News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Speculazioni più o meno filosofiche sui peggioramenti nevosi 2010-2011

Aperto da MrPippoTN, Mer 10 Novembre, 2010, 13:22:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Apro un thread che serve a deviare qui le diatribe che "inquinano" i nowcasting, così cerchiamo di mantenere un po' di ordine nel forum, ok?

GONG!  ;D

MrPippoTN

Si parte da qui: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=235.msg5563#msg5563

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 11:19:04
il giorno dopo era comunque attendibile perchè son partito la mattina prestissimo e la T era sottozero nelle quote in cui il giorno prima aveva nevicato...poi mi sono informato presso persone attendibili del paese e mia hanno assicurato che a parte quelche fiocco marcio, la neve con accumulo è rimasta sopra i 900 mt in val di non...per quanto riguarda il calisio ti posso assicurare che da martignano risultava bianco a quote minori in questo episodio piuttosto che il 25 ottobre..

:mirrorclimber: :mirrorclimber: :mirrorclimber:  :blablabla: :blablabla: :blablabla:

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 11:19:04
In valsugana la quota è stata più bassa perchè son caduti più di 100 mm e quindi proprio per quel meccanismo della dispersione di calore per forti prp che VOI desertofili odiate.. ;D ;D ;D

Io non odio le prp forti, le odio quando in quota ci sono temperature tropicali. In quelle situazioni non esiste calore latente che tenga, se l'aria è satura, è satura. E sotto una certa quota la neve non scenderà mai.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 09:21:05
ma un VERO appassionato meteo vive la sua passione in funzione di ciò che è più consono al proprio territorio e visto che siamo sulle Alpi, quello che le fa godere di più sono le meganevicate esaltanti, quelle che ti fanno rimanere senza fiato.

Errato: il 90% di noi vive NELLE Alpi, non sulle Alpi ...

Non vorrai certo dirmi che le configurazioni "top" per Moena, Ossana o Folgaria sono le stesse di Trento, Rovereto e Riva che stanno a 100-200 mt di quota ?

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 10:58:13
io vivo in un posto in cui qualità e quantità stan bene assieme e non vedo perchè continui a pensare che penso solo alla quantità!!

Continui a parlare come se ogni nevicata fosse uguale ...
Dimentichi episodi come il 2 febbraio 2009 con 3-4 cm di paciugo a Trento in fondovalle e 20 cm a Povo/Mesiano ...


Thomyorke

Citazione di: Glacial Busa il Mer 10 Novembre, 2010, 13:46:51
Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 09:21:05
ma un VERO appassionato meteo vive la sua passione in funzione di ciò che è più consono al proprio territorio e visto che siamo sulle Alpi, quello che le fa godere di più sono le meganevicate esaltanti, quelle che ti fanno rimanere senza fiato.

Errato: il 90% di noi vive NELLE Alpi, non sulle Alpi ...

Non vorrai certo dirmi che le configurazioni "top" per Moena, Ossana o Folgaria sono le stesse di Trento, Rovereto e Riva che stanno a 100-200 mt di quota ?

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 10:58:13
io vivo in un posto in cui qualità e quantità stan bene assieme e non vedo perchè continui a pensare che penso solo alla quantità!!

Continui a parlare come se ogni nevicata fosse uguale ...
Dimentichi episodi come il 2 febbraio 2009 con 3-4 cm di paciugo a Trento in fondovalle e 20 cm a Povo/Mesiano ...

2 febbraio 2009...poche prp e neve seria solo in collina...se ci fosse stato ostrone avrebbe goduto anche trento!.. ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.