News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Lago di Tovel

Aperto da MrPippoTN, Mar 01 Novembre, 2011, 16:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Posto stupendo, gita stupenda. Per ora posto una foto, stasera le altre.


Thomyorke

bellissima!!
fra l'altro è una delle valli più fredde del trentino! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ho il cellulare sotto carica. Appena possibile posto qui le più belle. Colori meravigliosi, valle incantevole e decisamente fredda (brina al suolo nei posti più all'ombra). Un paradiso terrestre.

;)

Per la cronaca, oggi ho imparato a distinguere il faggio: http://www.provinz.bz.it/daksy/it/ambienti_naturali/faggio.html

In estate sarebbe così:



In questo periodo le foglie si tingono di un giallo luminoso e in una seconda fase di un rosso bruno incantevole e spesso rimangono sui rami fino a primavera, uno spettacolo. Vedrete che colori, nelle prossime foto.

:ciao:

MrPippoTN



La brina.



Il lago.



Foliage sulle acque.



I love fall.

Thomyorke

molto molto belle!!!!!
che posto incantato!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Se ti incammini verso le cime innevate dietro (il gruppo del Brenta con La Pietra Grande subito li sopra e nascosta piu' in dentro la zona del rifugio Tukett,  Cima Tosa, Brentei e Bocchette) in un'oretta-oretta e mezzo raggiungi i piani di Malga Flavona. In questo periodo e' deserto ed e' possibile dormirci (7 posti letto).

Se non lo avete mai fatto, vale la pena. La stufa, una boccia di vino, cielo stellato e silenzio. E larici biondi ad incorniciare il tutto. 

Un po' piu' faticoso, ma altrettanto spettacolare e' la malga bivacco Termoncello, in cima ai boschi sulla sx del lago.




qui in notturna, luna piena. Io, un amico e non un'anima viva per 2 giorni di fila.



Non chiedo altro :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Mamma mia nella seconda foto l'Orsa Maggiore... Che spettacolo incredibile!!!

PS: Alla malga Flavona la Isa (mia ragazza) c'è stata l'estate scorsa (non questa, quella prima) con sua mamma e sua sorella... Mi ha detto che è effettivamente è un posto davvero molto bello, circa due ore di cammino.

Prima o poi l'atto di andar su a dormire lo faccio. Tra l'altro se non ho letto male, Claudio (Everest) è stato da quelle parti a pernottare poco tempo fa.

:ciao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2011, 20:38:23
Mamma mia nella seconda foto l'Orsa Maggiore... Che spettacolo incredibile!!!

PS: Alla malga Flavona la Isa (mia ragazza) c'è stata l'estate scorsa (non questa, quella prima) con sua mamma e sua sorella... Mi ha detto che è effettivamente è un posto davvero molto bello, circa due ore di cammino.

Prima o poi l'atto di andar su a dormire lo faccio. Tra l'altro se non ho letto male, Claudio (Everest) è stato da quelle parti a pernottare poco tempo fa.

:ciao:

7 posti letto! potremo farci un week-end associativo!  ;D ;D

P.S: comunque belle ste info ne terrò presente. L'unica cosa, com'è la camminata? purtroppo io ho il problema delle vertigini se è esposto! Ed è fattibile anche d'inverno senza essere grossi montanari?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2011, 20:38:23
Mamma mia nella seconda foto l'Orsa Maggiore... Che spettacolo incredibile!!!

PS: Alla malga Flavona la Isa (mia ragazza) c'è stata l'estate scorsa (non questa, quella prima) con sua mamma e sua sorella... Mi ha detto che è effettivamente è un posto davvero molto bello, circa due ore di cammino.

Prima o poi l'atto di andar su a dormire lo faccio. Tra l'altro se non ho letto male, Claudio (Everest) è stato da quelle parti a pernottare poco tempo fa.

:ciao:

Sono i "miei" posti!!!...
al termoncello ci son stato tante volte ma ci ritornerei su subito, magari durante il peggioramento...hehehe
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 01 Novembre, 2011, 20:41:14
Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2011, 20:38:23
Mamma mia nella seconda foto l'Orsa Maggiore... Che spettacolo incredibile!!!

PS: Alla malga Flavona la Isa (mia ragazza) c'è stata l'estate scorsa (non questa, quella prima) con sua mamma e sua sorella... Mi ha detto che è effettivamente è un posto davvero molto bello, circa due ore di cammino.

Prima o poi l'atto di andar su a dormire lo faccio. Tra l'altro se non ho letto male, Claudio (Everest) è stato da quelle parti a pernottare poco tempo fa.

:ciao:

7 posti letto! potremo farci un week-end associativo!  ;D ;D

P.S: comunque belle ste info ne terrò presente. L'unica cosa, com'è la camminata? purtroppo io ho il problema delle vertigini se è esposto! Ed è fattibile anche d'inverno senza essere grossi montanari?

Di inverno? Impossibile. Ci sono da fare a piedi 11 km da Tuenno al Lago di Tovel (strada chiusa) e una volta arrivati al lago tocca spararsi l'equivalente di 2 ore di cammino, ma con le ciaspole. Auguri.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2011, 20:57:21
Citazione di: ste77 il Mar 01 Novembre, 2011, 20:41:14
Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2011, 20:38:23
Mamma mia nella seconda foto l'Orsa Maggiore... Che spettacolo incredibile!!!

PS: Alla malga Flavona la Isa (mia ragazza) c'è stata l'estate scorsa (non questa, quella prima) con sua mamma e sua sorella... Mi ha detto che è effettivamente è un posto davvero molto bello, circa due ore di cammino.

Prima o poi l'atto di andar su a dormire lo faccio. Tra l'altro se non ho letto male, Claudio (Everest) è stato da quelle parti a pernottare poco tempo fa.

:ciao:

7 posti letto! potremo farci un week-end associativo!  ;D ;D

P.S: comunque belle ste info ne terrò presente. L'unica cosa, com'è la camminata? purtroppo io ho il problema delle vertigini se è esposto! Ed è fattibile anche d'inverno senza essere grossi montanari?

Di inverno? Impossibile. Ci sono da fare a piedi 11 km da Tuenno al Lago di Tovel (strada chiusa) e una volta arrivati al lago tocca spararsi l'equivalente di 2 ore di cammino, ma con le ciaspole. Auguri.


o sci d'alpinismo e survival tricks alla Bear Grylls ;) se ppo ffa' se ppo ffa' ;)

cmq, ste: no problem per arrivare a Flavona, e' una lunga passeggiata, niente di estremo. Termoncello da Tovel invece la erze parecchio (non so come sia dalla Val di Non, mai fatta. Credo ci sia una forestale comoda)


BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

esatto, c'è una strada addirittura asfaltata che da Cunevo si inerpica fino a Malga Arza, 1600 mt circa, e poi si va a piedi fi ;)no al termoncello (1 ora circa..)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Citazione di: ross il Mar 01 Novembre, 2011, 20:32:14
Se ti incammini verso le cime innevate dietro (il gruppo del Brenta con La Pietra Grande subito li sopra e nascosta piu' in dentro la zona del rifugio Tukett,  Cima Tosa, Brentei e Bocchette) in un'oretta-oretta e mezzo raggiungi i piani di Malga Flavona. In questo periodo e' deserto ed e' possibile dormirci (7 posti letto).

Se non lo avete mai fatto, vale la pena. La stufa, una boccia di vino, cielo stellato e silenzio. E larici biondi ad incorniciare il tutto. 

Un po' piu' faticoso, ma altrettanto spettacolare e' la malga bivacco Termoncello, in cima ai boschi sulla sx del lago.




qui in notturna, luna piena. Io, un amico e non un'anima viva per 2 giorni di fila.



Non chiedo altro :)

Fatto il weekend del 22-23 ottobre :D non alla Flavona perchè piena, ma alla Pozzol.... fantastico! Alla fine del weekend potevo essere confuso con un pezzo di speck dall'odore di fumo della baita :D

ste77

Io e Tatiana un giorno del ponte del primo Novembre (penso venerdì ma si può anche spostare ad un altro giorno del ponte) pensavamo di andare al lago di Tovel...se qualcuno è interessato (so che Pippo e Franz volevano andare) si faccia sentire...

mi piacerebbe anche andare a sta malga Flavona (è aperta?) ma mi sa che c'è troppa neve forse per un divanista della Domenica come me è off-limits (forse lo sarebbe già in condizioni normali...)
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano