News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Boh io vedo le temperature in quota rimanere sullo 0 fino a tutto martedì, almeno guardando gli spaghi... poi ultimo picco precipitativo con la +2, male ma non una tragedia. Poi per carità da qui a mercoledì fa presto a prendere altri gradi ma al momento non farei troppo lo schizzinoso visto come eravamo messi. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Arabba invece insiste sulla linea di ieri vedendo pioggia in quota già da domani sera, ma va anche detto che con una situazione simile in genere più si va ad E e S peggio è; staremo a vedere chi avrà ragione alla fine.

Mi viene da pensare che le zone più a rischio scaldata siano quelle di SE, altipiani in primis e forse pure il Primiero, anche se è probabile che lì l'aumento termico possa almeno in parte essere compensato dalle prp più abbondanti date le correnti piuttosto sciroccali, si vedrà.

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 25 Febbraio, 2024, 13:12:42Boh io vedo le temperature in quota rimanere sullo 0 fino a tutto martedì, almeno guardando gli spaghi... poi ultimo picco precipitativo con la +2, male ma non una tragedia. Poi per carità da qui a mercoledì fa presto a prendere altri gradi ma al momento non farei troppo lo schizzinoso visto come eravamo messi.
Ma infatti, rispetto a ieri sarebbe da firmare subito! Più prp con temperature decenti e attenuazione/cessazione dei fenomeni nella fase "calda" in anticipo rispetto a ieri, resta solo da vedere se andrà davvero così.  ;)

Marco22

Per la quota neve penso conti quanto scende stasera la temperatura, ovviamente se c'è cielo sereno. In ogni caso, sarò pessimista io, ma sarà veramente possibile vedere neve a quote più basse di venerdì sabato? Boh

teuz

Personalmente sorpreso in positivo delle temperature e della quota neve tra venerdì  e sabato ( qui minima poco sopra lo 0 inaspettata da chiunque direi) molto meno per la scorsa notte..
Ormai sorprese sono impossibili, interessante invece cosmo che per domani mi pare veda due momenti precipitativi più che buoni , col secondo più intenso. Se poi martedì e mercoledì saltasse proprio ancora meglio  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: Marco22 il Dom 25 Febbraio, 2024, 13:44:58Per la quota neve penso conti quanto scende stasera la temperatura, ovviamente se c'è cielo sereno. In ogni caso, sarò pessimista io, ma sarà veramente possibile vedere neve a quote più basse di venerdì sabato? Boh
Purtroppo stando all'ultima animazione ZAMG le schiarite potrebbero resistere al massimo fino al tardo pomeriggio o prima serata, per cui da questo punto di vista il "timing" per le quote più basse non è buono; al di là di questo le temperature attuali sono sui 6/7°c in Val di Non mentre in Val d'Adige si superano localmente i 10°c, fino a 12° a Rovereto, e soprattutto DP fra 0° e 2° in Val di Non e Sole, mentre in Val d'Adige si va da 6° a quasi 8°c, un altro mondo proprio!

Flavioski

Citazione di: teuz il Dom 25 Febbraio, 2024, 14:02:42Personalmente sorpreso in positivo delle temperature e della quota neve tra venerdì  e sabato ( qui minima poco sopra lo 0 inaspettata da chiunque direi) molto meno per la scorsa notte..
Ormai sorprese sono impossibili, interessante invece cosmo che per domani mi pare veda due momenti precipitativi più che buoni , col secondo più intenso. Se poi martedì e mercoledì saltasse proprio ancora meglio  ;D
L'animazione dello ZAMG austriaco, nell'ultimo aggiornamento che arriva fino alle 7 di mercoledì, sembra andare abbastanza in quella direzione, con un'attenuazione delle prp da martedì pomeriggio fin quasi a cessare mercoledì mattina, in teoria proprio durante la fase più calda in quota, magari andasse così! Da firmare subito!!  ;D

El Bonve

Beh io piuttosto che due/tre giorni di maccaja spererei che precipiti invece... almeno in quota ne mette altra. Martedì è ancora buono termicamente dai, io non ci vedo scaldatone epocali a sto giro. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

il momento migliore per vedere neve "bassa" è sicuramente domani (lunedì) sera e nella notte su martedì, ma non vedo neve in Valsugana personalmente. Più favorite invece, come vede wrf, la Rendena e la val di Sole.
Da martedì in giornata scalda parecchio e entro sera la neve va a 1600/1800 m.
Vedremo, ho fatto tre immaginette votive, voi che ne pensate come andamento? 

EttodiNeve

Io a veder wrf più che della neve mi preoccuperei dell'acqua... 24h di pioggia su mercoledì è a fondoscala in qualche pixel al confine col Veneto e c'è tanto rosso in giro. Non bene se la quota neve sarà così alta 

El Bonve

Sicuramente prealpi venete vedranno grossi accumuli... qualche rischio sicuramente c'è se la qn si alza così tanto. 

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

#761
Ne fa un bel pó e poi replica il 3. Da questi non vedo drammi il grosso è con temperature buone
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Lun 26 Febbraio, 2024, 07:23:52Ne fa un bel pó e poi replica il 3. Da questi non vedo drammi il grosso è con temperature buone
Sì esatto. Buono dai. Peccato per la scaldata in mezzo ai due eventi, mi sa che vedremo grosse valanghe in giro. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Wrf molto carico e anche a qn abbastanza buono. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Lun 26 Febbraio, 2024, 07:35:25Sì esatto. Buono dai. Peccato per la scaldata in mezzo ai due eventi, mi sa che vedremo grosse valanghe in giro.
Si ma in realta é meglio per il pericolo valanghe. Meglio  che scaldi subito e si scarichi. Le valanghe piu insidiose e che fanno piu vittime tra gli scialpinisti sono quelle a lastroni legate al pericolo latente che rimane se continua a fare freddo i quota. 
Quando nevica tanto e fa caldo possono si fare grandi valanghe che possono colpire infrastrutture ma sono in genere piu prevedibili e la neve si assesta in fretta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'