News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

(Gelo 2) Nowcasting 6 -12 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 06 Febbraio, 2012, 05:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede

Minima di -11.1° fatta verso l'1.
Pensavo meglio visto che a mezzanotte era già a -10,5°..

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 06 Febbraio, 2012, 12:48:47
ma dai ste, cavolo...
è solo questione di ur...
riva ha 3 gradi meno di te, secondo te perchè!? ;D ;D ;D

non capisco perchè ve la prendete tanto..
è così, nell'85 senza favonio e con configurazione MOSTRUOSA non si scese sotto i -17 e passa...
col favonio a tratti abbiamo t sui -10...mi sembra già un ottimo risultato...

ovvio lo so ma che vuol dire? la temperatura è la temperatura.
Lo so anche io che la massa d'aria è la stessa anche della pianura ma l'effetto che ottiene è ben diverso, noi misuriamo quello la temperatura!

L'altro ieri ho fatto il record di DP -20.4, neanche la pianura c'è arrivata, ma che me ne faccio?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

den8787

anche Loppio (213 m) -12.5 ghiacciaia, Lomaso (492 m) -17.6  :o :o :o :o e ora già -0.2 sempre più sicuro che non sia schermata...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

Fra l'altro attenzione: stasera si dovrebbe scendere molto bene, senza vento e nubi almeno fin che non arriverà la nuvolosità prevista da est dopo le 2:00-3:00 ... a mio avviso qualche località potrebbe battere le minime di stamattina prima dell'arrivo delle nubi ...

Intanto -1.6°, 64%, vento da sud

X Den: non è che non sia schermata, ma probabilmente ha qualche problema allo schermo ... ho notato anchio spesso le massime un pò troppo "altine" ... le minime invece, vista la zona, ci stanno ...

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 06 Febbraio, 2012, 12:53:43
Citazione di: Thomyorke il Lun 06 Febbraio, 2012, 12:48:47
ma dai ste, cavolo...
è solo questione di ur...
riva ha 3 gradi meno di te, secondo te perchè!? ;D ;D ;D

non capisco perchè ve la prendete tanto..
è così, nell'85 senza favonio e con configurazione MOSTRUOSA non si scese sotto i -17 e passa...
col favonio a tratti abbiamo t sui -10...mi sembra già un ottimo risultato...

ovvio lo so ma che vuol dire? la temperatura è la temperatura.
Lo so anche io che la massa d'aria è la stessa anche della pianura ma l'effetto che ottiene è ben diverso, noi misuriamo quello la temperatura!

L'altro ieri ho fatto il record di DP -20.4, neanche la pianura c'è arrivata, ma che me ne faccio?

vabbè, ma non è vero! Il lago di Caldonazzo si è ghiacciato completamente o quasi e se non ci fossero stati quei dew non sarebbe successo!
Insomma, stamattina avevo 12 gradi sottozero, mi sembra notevole così come è notevole ed eccezionale il dato di riva..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

den8787

si concordo Matteo, sulle minime conoscendo la zona ci stanno eccome...le massime direi proprio di no...peccato per la doppia mancata stanotte qui in busa...brezze del piffero!!!  :)
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Mike


MrPippoTN

Nemmeno una giornata di ghiaccio, CVD: massima provvisoria di Rovereto: +1.3°C

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 06 Febbraio, 2012, 12:57:58
Fra l'altro attenzione: stasera si dovrebbe scendere molto bene, senza vento e nubi almeno fin che non arriverà la nuvolosità prevista da est dopo le 2:00-3:00 ... a mio avviso qualche località potrebbe battere le minime di stamattina prima dell'arrivo delle nubi ...

Ma figurati, stasera vento forte, il picco di freddo è alle nostre spalle, ora sarà una lenta e inesorabile risalita.

:ciao:

Mike

Ragazzi guardate com'era la situazione esattamente 10 anni fà, , la foto è del 8 febbraio 2002, eravamo completamente senza neve anche oltre i 2000mt. La foto l'ho scattata durante il mega incendio (qui si vede solo una minima parte) sulla Vigolana...



RyvBoy


AltoGardameteo

-1.3°, 63%, sempre venticello gelido da sud

2 panorami scattati mezzoretta fà da Deva  :)





MrPippoTN

Citazione di: RyvBoy il Lun 06 Febbraio, 2012, 14:02:44
Citazione di: Thomyorke il Lun 06 Febbraio, 2012, 12:59:40
Il lago di Caldonazzo si è ghiacciato completamente o quasi

Non esageriamo :D


Io sto facendo il tifo affinché si verifichi il congelamento del lago di Caldonazzo, perché vivrei un simile fenomeno come una sorta di "goal della bandiera"... Non mi dispiacerebbe vedere qualche foto della situazione attuale, pertanto lancio un appello: se qualcuno fra coloro che abitano in zona ha la possibilità di scattarne e di postarne, sarebbe utile a capire cos'è effettivamente accaduto finora, quale e quanta parte del lago si è ghiacciata, etc.

:ciao:

Mike

Dopo vado a trento, vado giù da bosentino e ne faccio una...

MrPippoTN

Grazie, Mike, gentilissimo. Le ultime testimonianze del lago di Caldonazzo ghiacciato in modo sostanziale, se non sbaglio, risalgono al 2006... Vediamo se riusciamo ad arrivare almeno a quei livelli...

:ciao: