News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 dicembre 2012

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Dicembre, 2012, 10:35:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: trentinodoc il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:49:47
Citazione di: ste77 il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:45:08
domanda tecnica...voi sapete quanti W/mq ci vogliono per attivare la ventola del kit ventilato Davis?
perchè stamattina con 250 era silente, non si sarà mica rotta?

più che i Watt credo che serva che il sole giunga in maniera perpendicolare al pannello .... ho notato che prima di mezzogiorno (in estate) la ventola non girava. La mia ora è ferma sempre perchè si blocca ogni tot giorni credo a causa della polverona che c'è dentro (devo fare al più presto una pulizia ad hoc). Ogni volta che ho smontato lo schermo e dato una pulita "sommaria", la ventola è sempre ripartita
Probabilmente anche nel tuo caso si è bloccata x quel motivo


in effetti è un anno che è lì...a me da Maggio ad Ottobre alle 10.30 già rulla che è un piacere...
comunque fino ad Aprile-Maggio il fatto che non parta non dovrebbe influire sulle massime con la radiazione bassa giusto?
Farò le pulizie di primavera....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:41:31
Citazione di: sarth il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:27:47

Situazione simile sull'Altopiano di Brentonico, forse più penalizzata la Polsa, tutta esposta anche al sole da mattino a sera dove ha mollato alla grande con massima di +12°C, ma vedo adesso già a 2°C
San Valentino invece il solito freezer, piste come il marmo anche al pomeriggio

Oggi ho avuto varie news riguardo alla Polsa ... ti racconterò ! 
Ah, la stazione del sito si trova all'hotel Dolomiti ... ma dev'esserci qualche problema in questi giorni, probabilmente batterie o connessione dei sensori alla centralina ... forse sabato o domenica vado su a fare un giro per ritirare lo stagionale e così magari ne approfitto per dargli un'occhiata ! se sei su ci possiamo beccare  ;)

Intanto sempre coperto, +5.0°, 89%

eh vedo che i dati sono sempre out... anche le webcam sono ancora inchiodate alle due solite

sabato sì, probabile che faccio un giro anche in polsa (solitamente la base è lì, ma quest'anno gli allenamenti sono a san valentino vista la situazione neve)
domenica no, sono fisso a san valentino per una gara

Bernie

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:45:20
Scherzi  ;D

Ho iniziato a 4 anni, tirato per i capelli da mia sorella sulla Paperino a San Valentino ahah

Poi ho fatto anche 3 anni di corso in Polsa fra 90 e 92  ;)

Di sicuro sono anni luce dal Sarth, però dai ... me la cavicchio  :clap:

Eh eh possiamo organizzare i giochi del forum.... :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

Citazione di: Bernie il Lun 24 Dicembre, 2012, 19:02:11
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:45:20
Scherzi  ;D

Ho iniziato a 4 anni, tirato per i capelli da mia sorella sulla Paperino a San Valentino ahah

Poi ho fatto anche 3 anni di corso in Polsa fra 90 e 92  ;)

Di sicuro sono anni luce dal Sarth, però dai ... me la cavicchio  :clap:

Eh eh possiamo organizzare i giochi del forum.... :)

ehm... io sono turista... mettiamo in chiaro...  ::)

sarth

calo serale qui che sembra bloccarsi a quota +3°C, d'altronde con temperatura di rugiada a 0°C non si va tanto lontani...

ste77

oggi ho fatto un giro sul Bondone (fra un po' posterò le foto), comunque è uno spettacolo, non c'è una vagonata di neve (saranno 30-40cm) ma quanto basta e poi è molto uniforme...poi per una volta è bellissimo tornare giù e non vedere la neve sparire...
ovviamente su alle Viote faceva caldissimo ho mangiato lì al ristorante all'aperto...neve completamente diversa da quella in valle, molto più soffice e caplestabile...a me da profano sembrava spettacolare ma ho udito 2 sciatori lamentarsi per i sassi che affioravano in mezzo e perchè aveva completamente mollato...
bello il lago di Lagolo completamente ghiacciato si poteva attraversarlo ma da quello che mi ha detto un tipo che ci è atterrato sopra con il deltaplano ha sempre ghiacciato tranne 5 anni negli ultimi 30 e rimane ghiacciato fino a Marzo, d'altronde mi ha detto che la massima profondità è 6 metri è una mezza pozzanghera...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: sarth il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:57:38
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:41:31
Citazione di: sarth il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:27:47

Situazione simile sull'Altopiano di Brentonico, forse più penalizzata la Polsa, tutta esposta anche al sole da mattino a sera dove ha mollato alla grande con massima di +12°C, ma vedo adesso già a 2°C
San Valentino invece il solito freezer, piste come il marmo anche al pomeriggio

Oggi ho avuto varie news riguardo alla Polsa ... ti racconterò ! 
Ah, la stazione del sito si trova all'hotel Dolomiti ... ma dev'esserci qualche problema in questi giorni, probabilmente batterie o connessione dei sensori alla centralina ... forse sabato o domenica vado su a fare un giro per ritirare lo stagionale e così magari ne approfitto per dargli un'occhiata ! se sei su ci possiamo beccare  ;)

Intanto sempre coperto, +5.0°, 89%

eh vedo che i dati sono sempre out... anche le webcam sono ancora inchiodate alle due solite



Quella verso la Rosa del Sole è stata attivata
http://polsa.tpwebcam.com/webcam/web3.jpg

Ed anche una quarta presso il parcheggio del campeggio, ma è ancora in fase di messa a punto  :)
http://polsa.tpwebcam.com/webcam/campeggio.jpg

Allora al 99% vengo su sabato !


E per una eventuale gara di MTAA, presentissimo  ;D

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 24 Dicembre, 2012, 19:25:05
Citazione di: sarth il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:57:38
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:41:31
Citazione di: sarth il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:27:47

Situazione simile sull'Altopiano di Brentonico, forse più penalizzata la Polsa, tutta esposta anche al sole da mattino a sera dove ha mollato alla grande con massima di +12°C, ma vedo adesso già a 2°C
San Valentino invece il solito freezer, piste come il marmo anche al pomeriggio

Oggi ho avuto varie news riguardo alla Polsa ... ti racconterò ! 
Ah, la stazione del sito si trova all'hotel Dolomiti ... ma dev'esserci qualche problema in questi giorni, probabilmente batterie o connessione dei sensori alla centralina ... forse sabato o domenica vado su a fare un giro per ritirare lo stagionale e così magari ne approfitto per dargli un'occhiata ! se sei su ci possiamo beccare  ;)

Intanto sempre coperto, +5.0°, 89%

eh vedo che i dati sono sempre out... anche le webcam sono ancora inchiodate alle due solite



Quella verso la Rosa del Sole è stata attivata
http://polsa.tpwebcam.com/webcam/web3.jpg

Ed anche una quarta presso il parcheggio del campeggio, ma è ancora in fase di messa a punto  :)
http://polsa.tpwebcam.com/webcam/campeggio.jpg

Allora al 99% vengo su sabato !


E per una eventuale gara di MTAA, presentissimo  ;D


Matteo, quella della rosa si vede quell'ufficio da un pezzo  ;D

l'altra l'ho vista oggi, spero la girino sulle piste lì sopra  :)

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Lun 24 Dicembre, 2012, 19:08:58

bello il lago di Lagolo completamente ghiacciato si poteva attraversarlo ma da quello che mi ha detto un tipo che ci è atterrato sopra con il deltaplano ha sempre ghiacciato tranne 5 anni negli ultimi 30 e rimane ghiacciato fino a Marzo, d'altronde mi ha detto che la massima profondità è 6 metri è una mezza pozzanghera...

Eh si, Lagolo ghiaccia praticamente ogni anno dato che, appunto, è anche poco profondo ... c'è sempre molta gente a pattinare ...
Io giovedì dovrei fare un giro li e poi alle Viote, in compagnia  :innocente:

AltoGardameteo

Citazione di: sarth il Lun 24 Dicembre, 2012, 19:27:06
Matteo, quella della rosa si vede quell'ufficio da un pezzo  ;D

l'altra l'ho vista oggi, spero la girino sulle piste lì sopra  :)

No, è un'altra   :)

http://polsa.tpwebcam.com/webcam/web1.jpg
http://polsa.tpwebcam.com/webcam/web2.jpg
http://polsa.tpwebcam.com/webcam/web3.jpg
http://polsa.tpwebcam.com/webcam/campeggio.jpg


Cmq sabato poi ti racconto anche le novità succulente che ho avuto oggi, a meno che tu non sappia gia qualcosa  ;)

Alessandro de Costa

+1.1 con nebbia e massima odierna di 8.2
la nebbia fa più male della pioggia

Alessandro de Costa

Bel calo di temperatura in quota. Campomolon è passato dai +10 di questa notte alle 4 ai +10.8 di oggi a mezzogiorno per scendere per fortuna a 3.8 delle 18:30

Fede

Dai si è tornati agli 0gradi ai 2000metri della malga Flavona...bene!
In fondovalle vedo temp sui 2/3gradi con 75/85%

Mezzocorona +2,4 77%

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Sghirlat86

-0.5°C e 85%

massima che si è fermata a +7.8°C, visto che eravamo sulla buona strada poteva anche andare in doppia...
così mi evitavo un po' di roba pesante in biciv 8-)