News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Marzo, 2024, 09:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non si vede nei modelli montare il dramma. Meglio così.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

cosmo che è fuori scala, raramente ho visto colori giallo- rossi sostare per ore sulle nostre lande.. dai lessini verso il lago di levico a spanne farebbe comodi sopra i 200 mm  nel pomeriggio/sera. son  curioso di vedere
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Ieri alle 12:13:02cosmo che è fuori scala, raramente ho visto colori giallo- rossi sostare per ore sulle nostre lande.. dai lessini verso il lago di levico a spanne farebbe comodi sopra i 200 mm  nel pomeriggio/sera. son  curioso di vedere
Anche l'ultimo aggiornamento (delle 12) conferma sostanzialmente sia per stasera che per domani sera; il clou almeno per la Val d'Adige e alta Valsugana sembrerebbe essere sempre attorno alle 19-20 più o meno sia oggi che domani, come si vede dalle immagini che allego.

Vediamo se quello delle 15 che dovrebbe uscire a breve confermerà ancora o se ridurrà un pochino gli accumuli, non sarebbe la prima volta che succede e forse in questo caso non sarebbe neanche un male data la valanga d'acqua prevista.


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Ieri alle 16:18:20Non gliela fa!  8-)
Cavolo che picco precipitativo verso il 22! Che fra l'altro se non sbaglio dovrebbe essere la data della tappa del Giro al Brocon, come chiedeva qualcuno, monitoriamo..

Flavioski

E oltretutto con temperature sottomedia praticamente fino all'inizio di giugno, impossibile!  ;D 

:crossfingers:

Andrea Pradelli

Citazione di: Flavioski il Ieri alle 16:26:10Cavolo che picco precipitativo verso il 22! Che fra l'altro se non sbaglio dovrebbe essere la data della tappa del Giro al Brocon, come chiedeva qualcuno, monitoriamo..
C'è da dire che è GFS e la media degli scenari è molto più bassa

Andrea Pradelli

Citazione di: Flavioski il Ieri alle 16:28:30E oltretutto con temperature sottomedia praticamente fino all'inizio di giugno, impossibile!  ;D

:crossfingers:
Rischiamo di finire il mese non sopramedia? Se succede facciamo una festa con tutti gli utenti del forum. Mamma mia che rana bollita che sono...

Flavioski

Citazione di: Andrea Pradelli il Ieri alle 16:50:59Rischiamo di finire il mese non sopramedia? Se succede facciamo una festa con tutti gli utenti del forum. Mamma mia che rana bollita che sono...

La vedo comunque dura almeno per i miei dati di Trento Sud, infatti pur essendo maggio partito abbastanza nettamente sottomedia (almeno riferita all'intero mese e non alla decade), sono bastati pochi giorni di sole e caldo per riportarlo praticamente in media 1983-2005 (17.0°c) già a metà mese, e nei prossimi giorni pur con parecchie piogge non dovrebbe far troppo freddo sembra, poi si vedrà.

Mai dire mai comunque; sarebbe anche ora visto che l'ultimo mese a chiudere sotto la media storica (seppur di poco) è stato novembre 2023 e l'ultima volta a maggio è accaduto nel 2021, hai visto mai.. se andasse alla GFS ci si potrebbe fare un pensierino, ma appunto è GFS e cambierà altre mille volte temo.

Nel frattempo l'ultimo aggiornamento Cosmo ha un po' ridotto per stasera mentre conferma per domani, anzi forse rincara la dose, anche se dovrebbe essere una passata piuttosto veloce per fortuna.


teuz

Condivido Flavio, sia sul mese che su cosmo.. x stasera ( x fortuna ha ridotto ) x domani rincara ma è  sempre lo stesso "effetto miraggio" a distanza
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Andrea Pradelli

Sicuramente dovremmo raggiungere e forse superare le medie pluviometriche mensili. Qual è la media di maggio per Trento città?

Flavioski

Citazione di: Andrea Pradelli il Ieri alle 18:26:21Sicuramente dovremmo raggiungere e forse superare le medie pluviometriche mensili. Qual è la media di maggio per Trento città?

Per la mia serie di Trento Sud la media 1982-2023 è di circa 109 mm, per il centro città non so ma non dovremmo essere molto distanti da lì. Al momento dovrei essere attorno ai 100, ma visto che il grosso potrebbe ancora non essere arrivato è molto probabile che si finisca sopra la media e forse nemmeno di poco, e sarebbe il 7° mese negli ultimi 8 a chiudere in surplus, in pratica tutti da ottobre in avanti tranne aprile (questo da me, perché in alcune zone del Trentino anche aprile è finito in surplus, o al limite in media).

Insomma dopo due anni di siccità in questi ultimi mesi ci stiamo rifacendo con gli interessi, peccato che la stessa cosa non si possa dire per le temperature, dove il segno + domina incontrastato da anni ormai e i rari segni - o anche solo in media si fanno sempre più sporadici..  :-\

Alessandro de Costa

Citazione di: Andrea Pradelli il Ieri alle 16:50:59Rischiamo di finire il mese non sopramedia? Se succede facciamo una festa con tutti gli utenti del forum. Mamma mia che rana bollita che sono...

la vedo dura, da me al momento 0.6 gradi sottomedia ma verso fine mese le medie si alzano parecchio e anche se sottomedia alza la media mensile, non so se si capisce il discorso :D