuni minuti, oppure grandine (vedere video 11 giugno a Milano) e vento sopra i 70km/h. Se poi qualcuno mi vuole far cambiare idea o smentirmi ben venga ma non mi posti medie pluviometriche ma piuttosto dati di eventi di questo tipo, allora sì che mi può smentire e magari far cambiare la mia idea. Come dice Pippo è tutto molto soggettivo, ma se vogliano essere oggettivi allora apriamo un nowcasting Lombardo o Veneto di questi giorni (come ha postato Everest mi pare) e confrontiamolo con uno Trentino, beh mi pare che a livello di emozioni che dà il tempo in estate la differenza si vede. E nom credo sia un fatto di persone, perchè lagnoso e esagerati come me o esagerati nell'altro senso credo esistano su tutti i forum. Basta leggere i nowcasting e secondo me si capisce (in inverno ad esempio se prendiamo un forum veneto probabilmente è esattamete il contrario, anche se gli ultimi inverno anche in questo senso non è che siano andati proprio alla grande). Io mi sono promesso e mi riprometto di non esagerare più di leggere meno nowcasting altrui possibile e di cercare più equilibrio, ma non posso stoppare i miei sogni e le mie emozioni e penso che in un forum sia lecito, anzi forse è anche uno degli scopi, scrivere le poprie emozioni e le proprie SOGGETTIVE sensazioni del momento senza dover per forza guardare medie storiche di quando nemmeno ero nato. E se a me il temporale di ieri che ha fatto 3-4mm su quasi tutte le zone da Besenllo in su ha fatto cagare e ho provato una delusione meteo, non credo di far male a nessuno se la esterno. Per me 4 mm sono una pisciata, se mi bevo una birra vado nel mio giardino e piscio 4mm li ho fatti! Se poi a qualcuno le mie sensazioni non vanno bene chiedo scusa ma sono mie, non voglio convincere nè provare che siano quelle giuste ci mancherebbe semplicemetne le esterno.
Sul discorso della desert Valley beh il termine che forse non ho nemmeno cognato io nasce nelle situazioni invernali dove anche medie alla mano ha un senso. Ricordo di aver letto che a Gennaio la nostra valle è uno dei posti più secchi d'Italia. Poi è un misto fra verità e ironia scherzosa non è che si deve prendere sul serio alla lettero tutto quello che uno dice, poi su un forum, altrimenti si che cadiamo in depressione. Fortunatamente questa secchezza invernale comunque si traduce in medie nivometriche decenti, però anche qua il decente nasce fra una media di buone considerando da Besenello verso Nord e scarsine prendendo la vallagarina o ancora peggio le zone più meridionali, ancora a dimostrazioni di quanto le medie si siano importanti ma non tutto. Io pi come Pippo sono orticellista e abito a Romagnano un posto un po' sfigato per precipitazioni e neve, molto buono invece per temperature e resistenza della neve al suolo, sempre che non arrivino le lavate di Natale. Quindi questo termine desert Valley lo abuso sicuramente l'estate dove appunto le medie sono discreto ma lo utilizzo per enfatizzare il fatto che a mio soggettivo avviso e sensazione di eventi intensi ne vedo pochi. Intensità è soggettivo certo se 4mm sono un buon temporale allora sì ci sono eventi intensi anche qua, per me sono una pisciata ho una soglia di intensità mia soggettiva diversa.
Detto questo certo alle volte esagero, magari le emozioni e sensazioni prendono il sopravvento, non cambierei parlando climaticamente  la zona dove vivo tutto sommato con il 70% del resto del Nord e con il 90% del Resto dell'Italia, se dovessi scegliere Cuneese, Varesotto oppure le Orobie però sopra i 1000m (nevoni d'inverno e temporaloni monsonici d'Estate) così a naso leggendo i nowcasting altrui senza medie alla mano, lasciando sfogare le mie sensazioni. Quindi se la mettiamo così mi ritegno in media fortunato climaticamente ad abitare qua, visto che anche comunque a livello di temperatura e aldo afoso d'Estate ci va bene rispetto a molte altre zone e io soffro molto il caldo. Ciò non vuol dire che non possa provare sensazioni di delusione meteo di fronte a certe cose, e ieri sera dopo il temporale di 4mm consultare medie pluvio o quant'altro non è che mi consolasse molto anzi forse mi fa più incazzare perchè significa che le potenzilità ci sono. Abitassi a Trapani sarei abituato me ne farei una ragione e non sarei deluso ed oggi sarei al mare in spiaggia.

Direi che ho scritto abbastanza, spero di non avervi tediato, ma in tal caso, come disse qualcuno che scriveva meglio di me, sappiate che non s'è fatto apposta!