News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#5446
Citazione di: ste77 il Gio 13 Settembre, 2012, 09:30:20
Citazione di: Flavioski il Mer 12 Settembre, 2012, 23:48:52
Citazione di: korn il Mer 12 Settembre, 2012, 23:26:16
gran giornata di pioggia e raffiche autunnali, 35mm e massima sotto i 20°C

Quasi uguale qui, chiudo questa bella giornata con 34.8 mm, mese 72.0 e anno 743.2 mm; notevole il rovescio temporalesco dell'ora di pranzo con un rain-rate massimo di 235.2 mm/hr alle 12.30, seguito da un altro un po' meno intenso ma sempre rispettabile di 175 mm/hr alle 15.

Adesso si cominciano a vedere le prime stelle in cielo, il vento da nord si è un po' calmato ma fino a poco fa era piuttosto forte, con raffiche fin sui 25 km/h anche qua, nonostante sia parzialmente sottovento. Il dew point è in minima con 7.5° dai 16.7° della mattina ed è in minima anche la temperatura con 14.3°, anche se la discesa è lenta per via del föhn.

:ciao:

Pazzesco il tuo 34.8mm considerando i miei 22 ma soprattutto i 19mm di Trento Sud Iasma (simile anche Romagnano Iasma) che credo disti 2km da casa tua!!!
Questo conferma ancora di più il carattere temporalesco del peggioramento e non da fronte!

Cavolo, che differenza!!  :o  Cmq anche il pluvio manuale è su quei valori, a dire il vero più verso i 33 che i 35 mm, ma si tratta di un paio di mm scarsi e poi fra l'altro capita spesso in caso di vento e prp molto intense, insomma con i temporali tipo ieri con quei rain-rate quasi tropicali. In ogni caso c'entra sicuramente la componente convettiva delle prp, ma non sottovaluterei la provenienza delle correnti, perfetta per avere ottime prp per la mia zona e i sobborghi "lato sud-est" tipo Villazzano e Povo, mi sa che alla fine un po' di ombra pluvio Romagnano la paga in questi casi (impressione personale, eh!  ;) )

Piuttosto mi sorprende un po' di più il dato di TN sud Iasma, non l'avevo ancora visto ed in effetti la differenza mi pare notevole: da casa mia dovrebbe essere sui 2 max 3 km e in posizione centrale della valle, a naso mi sarei aspettato una roba tipo 25-30 mm, boh! Può essere che in effetti la componente convettiva sia stata predominante, magari lì faceva poco intanto che a casa mia diluviava; purtroppo non c'ero e non posso saperlo, so solo che anche in zona Lungofersina la vegniva zo a seci reversi, tanto che alcuni tombini sembravano fontane ieri verso le 12.30!

:ciao:
#5447
Citazione di: korn il Mer 12 Settembre, 2012, 23:26:16
gran giornata di pioggia e raffiche autunnali, 35mm e massima sotto i 20°C

Quasi uguale qui, chiudo questa bella giornata con 34.8 mm, mese 72.0 e anno 743.2 mm; notevole il rovescio temporalesco dell'ora di pranzo con un rain-rate massimo di 235.2 mm/hr alle 12.30, seguito da un altro un po' meno intenso ma sempre rispettabile di 175 mm/hr alle 15.

Adesso si cominciano a vedere le prime stelle in cielo, il vento da nord si è un po' calmato ma fino a poco fa era piuttosto forte, con raffiche fin sui 25 km/h anche qua, nonostante sia parzialmente sottovento. Il dew point è in minima con 7.5° dai 16.7° della mattina ed è in minima anche la temperatura con 14.3°, anche se la discesa è lenta per via del föhn.

:ciao:
#5448
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Settembre, 2012, 23:02:03
Comunque piove con correnti da NORDEST, robe mai viste...  :o

E' una cosa che capita relativamente spesso proprio ad inizio settembre, ricordo per esempio qualche anno fa un temporale da NE con grandine il giorno 3 e l'anno scorso uno il 2/9, anche se in quest'ultimo caso le correnti erano più da NW che da NE. Piuttosto mi inquieta un po' il fatto che come già agosto anche settembre per ora sta procedendo molto similmente al 2011 (anche allora piovve nei primi 5 gg del mese); se dopo la prevista fase stabile dovesse esserci anche la rapida crisi attorno a metà mese seguita da una lunga fase anticiclonica comincerò a preoccuparmi più seriamente, ma c'è ancora tempo per fortuna!

A proposito, alla fine qui sono caduti 5.2 mm, e per come sembrava.. non ingranare (ha sputazzato parecchio a vuoto prima di mettersi giù un po' più seriamente) va più che bene!  ;)

:ciao:
#5449
Citazione di: ross il Mar 04 Settembre, 2012, 10:46:14
Cvd nella meglio tradizione,scendo per vacanza e mi porto dietro il tempo miserabile...per di piu con caldo umido schifildo. Ohi, ma che e' successo ai roveri e farnie qui? In certi posti pare novembre. Ma sn malati o e' la caldazza che ha ridotto i boschi cosi'?


Anch'io non sono un esperto in materia, ma da osservatore mi viene da pensare che il troppo caldo unito al secco, in particolare nelle zone o esposizioni più sfavorite, dia il suo bel contributo in questi casi. Ricordo nella micidiale e interminabile estate 2003 una discreta strage di betulle qua a Trento, diverse seccarono tutte o in parte senza poi riprendersi (soprattutto le prime) l'anno successivo; che sia nata da lì la moda di "decapitarle" che ha preso piede negli ultimi anni?

Durante il mio viaggio fra Umbria ed Alto Lazio di un paio di settimane fa ho notato una situazione molto simile per i pioppi, alcuni veramente in grossa difficoltà con interi rami completamente seccati, ma quei pochi che avevano la fortuna di trovarsi nei pressi di zone umide erano belli rigogliosi, come per esempio quelli mastodontici nei pressi delle famose Fonti del Clitunno fra Trevi e Spoleto, o in alcune zone del reatino che mi hanno dato l'impressione di una maggiore ricchezza d'acqua rispetto al vicino ternano, probabilmente grazie alla vicinanza del Terminillo con le sue ricche sorgenti.
Comunque per lunghi tratti c'era un seccume davvero desolante, ben peggiore di quello che qui si nota un po' a macchia di leopardo nelle zone più calde e secche, ed i numerosi incendi (praticamente tutti dolosi o al più colposi, cmq) lo testimoniano direi.

E poi ci sono gli ippocastani, malati ormai da anni in diverse zone del Nord Italia (e forse anche oltre), che mi danno l'impressione di soffrire meno quando il caldo non è eccessivo e le precipitazioni piuttosto frequenti, ma magari appunto questa è solo una mia impressione.


Ah dimenticavo, bentornato in patria naturalmente, e magari fra qualche mese vedi se ti riesce di portare la neve invece della pioggia!!  ;D


:ciao:
#5450
Citazione di: ste77 il Mar 04 Settembre, 2012, 12:27:32
22mm il totale finale odierno da me, niente male.
A me piace che sia di scirocco o altro, è sempre h2o dal cielo!

Mi sa che stavolta lo stau da est (che per la nostra valle è un po' il colmo!  ;D ) ha colpito, come dice anche Enrico, visto che da me ha fatto solo 17.8 mm (in realtà 17.4 + 0.4 considerati di ieri per via dell'ora solare, ma in realtà caduti fra mezzanotte e l'una di oggi) contro i tuoi 22, confermati anche dal manuale. Di solito qui piove un po' di più rispetto a Romagnano, salvo ovviamente eventi di tipo temporalesco più localizzati, probabilmente proprio perchè le nostre principali prp giungono normalmente da SW.

:ciao:
#5451
Col Mediterraneo così bollente mi sa che può essere un rischio concreto, stiamo a vedere.  :o

Per quanto riguarda le prospettive, mi auguro solo che le anomalie negative che negli ultimi mesi hanno interessato l'Europa di NW (mi pare che per le Isole Britanniche si sia trattato dell'estate più piovosa da non so quanto tempo a questa parte) non si ribaltino in vista della stagione fredda, film già visto altre volte purtroppo, perchè in chiave invernale per noi potrebbe essere una mezza sciagura!

:minimo_basso:    :sgrat:
#5452
Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Settembre, 2012, 19:40:09
...............
piuttosto, mi sono già rotto di sto tempo insulso! Voglio ostroni a manettttttaaaaaaaa dinamismo, non depressioncine color "merda" a cui seguono hp dal color della vergogna...

Siamo in due!  >:(

Già non ho molte ferie, e mi son dovuto beccare un caldo apocalittico in Centro Italia la settimana scorsa (e ci può stare), poi torno qui e in poche ore dal forno si passa al frigo: speravo almeno di veder dei bei botti, e invece arriva 'sta insulsa pioggia autunnale (e neppure troppa) che per carità fa bene al terreno e alle piante, ma non era esattamente ciò che speravo, senza contare poi che a giorni si rischia una nuova scammellata se gira storta.

Se non altro sono arrivato in tempo per vedere la grandinata di domenica scorsa in quel di Calceranica, per fortuna più coreografica che altro (anche se ho letto che più ad est ha fatto danni, ma noi eravamo proprio al limite, tanto che mentre tempestava già stava tornando il sole), seguita poi da una seconda più breve dopo un'oretta e quindi a giochi fatti da spettacolari "mammatus" in allontanamento verso est; ho fatto anche dei brevi filmati che posterò se e quando mi tornerà a funzionare you-tube (che per ora è ko).

L'episodio degli ultimi giorni qui per ora ha portato 41.6 mm di pioggia (4.8+22.6+11.4+2.8 da giovedì ad oggi), non sufficienti per chiudere agosto in media (83 mm totali contro una media 1982-2010 di 97.6 mm), invertendo così una tendenza che si andava consolidando negli ultimi mesi (mai sottomedia pluvio da aprile in poi).
Potrebbe essere un incidente di percorso, tanto più che il sottomedia non è clamoroso, ma ci sono delle "sinistre" similitudini con l'agosto scorso che non mi piacciono molto, speriamo bene.

E parlando sempre di agosto, la mia premiata forneria ha visto una discreta serie di max (medie orarie) fra il 17 e il 25/8: nell'ordine 34.7°,35.8°,37.0°,37.2°,38.4°,34.6°,36.7°,35.5° e 35.0°.

Il 38.4° del 21/8 rappresenta la più alta temperatura del 2012, con una media integrale di 29.8° (record per la Davis VV, preced. 29.6° del 15-16/7/2010) e un heat-index di 40.8° (record anch'esso, battuti i 40.6° del luglio 2010). L'intera estate, "mediando" la media integrale dei 3 mesi da giugno ad agosto, ha chiuso con 24.07°, contro i 22.67° dell'anno scorso ed i 23.53° dell'estate 2010, un bel calduccio, non c'è che dire. E pensare che almeno qui è andata di lusso come prp, dal Po in giù per quel che ho potuto vedere il paesaggio è veramente desolante.


:ciao:
#5453
Citazione di: Mike il Dom 12 Agosto, 2012, 10:27:14
Citazione di: Dany79snow il Dom 12 Agosto, 2012, 08:30:50
Citazione di: sarth il Sab 11 Agosto, 2012, 16:09:19
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Agosto, 2012, 15:37:13
negli ultimi 20 anni gli unici due veri "nevoni" seri che hanno visto Riva (e Rovereto ...) con poco o nulla mentre Trento era sommersa, se la memoria non m'inganna sono quello dell'11 marzo 2004 e del 3 dicembre 2005.

okkio perchè mi pare che erroneamente associate spesso Rovereto città a tutta la Vallagarina, a tutto quello che sta dai Murazzi in giù;
a Mori fu neve sia il 11/03/2004 che il 1-2 dicembre 2005, senza pioggia; neve più pesante che a Trento e con spessore quindi inferiore, ma qui non se ne vide di pioggia nelle due occasioni
due immagini emblematiche del 11 marzo 2004






:clap:  che poi di episodi ce ne sarebbero altri ad esempio il 5 febbraio 2010 senza andare indietro troppo,ma quando uno vuole avere sempre ragione e minimizzare così.... mi carico per il solito MASSACRO invernale :D
neve 5 febbraio 2010 Gardolo di Trento ore 19.45


AAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHH che ricordi l'11 marzo 2004, 120cm di farina scesa con T sui -5/6° :pazzia: :pazzia: :pazzia:

free picture hosting


T min 13.5°, current 18.9° :ciaociao:

Che bei ricordi...  :ok:  qui buttò giù circa 30 cm in poche ore (alle 13 era già tutto finito) con un'intensità che credo di non aver mai più visto da allora, e dire che fino alle 5 di mattina pioveva e aveva iniziato a imbiancare poco prima delle 7!  :o

:ciao:
#5454
Citazione di: Bernie il Ven 10 Agosto, 2012, 21:41:53

OT come mi stanno sulle balle i brasiliani nel volley....


Quanto sono d'accordo!!  ;D   E per fortuna che quello che mi sta più sulle balle di tutti, cioè Giba, era in panca... che siano bravi non si discute, ma per il resto...  fine OT -


Rieccomi dopo un po', finalmente in ferie, l'ultimo mese lavorativamente parlando è stato un mezzo incubo.  Qui da me i temporali di giovedì hanno portato alla fine 25.6 mm, con un rain-rate max di 195.2 mm/hr durante quello della tarda serata, alle 23.15. Solo poche gocce e qualche tuono invece nel temporale di venerdì sera, passato troppo a NE per questa zona, anche se un bell'arcobaleno si è comunque visto (non bello come quelli di Heinrich e Manolo però!).

Ancora una volta luglio qui nel profondo sud cittadino chiude con un accumulo inferiore rispetto alla zona nord, fermandosi a 147.4 mm contro i 170.6 dell'Alberto, i 156.4 del Dany e i 153.6 dell'Oscar; agosto per ora è a 39.4 mm con progressivo annuo di 627.6 mm.

Mi auguro che la prossima scammellata non esageri troppo, fra qualche giorno sarò in Umbria e da quel che mi risulta lì le vallate interne sono in grado di sfornare (ma sarebbe meglio dire infornare..  ;D ) delle max vicine ai 40°, soprattutto nelle zone verso i confini con il Lazio, sperente ben...  :-X

Per adesso cmq si sta bene anche quaggiù, l'ultima minima tropicale risale a una settimana fa e ieri la minima è scesa a 15.3°, mentre attualmente si viaggia ancora sui 12-13° di dew point, una pacchia!!  :)


:ciao:
#5455
Grandi le Niederschlagsprognosen by Landi oggi, forse non saranno il top nella previsione dei temporali estivi (non frontali, chè quelli in genere li beccano bene) ma oggi davvero meritano un applauso, ancora nell'aggiornamento di stamattina presto vedevano il top verso le 22 e così è stato; per quanto il ts sia giunto magari un po' spompato, il max rain-rate (un modesto 18.2 mm/h invero) qui si è avuto alle 22.01, precisione svizzera direi!  ;D :ok:
E tutto questo quando qualche bollettino locale vedeva per oggi probabilità di prp <molto bassa>...

Alla fine sono caduti 3.2 mm, che mi hanno risparmiato la fatica di bagnare orto e piante sul terrazzo, portando il mensile a 147.2 e l'annuale a 588 mm tondi.

Discreta la rinfrescata, pur se con u.r. sempre alta (oggi ho registrato il max dew point annuale con 21.7° nonchè un 38.9° di heat index nel pomeriggio); attualmente registro 21.3°/83%. Mi auguro che grazie al cielo tornato ormai sereno si possa per l'ennesima volta scongiurare la minima tropical anche quaggiù negli inferi: l'ultima risale all'ormai lontano 3 luglio e allungare ancora un po' la serie non sarebbe male.

:ciao:
#5456
Citazione di: trentinodoc il Dom 22 Luglio, 2012, 21:48:45
Rifugio Torre di Pisa (2.617 mslm) Val di Fiemme, oggi pomeriggio:




foto presa da un amico su FB



Spettacolooo!!!  :D
#5457
Citazione di: korn il Dom 22 Luglio, 2012, 19:22:33
acqua del garda fresca oggi e rovesci dalla busa in giù
mensile qua a 149mm e annuo sopramedia (557mm rispetto ai 500medi) :ciaociao:

Qua sono a 144 di mensile e 585 di annuale, grande recupero dopo i primi mesi osceni!!  :D   L'ultima passata qui non è stata eclatante (27 mm, 8 venerdì più 19 ieri), ma visti i danni in giro per la grandine mi vien da dire meglio così; in ogni caso nel temporale delle 2 di notte fra venerdì e sabato, il più forte della serie, il rain-rate è arrivato a 205,8 mm/hr alle ore 1.51, record provvisorio annuale.

Oggi in alta Valsugana c'erano rovesci in atto già verso l'una e mezza, mentre qui ha fatto due sputazzi verso le 17 senza che scattasse il pluvio, e in serata è arrivato il föhn, con dew point calato in poco tempo da quasi 12° a 3.6°, minimo mensile per il momento.

Attualmente 19.9°/35%/1020 hPa, con in cielo qualche nube residua e leggero vento da nord.


:ciao:
#5458
Estremi odierni qui 14.7°/29.6° (notevoli anche i soli 4.4° di dew-point minimo); per quanto riguarda la max tenete conto che oggi per la mia stazione sul terrazzo al 3° piano c'erano le condizioni peggiori, cioè sole a manetta, atmosfera limpidissima e pressochè assenza di vento, e ciononostante sono rimasto sotto ai 30° per il 4° giorno di fila, mentre per le minime da ormai 13 gg non registro notti tropicali, non ci avrei sperato!  ::)
Stavo fra l'altro notando che le medie giornaliere dall'inizio della 2^ decade di luglio sono sui livelli di quelle di fine maggio/inizio giugno e nettamente inferiori a quasi tutte quelle della 2^ metà di giugno, notevole 'sto fatto.

Sono cmq dell'idea, sperando di sbagliare, che pagheremo tutto ciò nel corso della 3^ decade, e nel 6z del 9Tage del WZ c'era un abbozzo di quello che potrebbe (ma non deve!! ;D) capitare dopo la probabile passata del week-end, ossia doppia goccia a W ed E e rimonta dinamica appena ad ovest dell'Italia che tende ad implodere sulle Alpi... vade retro!!  :-X

Anche andasse così cmq l'importante è che non esca un agosto & c come quelli dell'anno scorso perchè altrimenti sarebbe grama, ma sono piuttosto fiducioso che come le altre fiammate di questa estate pure questa (presunta!) non sfori, almeno da noi, la settimana / 10 gg al massimo, vedremo.

Sul fronte delle prp l'ultima passata ha portato da me complessivi 59 mm, col parziale di luglio già sopramedia a quota 117.0 e il progressivo annuo a quota 557.8 mm, ormai ben avanti rispetto ai 492 mm dell'anno scorso ad oggi (ricordo che solo ad inizio mese eravamo sotto di circa 3 mm rispetto al 2011, per cui direi che non ci possiamo proprio lamentare del recupero; il luglio 2011, per quanto ricco di episodi piovosi, da me chiuse solo a 74 mm, per cui a metà mese quest'anno tale valore è stato già surclassato direi) :ok:

Attualmente è sereno, 18.5°/69%, dew-point sui 13°, si sta divinamente!  :D


:ciao:
#5459
Alla fine 22.8 mm oggi, mese a 114.2, anno a 555; temperatura esterna 17.1°/88% e soprattutto fra i 22.3° ed i 24.2° in casa, contro i 30° della scorsa settimana, un sogno!!  :D

Nel frattempo riprende per l'ennesima volta a piovere, notte a tutti.


:ciao:
#5460
Intanto è gia scesa a 8.4° a quest'ora, non lontano dalla minima di giornata di 7.2°, avanti così! :ok:

:ciao: