News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2024

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2024, 12:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Venghino signori venghino..  si scommette stanotte... 10 mm di acqua, 10 mm di gelicidio, 10 cm di neve o di tutto un po'?  
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

caccadipiccione

Per me Trento fa il miracolo, o almeno io ci credo

Marco22


Giacomo da Centa

Citazione di: Marco22 il Mer 17 Gennaio, 2024, 15:22:04Sta nevicando ancora a Tn?
A Trento Nord ha praticamente smesso e quel che fa a intermittenza mi sembra pioviggine, anzi in strada vedo gente con l'ombrello. A terra un velo, direi forse 1 cm sull'erba.

jako

Citazione di: Marco22 il Mer 17 Gennaio, 2024, 15:22:04Sta nevicando ancora a Tn?
A tn nord neve debole, molto calata rispetto a prima. Ha fatto un velo, su tutte le superfici

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mer 17 Gennaio, 2024, 15:11:28Venghino signori venghino..  si scommette stanotte... 10 mm di acqua, 10 mm di gelicidio, 10 cm di neve o di tutto un po'? 
Pioggia al 100% in val d'Adige secondo me, lo ZT sale over 2000 m...
Gelicidio non credo, a Gardolo la neve manco attacca sulle strade, è già tutto mizzo.

Marco22

Grazie, qua -0.5 e pioggerella gelata, non so cosa aspettarmi per stasera, ma non sono molto ottimista 😌

yakopuz

Bolzano come lo vedete stanotte? 2 mm di pioggia o 2 cm di neve?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

EttodiNeve

Qua a Villazzano scende qualcosa tipo granelli di zucchero 

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 17 Gennaio, 2024, 15:25:55Pioggia al 100% in val d'Adige secondo me, lo ZT sale over 2000 m...
Gelicidio non credo, a Gardolo la neve manco attacca sulle strade, è già tutto mizzo.
Grazie che ci togli l'illusione!  ;D
Io mi aspetto qualche sorpresa e pure locale gelicidio perché  parecchie zone sono prossime o sotto zero. 

Incredibile l'omotermia da valle ai 2000 e passa metri..  tutte le stazioni sono vicinissime
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

IronCeve

Citazione di: yakopuz il Mer 17 Gennaio, 2024, 15:28:16Bolzano come lo vedete stanotte? 2 mm di pioggia o 2 cm di neve

Ciao, in questo momento Bolzano con +2.7 gradi, 1000m ci sono ben -1 gradi.

Nel caso di precipitazioni moderate continue, limite neve scende gradualmente fino in città.. nel caso di precipitazioni deboli invece pioggia.

La penso così per Bolzano.

Brok

#341
Citazione di: yakopuz il Mer 17 Gennaio, 2024, 15:28:16Bolzano come lo vedete stanotte? 2 mm di pioggia o 2 cm di neve?
secondo me con le temperature Bolzano dovrebbe non avere problemi, al suolo e in quota. Al momento ci sono 50% di ur ripeto per chi forse potrebbe non capire bene... cinquanta percento  :o  2 mm non so neanche se arrivano in valle si sublimano durante la caduta, 1-2 mm sono troppo pochi , facesse 5 mm ti direi neve e sbiancatina. Se veramente scalda anche su in quota anche solo leggermente sopra zero, ovviamente, con cosí pochi mm potrebbe tranquillamente fare pioviggine.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

elnino

Segnalo circa 3 cm ora a Ceola (ho installato una webcam per mio uso e consumo ;D ). Come sempre con flusso da SW la val di Cembra è presa bene.

Vedo molta discrepanza tra i modelli per stasera/notte riguardo la tenuta dell'aria fredda, non mi stupirei se alla fine facesse 10 cm...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Brok

Citazione di: IronCeve il Mer 17 Gennaio, 2024, 15:52:09Ciao, in questo momento Bolzano con +2.7 gradi, 1000m ci sono ben -1 gradi.

Nel caso di precipitazioni moderate continue, limite neve scende gradualmente fino in città.. nel caso di precipitazioni deboli invece pioggia.

La penso così per Bolzano.
con il 50% il wet bulb é negativo , in se la temperatura ha poco senso guardarla senza contare WB e DP, ripeto piú che partire in pioggia perché troppo caldo non parte proprio oppure pioviggine ma perché scalda in quota leggermente anche su e con 2 mm fai poco.

la cosa sicura é che le precipitazioni moderate continue non ci saranno a bz ma puó comunque fare qualche fiocco.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

IronCeve

Citazione di: Brok il Mer 17 Gennaio, 2024, 16:14:49con il 50% il wet bulb é negativo , in se la temperatura ha poco senso guardarla senza contare WB e DP, ripeto piú che partire in pioggia perché troppo caldo non parte proprio oppure pioviggine ma perché scalda in quota leggermente anche su e con 2 mm fai poco.

la cosa sicura é che le precipitazioni moderate continue non ci saranno a bz ma puó comunque fare qualche fiocco.
Ciao Brok.

Se non sbaglio, wet bulb Bolzano: - 0.5.

Si, errore mio, condivido pienamente.