News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

"Ponte wireless" per fotocam con Access point Wifi ?

Aperto da AltoGardameteo, Gio 19 Luglio, 2012, 17:30:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Chiedo agli altri che smanettano dietro a queste cose (Pippo, Dany etc): siccome a breve forse posso posizionare la mia webcam "casalinga" sul tetto di casa a circa una dozzina di metri in linea d'aria dal PC (con vista sulla zona E-SE di Varone e verso Riva/lago), chiedevo se secondo voi può funzionare questo sistema per eliminare la scomodità (e spesso instabilità) dei cavi, siano essi USB che di rete.

Ovvero collegare la mia Canon A520 alla presa USB di un Access Point tipo il D-Link DWL-2100AP, collegato poi in Wifi al mio router (Vodafone Station).

Non ho bisogno di avere "gestori esterni" dello scatto, FTP automatici e cavoli vari perchè mi basta che arrivi tutto al PC che funziona 24/7 anche per la Davis  ;)


Domanda: bisogna per forza mettere fra Access Point e fotocamera un plug tipo lo Sheeva ?  non credo, no ? l'Access Point dovrebbe trasformare da se il segnale USB della Canon in un indirizzo IP.

Come detto non ho bisogno di un "mini pc" che faccia FTP e vari (tipo Anemos per intenderci) .


Denghiu  :)

MrPippoTN

Io la vedo dura. Secondo me il meteodo migliore è access point wi-fi e Anemos sul tetto vicino alla Canon, altrimenti sarà una disconnessione continua.

Attendo il parere di altri.

AltoGardameteo

Dici ?

Alla fine come detto in mezzo ci sono solo un paio di piani ... e la webcam sarebbe posizionata praticamente sulla "verticale" del mio PC ...


MrPippoTN

In mezzo potrebbe anche non esserci nulla, ma la Canon per sua natura tende a cadere quando non è direttamente collegata ad un pc ravvicinato (il camping di Torbole dovrebbe averti insegnato che per ridurre le disconnessioni è sempre meglio tenerla il più vicino possibile al server)... Il Cristian a Besenello ha sudato sette camicie per ridurre al massimo queste disconnessioni, idem Alessandro di Martignano... via wireless poi la faccenda si complica ulteriormente, io in passato le ho provate tutte, poi mi sono rotto le palle è ho messo tutto (console Davis compresa) sul poggiolo.

MrPippoTN

#4
Poi in 12 metri e due piani ci può essere di tutto: forni a microonde, tubature in piombo, ostacoli di ogni sorta... La cosa migliore è cablare, in alternativa le prove vanno fatte sul campo ma il tutto può risultare particolarmente dispendioso, e spesso quando le soluzioni non vanno sono soldi buttati via.

AltoGardameteo

Grazie per le dritte, vedo allora di ragionare su Anemos&C per il Camping come pure per un'albergo di Riva con situazione molto simile.

Per la futura webcam panoramica dell'Ivano invece non dovrebbero esserci problemi visto che il computer sarà a due passi e basterà qualche metro di normale USB  :)

MrPippoTN

Visto che ci devi ragionare, eventualmente fammi sapere perché se prendiamo 2-3 o addirittura 4 Cam-plug (forse è interessato anche l'Alessio su a Ossana) ci fanno lo sconto. Tra l'altro io ho per le mani un paio di dispositivi (powerline, access point, router, etc.) che ho preso per le installazioni di Rovereto e che forse non mi servono, che potrei rivendere a prezzo modico in modo da rientrarci...

:ciao:

AltoGardameteo

Assolutamente  :ok:

Alla fine un cam plug quanto costa più o meno ? giusto per far sapere al mio amico del camping ed a quello dell'albergo

MrPippoTN

170 euro. Ma se prendiamo di più forse riesco a tirare... Consideriamo che alla fine il meteoplug costa 185 euro, quindi con quel tanto forse vale la pena prendere il meteoplug, non si sa mai che un domani possa tornare utile per qualche stazione... Ci dobbiamo ragionare su davanti a una birretta. :P

AltoGardameteo

In effetti ...

Dai che uno di questo giorni ci becchiamo, anche per l'altra cosa  ;)