News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#1140
Citazione di: Dr_House il Gio 31 Gennaio, 2019, 08:26:39
Sopra fa freddo nelle prime ore della nevicata, e per me la t in fondovalle crollerà con i primi mm

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Condivido. Il problema è domani dalla tarda mattinata, non lo stato della colonna d'aria all'inizio.

bantu86

Citazione di: yakopuz il Gio 31 Gennaio, 2019, 08:17:35
Dalla mia esperienza le condizioni termoigrometriche del mattino prima di un evento sono molto indicative. In questo caso la neve di stamattina bagnata da Gardolo  in giù e bella asciutta a nord segneranno come spesso accade il limite tra accumuli buoni e scarsi.

Intendi la qualità delle neve che cade o la qualità delle neve a terra?
Perché nel primo caso sta nevischiano anche adesso asciutto con precipitazioni ridicole (nebbia che "sgocciola"), mentre a terra qualità pessima.

yakopuz

La qualità dell' accumulo a terra e sui rami degli alberi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dave

Meteobz riduce le precipitazioni previste per sabato rispetto all'aggiornamento di 24 ore fa e tornano uguali all'aggiornamento di 48 ore fa. Invariata la forbice delle precipitazioni di domani,tra i 20 e i 40 mm.


Dr_House

Citazione di: Dave il Gio 31 Gennaio, 2019, 09:02:42
Meteobz riduce le precipitazioni previste per sabato rispetto all'aggiornamento di 24 ore fa e tornano uguali all'aggiornamento di 48 ore fa. Invariata la forbice delle precipitazioni di domani,tra i 20 e i 40 mm.

Si anche a trento tolto parecchio per sabato. Io son contento così.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Gio 31 Gennaio, 2019, 09:12:30
Citazione di: Dave il Gio 31 Gennaio, 2019, 09:02:42
Meteobz riduce le precipitazioni previste per sabato rispetto all'aggiornamento di 24 ore fa e tornano uguali all'aggiornamento di 48 ore fa. Invariata la forbice delle precipitazioni di domani,tra i 20 e i 40 mm.

Si anche a trento tolto parecchio per sabato. Io son contento così.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Meglio. Venga giù il mondo domani e poi bon.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo

Che accumuli faremo per voi?

bantu86

Molto meglio che sabato abbiano limato....saremmo in acqua tutti....

aliengio

Molta differenza sul quantitativo precipitazioni tra i modelli...dal quasi nulla di GFS (per Bolzano) a tutt'altro per ECMWF.













El Bonve

Citazione di: aliengio il Gio 31 Gennaio, 2019, 09:41:25
Molta differenza sul quantitativo precipitazioni tra i modelli...dal quasi nulla di GFS (per Bolzano) a tutt'altro per ECMWF.












Dubito che bolzano gaccia poco in termini quantitativi, con queste correnti...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo

Citazione di: aliengio il Gio 31 Gennaio, 2019, 09:41:25
Molta differenza sul quantitativo precipitazioni tra i modelli...dal quasi nulla di GFS (per Bolzano) a tutt'altro per ECMWF.












Incredibili le differenze fra i modelli ad un evento tra 24h

aliengio

Per ECMWF ho inserito precipitazioni nevose previste; queste il totale invece.



Paolo

Citazione di: aliengio il Gio 31 Gennaio, 2019, 09:50:49
Per ECMWF ho inserito precipitazioni nevose previste; queste il totale invece.


[/quote
Per te chi bisogna seguire?

El Bonve

Daje

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Gio 31 Gennaio, 2019, 10:00:06
Daje

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

La madò se è sgranata...dove è Bolzano????  ;D ;D ;D

Mi pare sui 30/40 comunque...
Trento proprio non la trovo...