News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Gennaio, 2017, 06:54:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

oggi estremi a -9.8 e -3.8 con stazione al sole per una media di -7.0,  quinta giornata più fredda degli ultimi 4 inverni.


Alessandro de Costa

Non so come e quando ma è tutto bianco strade comprese, meno di un cm. comunque

Dr_House

Qualcuno ha idea del perché il lago di caldonazzo non è ancora ghiacciato mentre la laguna veneta (salmastra) ne ha uno straterello? Diversa profondità?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

stefanocucco83

Citazione di: Flavioski il Mer 11 Gennaio, 2017, 23:41:25

Discorso sentito stamattina al bar mentre prendevo il caffè (e facevo finta di non sentire); non ricordo le parole testuali, ma più o meno la tipa (che dai discorsi mi pare abiti in collina est o da quelle parti) ha detto questo:
<Mado, ieri sera da me nevicava, per fortuna che ha smesso se no era un disagio!> Poi la perla: <Adesso spero non faccia come l'ultimo inverno, CHE NEVICAVA SEMPRE! Ho letto che venerdì è prevista altra neve, speriamo di no!> e la sua amica: <Eh sì è probabile secondo me, infatti fino a ieri faceva TROPPO FREDDO per nevicare, ma oggi fa già meno freddo, vedrai che nevica!>.

AMEN...  ;D   ;D    ;D

..discorsi che si sentono spesso :D
comunque la frase "c'è troppo freddo per nevicare" la dicevano anche i miei nonni.. 

bantu86

Continuano le minime potenti qua e la per l'Alto Adisage (cit. Heinrich).

Bz idro -8.1
Gargazzone -10.1

Rispetto agli ultimi 3 inverni per la prima volta siamo di fronte ad un'ondata di freddo duratura, ma soprattutto strutturata sia a valle che in quota. Gli ultimi inverni il freddo inversionale finto nascondeva i drammi che si consumavano in quota, mentre almeno quest'anno anche in quota si ragione. Direi, guardando anche gli spaghi, che al 90% chiuderemo gennaio sottomedia a tutte le quote, peccato che altrettanto sicuramente chiuderemo anche gennaio pesantemente sotto la media pluvio (BZ si sta lanciando verso gli 0 mm anche a Gennaio se continua così).

Per il resto stanotte/domani la prima parte di perturbazione accompagnata da correnti da sud non riuscirà a risalire oltre Salorno, mentre qualcosa potrebbe arrivare domattina con il rientro da NW anche se al momento sembra riuscire a fare stau più sulle dolomiti.
Ma cito Günther Geier che ho sentito stamattina alla radio "MIT ETWAS GLUCK EIN PAAR FLOCKEN IN UNTERLAND, ABER MAXIMAL 1 MM..."

SANTO COLLE AIUTACI TU A FARE STAU



Bernie

Citazione di: Flavioski il Mer 11 Gennaio, 2017, 23:41:25
Son in minima adesso con -4.8°/83%, mentre stamattina con le nubi non si è scesi sotto -0.9° (stanotte verso l'una ha anche quasi cercato di nevicare un po' più seriamente rispetto ai 2-3 fiocchi della sera, ma il tutto è durato pochi minuti naturalmente, senza lasciare traccia). La massima ha poi raggiunto 4.2°, mentre la media giornaliera a poco dalla fine è di 0° esatti, con progressivo mensile a -0,7°.

Discorso sentito stamattina al bar mentre prendevo il caffè (e facevo finta di non sentire); non ricordo le parole testuali, ma più o meno la tipa (che dai discorsi mi pare abiti in collina est o da quelle parti) ha detto questo:
<Mado, ieri sera da me nevicava, per fortuna che ha smesso se no era un disagio!> Poi la perla: <Adesso spero non faccia come l'ultimo inverno, CHE NEVICAVA SEMPRE! Ho letto che venerdì è prevista altra neve, speriamo di no!> e la sua amica: <Eh sì è probabile secondo me, infatti fino a ieri faceva TROPPO FREDDO per nevicare, ma oggi fa già meno freddo, vedrai che nevica!>.

AMEN...  ;D   ;D    ;D

Io non resisto in questi casi e intervengo pesantemente sia negli scritti che nelle parole..  Certi idioti non vanno perdonati.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Minima di -7,6°C poco prima delle 8, buona minima ma poteva scendere di più visto che prima della mezzanotte ero già a -6°C.
Attuale ancora -6,2°C ur 81% a 5 minuti dall'arrivo del sole.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Gio 12 Gennaio, 2017, 08:10:43
Qualcuno ha idea del perché il lago di caldonazzo non è ancora ghiacciato mentre la laguna veneta (salmastra) ne ha uno straterello? Diversa profondità?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Perché giù nei giorni scorsi è stato più freddo.

Dr_House

Vason: +4,9

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Gennaio, 2017, 11:02:23
Citazione di: Dr_House il Gio 12 Gennaio, 2017, 08:10:43
Qualcuno ha idea del perché il lago di caldonazzo non è ancora ghiacciato mentre la laguna veneta (salmastra) ne ha uno straterello? Diversa profondità?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Perché giù nei giorni scorsi è stato più freddo.
Sì ma l'acqua in laguna è mezza salata...boh...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

#115
Buondi

Termicamente in valle non siamo messi affatto male, un filo meglio di quanto i Lam dicessero da qualche giorno per oggi.

Qui dopo una minima di -5.4°, adesso +1.4°, 72% e nuvole basse in arrivo da sud ... per una volta può essere una cosa positiva, perchè ci toglie 2-3 ore di sole e poi anche se arriva un pò di vento da sud, al momento su veronese e bresciano viaggiano sullo 0° e pure con DP mica male, fra -3° e -6°

Sono abbastanza fiducioso per stasera/notte, penso che 5-6 cm siano possibili  ;)

bantu86

Freddo potente anche grazie all'umidità più alta. Ancora -0.6

trentinodoc

buongiorno a tutti! minima -8,2°C poco prima delle 8
al momento +1,9°C e 63%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Ciao a tutti,
Minima -9,1
Max provvisoria -6,1
In attesa della sbarbonata di domani.

In quota aria calda.

Questi i dati delle mie stazioni:



AltoGardameteo

Molto nuvoloso, +1.0°, 76%, WB -0.3°