News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

(Dis)informazione nostrana

Aperto da lorenzo_TN, Lun 11 Luglio, 2011, 11:17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo_TN

http://www.ladige.it/news/2008_lay_notizia_01.php?id_cat=4&id_news=114319

No comment. Bella soprattuto questa frase:
"La città, nelle ore più calde ha visto in diverse zone la colonnina di mercurio mantenersi saldamente al di sopra dei 40 gradi".

ste77

ho lasciato un commento dicendo che è vergonoso questo articolo.
E dicendo che la temperatura si misura all'ombra e ieri ha fatto 33 gradi.
Mi è apparso "ci riserviamo il diritto di controllare il contenuto", sicuramente verrà censurato.
Invito tutti voi e chi ha a cuore l'informazione meteo per combattere l'ignoranza meteo (e credo sia uno degli scopi della nostra associazione) a lasciare un commento come ho fatto io!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Noelbrik

Normale considerando il fatto che quando non si sa di cosa parlare si parla del tempo...No comment...

Everest

scritto pure io ma dubito me lo pubblichino  ;D

Everest

Pubblicato or ora.... anche quello di Ste  :)

trentinodoc

sentito poco fa un'intervista al mitico Piazza su Radio Dolomiti... "misurati 49 gradi al termometro del Top Center. E'possibile secondo lei?" "Sì, se lo si fa con un termometro al sole, sopra l'asfalto e non sull'erba. La temperatura secondo la normativa mondiale va misurata con un termometro prometto dall'esposizione diretta della radiazione solare."
solite cagate che si leggono e si sentono... disinformazione PURA
come in inverno quando dicono -47°C in Trentino per i dati delle doline
>:( >:( >:( >:(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

La sostanziale meteoignoranza dei giornalisti e la loro voglia di sensazionalismo produce regolarmente questo genere di articoli (ecco perchè a volte mi domando come faccia Matteo a pretendere di ricostruire il clima della Busa anche sulla base dei record recuperati nei ritagli di giornale del passato)... ad ogni modo considerate che quando andiamo in giro per la città noi non siamo dei termometri a norma: viviamo sull'asfalto, stiamo nelle macchine, camminiamo al sole... Insomma c'è una punta di genuinità anche nel giornalismo spazzatura.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Luglio, 2011, 13:21:27
La sostanziale meteoignoranza dei giornalisti e la loro voglia di sensazionalismo produce regolarmente questo genere di articoli (ecco perchè a volte mi domando come faccia Matteo a pretendere di ricostruire il clima della Busa anche sulla base dei record recuperati nei ritagli di giornale del passato)... ad ogni modo considerate che quando andiamo in giro per la città noi non siamo dei termometri a norma: viviamo sull'asfalto, stiamo nelle macchine, camminiamo al sole... Insomma c'è una punta di genuinità anche nel giornalismo spazzatura.

si è vero è uno spunto interessante anche quello che dici ma allora cambiano tutti i riferimenti perché se metti un termometro al sole arrivi a trenta gradi anche d'inverno non ha veramente senso
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

NO COMMENT!!!!!!!!!!!!!!!!!! >:(
Stamattina avrei tirato un pugno al televisore quando ho sentito le notizie sulle locali.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Che scandalo ragazzi! Sono appena andato a commentare...e pensare che io scrivo anche su L'Adige, ma ste robe ti fanno venire il latte alle ginocchia! Comunque nel mio piccolo sono andato a dar manforte al Dany nei commenti al "pseudoarticolo"! ;-) Ciaooo!

brunzy

Disinformazione estiva, dopo quella dei -47 in Trentino lo scorso inverno, se almeno spiegassero dove e come registrano le temperature... ::)

Dany79snow

#11
W le scaldine!! lo dicevo è ora di cercare i punti caldi!!

altro che ciaspolar engiazadi en den  bus ;D ;D ;D ;D

Ho lasciato un paio di commenti,grazie per l'appoggio Giacomo ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

#12
Citazione di: brunzy il Lun 11 Luglio, 2011, 19:30:20
Disinformazione estiva, dopo quella dei -47 in Trentino lo scorso inverno, se almeno spiegassero dove e come registrano le temperature... ::)

La situazione cmq è differente: i -47° ci sono stati veramente e sono stati misurati realmente ed a norma, seppur in un luogo limitato (ma se è per quello tutte le nostre stazioni rilevano "in luoghi limitati" a dirla tutta), in questo caso si tratta invece di numeri sparati a caso e/o rilevati in modo totalmente errato oppure sull'asfalto di una piazza.

Il vero problema "giornalistico" è che nel caso dei -47° bisognerebbe specificare bene che sono stati rilevati in un luogo particolare, e non far passare l'idea che siano stati rilevati in paese e su tutta una zona grande; purtroppo spesso le agenzie giornalistiche stile ANSA etc (che rilanciano la news a giornali e tv) troppo spesso scrivono giusto 2 righe e dicono "in Trentino (o "nelle Dolomiti") rilevati -47°", facendo passare l'idea al popolo bue che in tutto il Trentino si sia scesi a -47° ... e purtroppo con la gente ignorante che c'è in giro certe specificazioni sono necessarie ...

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Lun 11 Luglio, 2011, 20:19:01
Citazione di: brunzy il Lun 11 Luglio, 2011, 19:30:20
Disinformazione estiva, dopo quella dei -47 in Trentino lo scorso inverno, se almeno spiegassero dove e come registrano le temperature... ::)

La situazione cmq è differente: i -47° ci sono stati veramente e sono stati misurati realmente ed a norma,

Scusa ma se metti un ibutton in uno schermo su un palo alto due metri da terra, e nel giro di due settimane fa un metro e mezzo di neve, l'ibutton è a norma anche se registra una temperatura a mezzo metro dal manto nevoso?

ste77

Al TG4 stanno intervistando il sindaco di un paese del Nuorese, Ottana, in quanto posto più caldo d'Italia oggi con 48 gradi!!
Chissà come li hanno misurati!
Deduco che non hanno creduto ai 49 gradi di Trento (probabilmente perchè essendo Trento per la credenza popolare verrebbe messo in dubbio dal meteo-geo-ignorante  mentre una città della Sardegna diventa credibile al meteo-geo-ignorante) altrimenti dovevano venire a intervistare Andreatta!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano