News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Altropianeta...

Aperto da Thomyorke, Sab 10 Dicembre, 2011, 17:49:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Solo così, con il termine che ho utilizzato come titolo del thread, si può cercare di descrivere l'impatto generato dalla differenza di paesaggio fra le vallate di confine altoatesine ed il resto della regione. In Valle Aurina lo sfondamento ci è andato giù pesante ed ha regalato emozioni. Non solo: lì si scia su neve naturale... Prima di partire avevo consultato la Webcam di Predoi (ho notato anche che ha superato i 18 mm di prp durante la nevicata...) ed ero quindi consapevole che avrei trovato la neve ma non pensavo certo che ne avrei vista così tanta, specie oltre i 1500 mt! Direi che oltre tale quota si superano i 60 cm di accumulo totale.
La neve è presente a sprazzi fin da Bressanone anche se solo dopo qualche km comincia ad abbellire il paesaggio in modo continuo. Fra l'altro l'inversione nel post-nevicata sta lavorando bene e si nota indirettamente dalla presenza di neve sugli alberi più incisiva nei primi 20 mt di quota a partire dal suolo. Altropianeta, insomma, a testimonianza che certe zone altoatesine hanno davvero poco da spartire con il contesto climatico "classico" del versante sudalpino. Dovendo per necessità legate all'attività calcistica frequentare la valle abbastanza spesso posso dire di aver trovato quasi sempre una congiuntura di tipo inverso con molta più neve sulle nostre montagne e con la valle in questione spesso pelata o con pochi cm anche nelle annate "speciali". Nel 2008-2009 infatti mi recai in valle aurina in febbraio e l'accumulo non superava i 30 cm: a parità di quota in val di Non c'era  il quadruplo della neve...
Ecco alcuni scatti, a dopo per il resto delle foto (cell quality...)










www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


trentinodoc

decisamente un'altra galassia in questo momento  ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide