News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Oxford, SW England and Wales

Aperto da ross, Dom 13 Maggio, 2012, 17:00:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Bom, inauguro un altro topic. Dato che ufficialmente mi sono trasferito al sud, faro' qualche aggiornamento meteo anche da qui, principalmente Oxford, Oxfordshire e Reading, Berkshire.
Includo anche il Galles e le zone dell'Inghilterra di SW (Somerset,Dorset,Devon,Cornovaglia) dove spero di potermi godere un po' di paesaggi nuovi, scogliere e qualche "montagna".

Ma non chiudo il post scozzese, avro' sempre un occhio puntato lassu', dove conto di tornare regolarmente dato che dopo solo una settimana mi manca da matti  :(

Vabbe', trattengo i piagnistei. Intanto noto gia' differenze notevoli nella temperatura. Avro' modo di approfondire, ma credo proprio che avro' modo di godermi la mia prima estate "normale" dopo 3 anni senza estate. Qui le temperature, fra che siamo 500km piu' a sud e che siamo "all'interno" tenderanno a salire frequentemente sopra i 20/25ºC valori che ad Edinburgh, complice specialmente il Mare del Nord, erano un miraggio.

Il fronte freddo che ora e' addossato alle Alpi e' passato un paio di giorni fa lasciando cieli sereni e vivace brezza fresca da nord. Massime sui 16/18ºC in questi giorni, ma anche forte escursione termica con minime fin a +1/+3ºC stamattina. Mentre la Scozia resta in piena circolazione depressionaria fredda e le massime non superano i 10ºC. Ventosi. La mia ragazza, che scende tra un 2-3 settimane, non rimpiangera' quanto me quel clima da eterno autunno....

:ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

e anche quaggiu' al 'sud' del nord non si scherza. Max che raggiungono i 27-29 gradi (umidi), ma over 20-23 anche in Scozia. Minime a fatica sui 15...nottate dal vago sapore bolognese, delle quali, francamente, non ho sentito la mancanza nei 3 anni passati ad Edi :(
Solo le coste restano fredde e nebbiose in questi giorni, con Edinburgh che non supera i 18-20 gradi, con spesso nebbia dal mare la mattina.

Oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno umido, da domani dovrebbe sventolare bene da est

Ora a Reading +17,80%
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Ricordati che noi ti seguiamo sempre!!!
Su entrambi i topics!
Ciaooo!

ross

:) cheers!

Finalmente entrato il vento da E, aria ora limpida ed UR calata parecchio. Ora il sole scotta, ma non c'e' afa almeno.
E' interessante quello che sta succedendo nelle temperature in UK. Non vorrei sbagliarmi, ma sembrerebbe tipo un effeto föhn prodotto col vento forte da E dai monti del Galles e dalle Highlands.

Qui a Reading ora 24ºC, ma si misurano valori che sfiorano i 30ºC nelle coste del Galles e nelle valli e coste occidentali delle Highlands, mentre le coste orientali sono sotto i 20ºC




Qui i venti che spirano, particolarmente vivaci nelle midlands



E un'ultima curiosita', le nebbie che insistono sui mari freddi, ora spinte a nord tra Orcadi e Shetland, ma che coprivano tutte le coste fino a pochi giorni fa, qui nel visibile dal meteosat



BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Breve aggiornamento dalle lande senza estate. Aggiorno poco che' col nuovo lavoro sono un po' preso e arrivo a casa tardino (100km in bici la settimana tra andata e ritorno ;) )

Stamani l'UK ha le minime piu' basse in Europa (fatta eccezione per le zone di montagna naturalmente). Oxford s'e' svegliata a +8. Tempaccio orrido da piu' di un mese oramai, con piogge quasi continue, e brevi intervalli soleggiati (si sente qui, lontani dal mare del nord, che le temperature salgono piu' facilmente sopra i 20 gradi quando c'e' sole). Giugno e' stato il piu' miserabile da decenni e il piu' piovoso di sempre, eccetto il NW scozzese. Sul sito del MetOffice ci sono tutti i numeri.
A parte il periodo caldo umido di fine giugno, temperature sempre tra 10 e 18 gradi. Ieri anche una bella serie di temporali che ha spazzato le Midlands fin giu' sulla costa a sud di Londra. 

Speriamo la situazione si sblocchi senno' le Olimpiadi affogano :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

E finalmente si festeggia un po' di estate anche qui! Dopo un giugno e luglio autunnali, ci attende finalmente una settimana soleggiata e temperature fino a 25ºC-26ºC (giusto in tempo per la crimonia di apertura delle olimpiadi...che culo).
O almeno qui al sud. Edinburgh, al solito, mi sa non salira' facilmente sopra i 20ºC (e il nord rimarra' comunque piu' soggetto a passaggi perturbati rispetto all'Inghilterra meridionale).

Ma intanto mi godo colazioni e cene-bbq in giardino.... lusso!  ;D

Now in Oxford 22ºC, light wind and clear sky  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Ore 20 e ancora 27ºC in quel di Oxford. Temperature che hanno superato i 30ºC in alcune zone ad E di Londra ma anche verso Galles e Cornovaglia. Dovrebbe durare fino a venerdi', quando una rottura da nord dovrebbe abbassare notevolmente le temperature, anche con minime sotto i 10ºC. Vedremo. Intanto ad Edinburgh massime sui 18ºC (ma piovosi..) :(
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Buondi', 31 agosto ed Oxford stacca una bella minima a 5.5ºC. Minime tra 3 e 7 un po' in tutta UK stamattina, effetti dell'aria fredda che segue i temporali sparsi avuti nei giorni precedenti. Ora la 0ºC @850 hPa abbraccia le coste di NE fin sotto York, ma sara' bottarella effimera, le massime qui al sud torneranno attorno ai 20ºC nei week end con tempo stabile.

Estate 2012 che secondo il MetOffice e' la seconda piu' piovosa e grigia di sempre, soprattutto su Inghilterra e Galles...in effetti a momenti caldi e stabili si sono alternati lunghi periodi miserabili..... DOMENICA SCENDO IN TRENTINO E SE QUELLA PERTURBAZIONE NON SE NE VA, VO IO DI SIRACCHE....  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Ste ti rispondo da qui, che ho diviso England and Wales dalla mia bonny Scotland :) (anche se non propendo per la sua indipendenza)

Il we in SW England e' stato freddo e tempestoso. Sabato min -1 max 9 con vento fastidioso di SW ma cielo terso. Nella notte una veloce ma forte perturbazione legata ad un'occlusione ha spazzato il Galles meridionale e il SW inglese. Ha portato rovesci intensi con temperature vicine allo zero. Gli accumuli, da quello che ho visto, sono stati sparsi dove i rovesci erano piu' forti. Ad Oxford la mattina diluviava con +4, sulle colline erano sui +2 e qualche fiocco l'hanno visto. Immagino che i monti del Brecon Beacon (galles meridionale) siano stati imbiancati e ho visto ha fioccato in Dorset, Devon e Somerset. MetOffice dava rovesci di neve granulare ieri mattina, sparsi ed irregolari.

Le temperature sono 5-7 gradi sotto la media in 'sto periodo, ma qui si va avanti cosi' ad estremi opposti. Ormai mi sono fatto l'idea stando in UK da quasi 4 anni che sopra i 300m generalmente fa freddo e la neve non e' rara. Ma il regime e' un continuo di passate fredde seguite da passate tiepide e via cosi'. Per Novembre la neve sulle colline non e' eccezionale  (e comunque, a parte che sui monti, non sta al sulo molto a lungo)

In generale comunque gli ultimi anni sono stati parecchio nevosi, soprattutto in relazione ai primi anni 2000. Quando arrivai ad Edinburgh nel gennaio 2009, nevico' parecchio. La gente era stupitissima che' erano piu' di 3 anni che non fioccava seriamente con accumulo.

Se vuoi avere un'idea della nevosita' in UK, ti consiglio le mappe del MetOffice. Magari scopri novita' sul clima Britannico  ;) http://www.metoffice.gov.uk/climate/uk/averages/ukmapavge.html
Ad esempio, quelle zone del Dorset e Galles meridionale in Novembre hanno una media di 2/4 gg di neve/mista. Una cosa molto frequente che ho notato ad Edinburgh e' la caduta di fiocchi o pallette di neve senza accumulo. In inverno succede spesso. 

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Un paio di news dalla palude d'Europa. Dopo quasi una settimana di piogge tempestose (notevole cosa e' venuto giu' giovedi' scorso e durante il week end), mezza Oxfordshire e' sott'acqua stamani. Oxford stessa ha parecchie strade chiuse ed allagate, quelle piu' basse e vicine ai canali che scorrono in citta' e ai 2 fiumi che le scorrono attorno. Anche il Tamigi qui a Reading e' interessante e dovrebbe crescere ancora nelle prossime 48h. Allagamenti e casini in tutto il SW inglese e Galles.

Ma le precipitazioni finalmente sono in calo e le temperature continueranno a calare su valori invernali: massime sui 4-5 gradi sono previste da domani e minime tra 0 e -2. ECMWF vede in aumento probabilita' per neve su tutta l'UK per la settimana prossima, ma vediamo come evolve..  ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

den8787

Qui a londra tempo sempre variabile. Non ho visto un raggio di sole da domenica
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ross

Citazione di: den8787 il Mar 27 Novembre, 2012, 22:54:02
Qui a londra tempo sempre variabile. Non ho visto un raggio di sole da domenica


welcome mate :) Sei fortunato dovrebbe cominciare un periodo un po' piu' calmo e piuttosto freddino.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: den8787 il Mar 27 Novembre, 2012, 22:54:02
Qui a londra tempo sempre variabile. Non ho visto un raggio di sole da domenica


Nemmeno noi, tranquillo. Non a caso è in atto esattamente quel tipo di tempo anche da noi.

den8787

Si vedo gran pioggia in Trentino, qui oggi tempo nuvoloso con qualche raggio di sole, piu` freddo e ventoso...Voglio la neve nella Cityyyy  :) :)
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.