News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2024

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2024, 23:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mattia97

sul Zugna vedo circa 110 cm (ieri erano una trentina mi pare, quindi totali 80) a 1600 nella stazione automatica

yakopuz

Gran lavata comunque fino a 1500 1700 m. Certo che questa botte da 80 mm a Trento con scaldatone un giorno a Febbraio dopo giorni e giorni di nulla fanno impressione... 
Intorno a Trento mi sembra gran lavata almeno fino a 1700 m. Ad occhio meglio la Vigolana. Limite neve alto anche in Lagorai e Fiemme. Mi sembra abbia tenuto a Campiglio. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Fede

Dalle webcam sta nevicando bene a 1500m in Paganella.

Lorenz1982

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 28 Febbraio, 2024, 07:28:59..comunque nel mio tragitto per il lavoro, soprattutto nel tratto dallo Zuffo a salire su a Sopramonte e a scendere, non posso che constatare come certi tratti di strada siano ormai da farsi il segno della croce mentre passi.
Piove acqua dappertutto lungo le pareti rocciose, cascatelle..Non sono geologo, ma se l'acqua scorre sopra i pendii dove prima non scendeva...non credo sia un bel segnale
Andando verso Pergine ieri, nella galleria lunga prima del Corona Calcestruzzi c'era una cascata tra le giunzioni.
Ciliegina sulla torta, questo stamattina al lavoro:


Molto pericolosa quella cascata d'acqua in galleria sulla corsia di sorpasso, per qualche istante non si vede niente. Per fortuna che a breve partiranno i lavori per la ristrutturazione e messa a norma.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Ieri la giornata si è chiusa con un totale di 66,8mm e come da immagine è il decimo valore più alto di precipitazione giornaliera dal 2014.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Oggi sono precipitati altri 19,0mm e sta ancora piovendo con intensità di 1,6mm/h, intensità massima 9,2mm/h alle 6:45.
151,2mm mensili e 235,6mm annui.
Al momento attuale è il secondo anno più piovoso dopo il piovosissimo 2014 che ad oggi era già a 478,4mm.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Minima 4,6°C, massima e attuale 6,6°C ur 95%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

mattia97

Malga Keserlr 1400 metri circa sul pasubio circa 60 cm,  nella notte penso ha piovuto molto neve pesantissima 

Flavioski

A Trento Sud alla fine ieri sono caduti 54.6 mm di pioggia, che dovrebbe essere uno dei più alti accumuli in 24 ore a febbraio, mese che almeno statisticamente dovrebbe essere il più secco dell'anno, lo ricordo; oggi poi sono caduti altri 20.2 mm (e potrebbe piovere ancora un po' stando a Cosmo), per cui il mensile sale a 173.2 mm (oltre il triplo della media 1982-2022) e l'annuale a 241.6 mm, valore che nel secco 2022 fu raggiunto solo il 9 giugno e l'anno scorso il 14 maggio; a memoria dovrebbe essere il 2° febbraio più piovoso della mia serie dopo il 2014, magari stasera controllo.

E intanto su a Vason è sparito lo steccato, sepolto dalla neve!  ;D


Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

#323
La giornata si chiude con 21,2mm, mensile 153,4 e annuo 237,8.
È il secondo mese di febbraio più piovoso dopo il 2014 che chiuse a 237,6mm.
Estremi odierni 4,6°C / 8,8°C con la minima a mezzanotte, media 6,4°C.
Attuale 5,7°C UR 93%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

#324
Alla fine nell'ultimo evento piovoso a Trento Sud sono caduti 83.2 mm da lunedì ad oggi (7.6+54.6+21.0), con febbraio che sale a 174.0 mm e il progressivo annuo a 242.4 mm, valore che giusto per un confronto nel 2022 era stato superato solo il 9 giugno e l'anno scorso il 22 maggio (come ricordavo sopra), con febbraio che si era chiuso a 0.0 mm di accumulo.

Dopo un controllo nel mio archivio confermo che ieri è stata la giornata più piovosa nelle 24 ore per il mese di febbraio con 54.6 mm, superando di un soffio i 54.4 mm del 2.2.2019 e i 43.0 mm del 28.2.2017; notare come i giorni più piovosi siano concentrati negli ultimi 8 anni (più staccati i valori ex record degli anni precedenti, tutti sui 36-39 mm, compreso il 2014 dove ci furono ben 5 giorni "over 20 mm", ma nessuno oltre i 33), a conferma di una certa "mediterraneizzazione" dei nostri inverni non solo sotto l'aspetto termico.

E a livello mensile il febbraio 2024 diventerà il 2° più piovoso della mia serie dal 1982 con gli attuali 174.0 mm (che potrebbero essere ancora ritoccati), dietro al famigerato 2014 che chiuse con 251.4 mm e davanti al 2016 finito con 157.6 mm di accumulo, unici tre anni (finora) conclusi con un accumulo superiore ai 150 mm in febbraio.


Per il resto giornata un po' più variabile delle precedenti con spazio anche per qualche breve schiarita, ma con rovesci piuttosto frequenti soprattutto al mattino e 21 mm cumulati; estremi a Trento Sud 5.4°/10.2°, con la massima di ieri che è stata la minima di oggi mentre la max odierna ha nuovamente superato i 10 gradi nonostante il pochissimo sole.

Edit: mi accorgo solo adesso che il max dew-point odierno, cioè 10.0°c, stabilisce il nuovo record per febbraio, che era stato già battuto altre 2 volte questo mese: il 9/2 con 9.0°c (precedente 8.3° del 24.2.2023, 2020 e 2016) e poi l'11/2 con 9.4°c, davvero impressionante e preoccupante questa "escalation"!!

Giacomo da Centa

Minime.di 8°/9° in Busa! Di +11° a Torbole!

Sono sempre più convinto si sia superato un tipping point, oggi chiude il febbraio con le temperature medie più alte di sempre in Trentino, in Svizzera (161 anni di dati) e in Austria (257 anni di dati): in questi due stati il record è stato così ampio (ad esempio in Austria record di oltre 2° sul primato precedente!) che il febbraio 2024 risulta persino più caldo delle medie storiche di marzo. Dove vogliamo andare? Aspettiamoci fenomeni nuovi nei prossimi mesi/anni.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 29 Febbraio, 2024, 07:22:52Minime.di 8°/9° in Busa! Di +11° a Torbole!

Sono sempre più convinto si sia superato un tipping point, oggi chiude il febbraio con le temperature medie più alte di sempre in Trentino, in Svizzera (161 anni di dati) e in Austria (257 anni di dati): in questi due stati il record è stato così ampio (ad esempio in Austria record di oltre 2° sul primato precedente!) che il febbraio 2024 risulta persino più caldo delle medie storiche di marzo. Dove vogliamo andare? Aspettiamoci fenomeni nuovi nei prossimi mesi/anni.
In Piemonte mi pare di aver letto su altri lidi di anomalie INVERNALI di +5... fuori dalla grazia di Dio se è vero! 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Dai report mensili vedo nella tabella di Trento Laste un 120,6 mm del 1/2/86 che mi sembra un dato un po' esagerato... Sapendo come tengono i dati si dovrebbe riferire alle 24h precedenti dalle 9 di mattina, ma è comunque un po' tanto, no?

E quest'anno il rapporto mm di pioggia vs neve ha preso un altro brutto colpo a bassa quota :( 

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 29 Febbraio, 2024, 07:22:52Minime.di 8°/9° in Busa! Di +11° a Torbole!

Sono sempre più convinto si sia superato un tipping point, oggi chiude il febbraio con le temperature medie più alte di sempre in Trentino, in Svizzera (161 anni di dati) e in Austria (257 anni di dati): in questi due stati il record è stato così ampio (ad esempio in Austria record di oltre 2° sul primato precedente!) che il febbraio 2024 risulta persino più caldo delle medie storiche di marzo. Dove vogliamo andare? Aspettiamoci fenomeni nuovi nei prossimi mesi/anni.
Pienamente d'accordo Giacomo. L' accelerazione delle anomalie che stiamo vivendo negli ultimi anni è impressionante...

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 29 Febbraio, 2024, 07:22:52Minime.di 8°/9° in Busa! Di +11° a Torbole!

Sono sempre più convinto si sia superato un tipping point, oggi chiude il febbraio con le temperature medie più alte di sempre in Trentino, in Svizzera (161 anni di dati) e in Austria (257 anni di dati): in questi due stati il record è stato così ampio (ad esempio in Austria record di oltre 2° sul primato precedente!) che il febbraio 2024 risulta persino più caldo delle medie storiche di marzo. Dove vogliamo andare? Aspettiamoci fenomeni nuovi nei prossimi mesi/anni.
Perdonami Giacomo, ma perchè questo "focus" solo sulla Busa ? ;D

Vedo Rovereto +9.1°, Avio +9.9°, Trento sui +8°.

Poi ci sta invece sottolineare il caso limite di Torbole, eh ? +11.0° al Molo Paradiso; 'na roba allucinante.

Febbraio sta per chiudere con una media aritmetica di +8.8° ed una effettiva di +8.1°, semplicemente folle ed ovviamente il febbraio più caldo della mia serie dal 1995 ma penso anche di sempre.