News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 dicembre 2012

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Dicembre, 2012, 10:35:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede

Che disagio passare il Natale a Bolzano..dai che domani sera torno in patria!

trentinodoc

max +5,4°C
current +3,5°C e 85%
stasera non cala e ci sono nubi di merda
neve che soffre ora
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

Oggi a sciare +9 in cima Sommo alto (salizzona) 1670m. neve primaverile fino a meta pista 1500 poi neve invernale su tutte le piste sotto i 1500 m.
I collegamenti nei boschi soffrono un pò la mancanza di albedo notturno mentre le piste anche con +5 rigelano gia alle 16..

AltoGardameteo

Hola

Cielo coperto da nebbia alta e umidume ... +5.1°, 88% ... paesaggio invernale che ormai ha le ore contate ... pazienza, è durato 11 giorni e fino alla vigilia di Natale ... va benone ...

Foto col cell verso le 16:15


Buona Natale a tutti !



Ivano75

estremi -2.2° / +7.9° .... current +5.1° , u.r. 87 %  , cielo coperto .... ;)

ste77

si sta rompendo l'inversione...
in valle aumenta in quota diminuisce....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Dopo una max di 6.3° stava scendendo discretamente, ma arrivata a 2.9° è risalita per la formazioni di nubi basse ed ora siamo a 3.5°/85%.

Con la caldazza in alto e con questa umidità negli strati medio-bassi direi che era quasi inevitabile, abbiamo evitato il föhn ma le nubi basse no; ho idea che da qui al mezzogiorno del 26 almeno di sereno se ne vedrà ben poco, data anche la rotazione delle correnti decisamente da SW, e quel poco, nel caso, temo nelle ore più calde, come spesso avviene in questi casi. Fra l'altro oltre i 2000 m ora la temperatura sta calando discretamente e il Palon è in minima adesso con 2.4° dopo una max di 8.3°, per cui essendoci uno strato più caldo in mezzo mi sa che son probabili rimescolamenti vari, quantomeno dalle quote medie in su.  ?*?*?

Vabbè dai, per quelle che erano le prospettive di qualche giorno fa è già un successo aver portato la neve "vera" in valle fino a Natale, adesso vediamo se si riesce a fare qualche altro piccolo miracolo... ::)

:ciao:

sarth

Citazione di: atoller il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:00:35
Oggi a sciare +9 in cima Sommo alto (salizzona) 1670m. neve primaverile fino a meta pista 1500 poi neve invernale su tutte le piste sotto i 1500 m.
I collegamenti nei boschi soffrono un pò la mancanza di albedo notturno mentre le piste anche con +5 rigelano gia alle 16..

Situazione simile sull'Altopiano di Brentonico, forse più penalizzata la Polsa, tutta esposta anche al sole da mattino a sera dove ha mollato alla grande con massima di +12°C, ma vedo adesso già a 2°C
San Valentino invece il solito freezer, piste come il marmo anche al pomeriggio

Dr_House

Qui on collina non si cala.. 3,1 gradi dalle 16!pomeriggio ho fatto un giro sul monte celva, neve marcia dal passo in su mentre in cima (poco meno di 1000 metri) c'era un bella neve ancora ghiacciata all'ombra e con su tanto di brina! Buon Natale a tutti ^-^

Inviato con xperia Arc con Tapatalk 2
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Cris80

Cielo nuvoloso e temp che cala a rilentoooooo 2.5° :-\
Comunque temp ancora di ottimo livello nonostante tutto quello che è successo........

AltoGardameteo

Citazione di: sarth il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:27:47

Situazione simile sull'Altopiano di Brentonico, forse più penalizzata la Polsa, tutta esposta anche al sole da mattino a sera dove ha mollato alla grande con massima di +12°C, ma vedo adesso già a 2°C
San Valentino invece il solito freezer, piste come il marmo anche al pomeriggio

Oggi ho avuto varie news riguardo alla Polsa ... ti racconterò ! 
Ah, la stazione del sito si trova all'hotel Dolomiti ... ma dev'esserci qualche problema in questi giorni, probabilmente batterie o connessione dei sensori alla centralina ... forse sabato o domenica vado su a fare un giro per ritirare lo stagionale e così magari ne approfitto per dargli un'occhiata ! se sei su ci possiamo beccare  ;)

Intanto sempre coperto, +5.0°, 89%

trentinodoc

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:41:31
Citazione di: sarth il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:27:47

Situazione simile sull'Altopiano di Brentonico, forse più penalizzata la Polsa, tutta esposta anche al sole da mattino a sera dove ha mollato alla grande con massima di +12°C, ma vedo adesso già a 2°C
San Valentino invece il solito freezer, piste come il marmo anche al pomeriggio

Oggi ho avuto varie news riguardo alla Polsa ... ti racconterò ! 
Ah, la stazione del sito si trova all'hotel Dolomiti ... ma dev'esserci qualche problema in questi giorni, forse sabato o domenica vado su a fare un giro a ritirare lo stagionale e così magari ne approfitto per dargli un'occhiata ! se sei su ci possiamo beccare  ;)

Intanto sempre coperto, +5.0°, 89%

non sapevo proprio che sciassi Teo!
qui African night +3,4°C e 87%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

domanda tecnica...voi sapete quanti W/mq ci vogliono per attivare la ventola del kit ventilato Davis?
perchè stamattina con 250 era silente, non si sarà mica rotta?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Scherzi  ;D

Ho iniziato a 4 anni, tirato per i capelli da mia sorella sulla Paperino a San Valentino ahah

Poi ho fatto anche 3 anni di corso in Polsa fra 90 e 92  ;)

Di sicuro sono anni luce dal Sarth, però dai ... me la cavicchio  :clap:

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Lun 24 Dicembre, 2012, 18:45:08
domanda tecnica...voi sapete quanti W/mq ci vogliono per attivare la ventola del kit ventilato Davis?
perchè stamattina con 250 era silente, non si sarà mica rotta?

più che i Watt credo che serva che il sole giunga in maniera perpendicolare al pannello .... ho notato che prima di mezzogiorno (in estate) la ventola non girava. La mia ora è ferma sempre perchè si blocca ogni tot giorni credo a causa della polverona che c'è dentro (devo fare al più presto una pulizia ad hoc). Ogni volta che ho smontato lo schermo e dato una pulita "sommaria", la ventola è sempre ripartita
Probabilmente anche nel tuo caso si è bloccata x quel motivo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide