News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Febbraio, 2020, 11:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Umidità relativa in caduta libera adesso, föhn da N sui 26 km/h con 14.2°/26% e dew point precipitato di conseguenza a quasi -5° dai circa 7° del primo mattino; atmosfera di colpo limpidissima con foschia ormai completamente dissolta e classico muro del föhn visibile verso NW. Altra forte raffica adesso!!

El Bonve

Sventa potente a zambana come al solito da queste parti
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#47
Bondì

Fino alle 9:00 era presente nebbia vera e propria in Busa, e quando ha iniziato a dissolversi ha causato anche qualche goccia di pioviggine.




Adesso Föhn bello tosto fin sui 40 km/h, +16.7° e DP -7°



Guardate che spettacolo la definitiva entrata del Föhn a Riva, vista da Cologna




yakopuz

Devo dire che che dopo questo nulla meteo mi piace anche l atmosfera di foehn. Anche questo è  mancato quest'inverno. Del resto non è mai arrivato freddo da Nord. Ora limpido a Bolzano Dolomiti leggermente imbiancata di fresco.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

William




El Bonve

Appena passata una raffica allucinante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Vento è passato da W-NW con DP sui -7°/-8° a N-NE con DP risalito a -4°/-5° (e temperatura scesa di 1°)


Meteo Ballino

Massime molto alte in Busa, con valori che hanno sfiorato i 18°C ad Arco e Torbole.

Qui massima di 11.0°C, adesso 7.9°C/33%. A Malga Nardis (1800 m) temperatura in buon calo, scesa a -2.2°C.

Raffica massima registrata qui a Ballino di 51.5 km/h.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Heinrich

Questo è successo a 2000m. nell'ultima settimana, ed a 3000m.:

Siusi, 2050m.:


Senales Teufelsegg, 3030m.:





Adesso rovesci nevosi e virghe fino a fondovalle alle porte della città, forse col 58% d'u.r. a Bz Sud ed il 38% d'u.r. a Bz Ovest può pure precipitare qualcosina.
Sassi forse..sabbia, polvere..

Brok

Bello sfondone in atto a Bolzano mendola completamente sparita e virghe bassissime a nord ovest sfiocchetta anche sul renon prima fioccava a Brunico e Vipiteno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Alessandro de Costa

Qui sole e +2,7 gradi, DP a -13.7,raffica massima 53 kmh.

Heinrich

Domanda:

Al 27 dicembre 2017, quanta neve si era accumulata a Trento, da Roncafort a Mattarello, precisamente?

A Bolzano caddero in oltre 11h di neve mod.-forte 7-10cm, ho recentemente visto una foto con metro piantato in terra e fetta di neve fresca tolta apposta per documentare gli accumuli freschi di quella LP intensa. La foto venne fatta in un cortile di via Fago, ad imbocco Val Sarentino, Bz Nord quindi.
L'accumulo era di 10cm esatti.
A Bolzano Ovest, centrale protez. civile, si segnarono alle 09:00 del 28.12.´17 esatti 7cm, che probabilmente erano pochi di piú tenendo conto del compattamento.

Domanda, giusto per capire se lo scenario prospettato oltre 10 anni fa da Yakopuz abbia senso o meno, ovvero che l'oggettiva ristretta fascia di omotermia e precipitazioni intense su Tn che un passato ne garantiva l'abbondanza di neve, oggi stia calando a causa del GW.
Avvantaggiando l'Unterland del Südtirol e dintorni.  ?*?*? ?*?*? ::) ::)




Per la cronaca, queste le passeggiate ed i prati del Talvera il pomeriggio del 29.12.´17, si compattarono a 4-5cm e rimasero fin oltre la Befana, garantendo festivitá imbiancate e parvenze di neve anche oltre. Non fu un inverno carico di forti nevicate ma di diversi eventi deboli, l'ultimo al 2 di marzo 2018. E si raggiunse la media storica di quasi 30cm (fonte AM, annali APAT, idrografico per il periodo 1996-2016 riporta la metá).




Flavioski

Il föhn nel primo pomeriggio ha raggiunto i 42 km/h, che per la mia DVV è una velocità di tutto rispetto, mentre ora si è un po' calmato; il dew-point ha raggiunto i -11°c (con l'UR scesa fino al 18%), valore assolutamente non eccezionale (il mio record dal 2010 è di -25°c del gennaio 2017) ma comunque il più basso di questo non inverno, in quanto a dicembre il DP minimo si era limitato a -8.9° il 10/12 (sufficiente cmq a garantire l'unica nevicata di stagione dopo 2-3 gg) e a gennaio non era sceso oltre i -10.0°c del 19/1, durante la breve föhnata che aveva preceduto lo storico record di pressione.

Attualmente registro 8.5°/39%, se non altro oggi si è vista la prima moderata attività cumuliforme della stagione entrante (o già entrata?), di questi tempi mi sa che conviene di più appassionarsi ai temporali che alla neve...








Flavioski

Citazione di: Heinrich il Mar 04 Febbraio, 2020, 17:32:54
Domanda:

Al 27 dicembre 2017, quanta neve si era accumulata a Trento, da Roncafort a Mattarello, precisamente?

A Bolzano caddero in oltre 11h di neve mod.-forte 7-10cm, ho recentemente visto una foto con metro piantato in terra e fetta di neve fresca tolta apposta per documentare gli accumuli freschi di quella LP intensa. La foto venne fatta in un cortile di via Fago, ad imbocco Val Sarentino, Bz Nord quindi.
L'accumulo era di 10cm esatti.
A Bolzano Ovest, centrale protez. civile, si segnarono alle 09:00 del 28.12.´17 esatti 7cm, che probabilmente erano pochi di piú tenendo conto del compattamento.

Domanda, giusto per capire se lo scenario prospettato oltre 10 anni fa da Yakopuz abbia senso o meno, ovvero che l'oggettiva ristretta fascia di omotermia e precipitazioni intense su Tn che un passato ne garantiva l'abbondanza di neve, oggi stia calando a causa del GW.
Avvantaggiando l'Unterland del Südtirol e dintorni.  ?*?*? ?*?*? ::) ::)




Per la cronaca, queste le passeggiate ed i prati del Talvera il pomeriggio del 29.12.´17, si compattarono a 4-5cm e rimasero fin oltre la Befana, garantendo festivitá imbiancate e parvenze di neve anche oltre. Non fu un inverno carico di forti nevicate ma di diversi eventi deboli, l'ultimo al 2 di marzo 2018. E si raggiunse la media storica di quasi 30cm (fonte AM, annali APAT, idrografico per il periodo 1996-2016 riporta la metá).




Ti posso dire che qui a Trento Sud fece mezzo cm di paciocca più che altro nella notte a cavallo fra il 27 e il 28, perché prima solo pioggia al massimo a tratti mista; a Gardolo vedo segnati 2 cm, per cui pure lì niente di che; per fortuna la copertura nevosa fu garantita anche qui almeno fino all'inizio di gennaio grazie alla buona nevicata del 10/12, perché altrimenti stavamo freschi.

Comunque sì, ho anch'io idea che si stia andando in quella direzione, vedi anche l'esempio di appena un anno fa a inizio febbraio col nevone altoatesino e il diluvio... basso atesino dopo qualche cm bagnato. E ovviamente spero di sbagliarmi, almeno per quanto riguarda noi trentini...

trentinodoc

Ciao a tutti! giornata estremamente variabile come nelle attese.. prima un'atmosfera caldina e umidiccia da bassa padana, poi il passaggio del fronte da NW che ha portato 0,8 mm (tutto frutto del contrasto termico) e poi schiarite rapidissime, picco di massima a +15,4°C e poi fohnazzo con 74.1 km/h di raffica alle 12:07
adesso +5,4°C e 47% con vento, al momento, tranquillo
domani secondo il WRF di Lorenzo e secondo meteoblue ci attendono altre rafficone tra la tarda mattinata ed il pomeriggio
alle 12 di domani del resto si prevedono oltre 14hPa tra Verona ed Innsbruck
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide