News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Agosto 2012

Aperto da AltoGardameteo, Lun 13 Agosto, 2012, 12:25:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Dom 19 Agosto, 2012, 21:59:05
sono tornato da Scanuppia e mi trovo 28.1 54% alle 22...quasi disumano...

strano e si che le giornate si stanno accorciando :(
qui ancora 26.9° 57%

tragico !fortuna avevo programmato il climatizzatore,sono sotto le coperte ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 22:28:45
Citazione di: ste77 il Dom 19 Agosto, 2012, 21:59:05
sono tornato da Scanuppia e mi trovo 28.1 54% alle 22...quasi disumano...

strano e si che le giornate si stanno accorciando :(
qui ancora 26.9° 57%

tragico !fortuna avevo programmato il climatizzatore,sono sotto le coperte ;D

eh eh che stizzon che te sei  ;D ;D ;D
ora 26.3 58% per fortuna ha cominciato a calare un po'
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 22:17:59
se ottengo i permessi scatta la davis completa incima al palon con pluvio riscaldato!
In collaborazione con lo ste di Romagnano

Ringrazio pubblicamento lo Stefano :rocknroll: :semprepresente:

a triplo tuono!!

che top!!!
figurati, grazie a te e grazie per la visita così ho conosciuto le tue donne!  ;D

speriamo che arrivino i nevoni però!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 19 Agosto, 2012, 22:33:10
Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 22:17:59
se ottengo i permessi scatta la davis completa incima al palon con pluvio riscaldato!
In collaborazione con lo ste di Romagnano

Ringrazio pubblicamento lo Stefano :rocknroll: :semprepresente:

a triplo tuono!!

che top!!!
figurati, grazie a te!

speriamo che arrivino i nevoni però!!!


Speriamo arrivino ben più in basso, magari.  ;)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

#380
Citazione di: sarth il Dom 19 Agosto, 2012, 18:50:16
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 19 Agosto, 2012, 17:26:41

Sulle massime ? mah ... e ti faccio notare che nella vecchia posizione sul bordo fra suo giardino e vigneto (20-25 mt a nord dell'attuale) le sue massime erano uguali non dico spaccate al decimo ma quasi con le mie, Bolognano etc.
Più che altro è questo il problema, capisci ?
Poi Paolo, se ad esempio in 500 mq attorno a casa tua fai dappertutto 30°C e in un zona di 10 mq fai 32° perchè magari scopri che lì il terreno sotto l'erba è più ghiaioso, penso proprio che anche te avresti qualche dubbio e non la piazzeresti lì la stazione, no ? 


Scommetto che se fosse al contrario, per le minime invernali, non la sposteresti di 1cm... o no?
Il tuo ragionamento dimostra che tu CERCHI una temperatura, non ti basta la messa a norma.

Eh lo so che avresti detto così  ;D

Cmq che tu ci creda o no, io lo faccio per la norma, non per cercare una temperatura  ...
Poi magari posso anche ammettere che un filino mi fa  "piacere" se posso avere qualcosa in meno sulle minime se possibile (ma a chi di noi non lo farebbe ?), ma come dicevo il discorso sulle minime è differente dalle massime; nelle minime sappiamo che posso esserci anche 3°/4° nel giro di poche centinaia di metri e fra città e campagna, ma sulle massime ci deve essere molta più omogeneità ... che ovviamente non significa massime uguali spaccate al decimo, ma neanche 2°/3° di scarto.

E cmq ad esempio il mio spostamento di 4 anni fà dal giardino al campo vicino non l'ho fatto per avere qualche decimo di meno sulle minime (che fra l'altro in nottate post-Föhn con residua brezzolina favonica, capita che faccia meno qui chiuso fra le case che li in campo aperto), ma per un discorso di piena norma OMM, tantè che c'ho "perso" qualche bel decimo in più nelle massime invernali vista che prima la vicinanza delle ombre delle case qualche decimo probabilmente me lo teneva giu sulle massime.

Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Agosto, 2012, 18:54:29
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 19 Agosto, 2012, 17:26:41


Siamo d'accordissimo sulle minime, ma le massime tendenzialmente dovrebbero essere pari o quasi; tantè che l'analisi del CML dimostra bene come le differenze anche fra terreni diversi (e parlo proprio cemento-erba etc) è molto più ridotta di quanto si possa pensare.

Ma allora il problema nel caso dell'Ivano non è il terreno, come sostiene lui e come si dovrebbe evincere dalle vostre prove e dalle conclusioni che ne avete tratto. E' un anno che portate a passeggio quel sensore e a me pare che il problema non consista tanto nelle sue misurazioni quanto nello scarto tra esse e le vostre aspettative...

No, è il terreno Pippo ... come ha gia detto bene l'Ivano ...

Ma ci credete che si sente anche a pelle ? chiedi a lui ... l'unica spiegazione è proprio il terreno ghiaioso o sabbioso o che altro ... tantè che infatti i "problemi" maggiori si vedono in assenza di vento e soprattutto in un periodo poco piovoso dove il terreno diventa più secco.
Andate a vedervi le massime dell'Ivano a luglio quando un giorno si e l'altro anche pioveva ... pochi decimi maggiori delle altre, senza strani "picchi" ...


+25.4°, 66%, residua brezza da NW ... siamo sui livelli di ieri ...

Intanto fotocam pronta nella custodia, spero che domani il mio amico mi telefoni per dire che 'sto benedetto elettricista ha fatto il lavoro, così nel pomeriggio la piazziamo  8-)

sarth

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Agosto, 2012, 22:12:32
Citazione di: sarth il Dom 19 Agosto, 2012, 21:21:07
Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Agosto, 2012, 20:13:17
Ivano ma se sul forum del CML han fatto prove che dimostrano che in piena estate ci sono scarti minimi persino tra le temperature registrate su prato e su cemento, mi spieghi com'è possibile che solo a casa tua qualche chiazza di terreno brullo farebbe impennare di 2-3°C le temperature?

Su questo però ho dei dubbi eh... tenete presente che gli autori del test dicono che era presente vento sostenuto, e che andrebbe ripetuto il tutto con poco vento o meglio assente per verificare bene la cosa.

E infatti da qui i miei dubbi, nel mio lavoro conosco bene la differenza tra lo stare su pavimentazioni cementizie, porfiriche ecc., e lo stare su terreno erboso. Devo dire che non mi torna proprio la differenza trovata da quelli del CML.
Se volete la controprova... andate in cantiere e dite a un operaio (possibilmente anziano, con esperienza  8-) ) che stia tranquillo sulla soletta in cemento, che c'è solo 1°C tra lì e il prato lì a fianco... preparatevi però a uno smoccolo di sciracche di quelli apocalittici  :ghigno:

ok Paolo ma dimmi se sbaglio...l'operaio poggia sulla soletta ma nel caso fluttuasse a 1,80mt dal suolo come lo schermo per intenderci avrebbe la stessa sensazione...?!

;)

Nella discussione di questo test (post seguenti) viene precisato che queste prove sono state svolte con media vento di 8 km/h e punte di 14 km/h.
Ecco perché la differenza è meno di quella che ci si aspetta.

Ed è abbastanza logico perché viene meno la trasmissione di calore per convezione dalla pavimentazione verso il sensore. E che test è questo?  ;D

Sulla questione di Ivano voglio un attimo approfondire con qualcuno "esperto" le differenze termiche tra terra vegetale, terra ghiaiosa, terra sabbiosa.
Da quello che ho potuto per ora consultare non hanno proprietà fisiche tali da giustificare la differenza termica in questione. Ma non sono proprio esperto del campo, mi servono conferme.

Intanto qui cala un po' meno di ieri sera, 24.1°C adesso, con curva che spiana (ieri a quest'ora scendeva ancora). Inizia a farsi duretta a scendere sotto i 20°C. Ma per la prossima ce la si dovrebbe ancora fare. Credo...

notte

MrPippoTN

Citazione di: Ivano75 il Dom 19 Agosto, 2012, 20:23:26
Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Agosto, 2012, 20:13:17
Ivano ma se sul forum del CML han fatto prove che dimostrano che in piena estate ci sono scarti minimi persino tra le temperature registrate su prato e su cemento, mi spieghi com'è possibile che solo a casa tua qualche chiazza di terreno brullo farebbe impennare di 2-3°C le temperature?
non è brullo è un vigneto.... bella domanda... il perche ... boooo ... il fattore + probabile è il terreno... ma non ho la risposta in tasca....  ;)

Ho capito che è un vigneto ma secondo Matteo il problema è che il terreno tra le vigne non è uniformemente ricoperto d'erba, ma qua è là è spelacchiato, sassoso, privo di vegetazione... insomma, BRULLO. Cerchiamo di capirci. Ma non hai la possibilità di postare qualche foto? Vorrei anche capire a che altezza dal terreno si trova il sensore, com'è posizionato rispetto alle piante circostanti, etc.


AltoGardameteo

No no, c'è erba diffusa.

Il terreno è a prato ma il "problema" è che in una zona il terreno sotto risulta ghiaioso mentre nel resto è più sabbioso/terroso ... ad occhio non vedi nessuna differenza, a meno che non scavi ...

Anzi no, una cosa la si nota: in un periodo poco piovoso nella zona con quel tipo di terreno si nota che l'erba è meno verde rispetto al resto del campo, chiedi all'Ivano se non è così, c'è balzato subito all'occhio ancora lo scorso anno.

E poi, come detto, in assenza di vento a pelle senti la differenza di temperatura.


Cmq adesso c'è l'Ibutton schermato in fase di registrazione nella zona "buona", vedremo le differenze; ora non ho sott'occhio foto, domani ti posto qualcosa.


+23.1°, 74%, si scende discretamente, siamo ai livelli della scorsa notte.