News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 settembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 13 Settembre, 2010, 10:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brunzy

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Settembre, 2010, 22:00:04
Basta acqua che balle non se ne può piuuuuuuuù!!! Domani è domenica, se piove ancora vengo a prendervi
a casa :P
se  passi da Predazzo domani trovi la desmontegada http://www.eventiesagre.it/Eventi_Feste/2087_Desmontegada+Di+Predazzo.html

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Sab 18 Settembre, 2010, 22:42:43
Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Settembre, 2010, 22:34:40
Citazione di: Heinrich il Sab 18 Settembre, 2010, 22:18:38
Come al solito però non me ne avete lasciata neanche un po'  ;D ;D


Qui è finito tutto, c'è il fohn e le stelle.

Che top!!!  :o


Che top??? :o
Ti citerei al moderatore ;D ;D ;D
LOL

Come cantava Alberto Sordi: "Io so' sarmone e nun me importa gnente, a me mme piace annà contro corente."
L'acqua la lascio a voi, pluviomani. Io vivo solo di roba fredda e solida, tutto il resto è game over.

;)

Heinrich

#257
Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Settembre, 2010, 22:46:14
Citazione di: Heinrich il Sab 18 Settembre, 2010, 22:42:43
Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Settembre, 2010, 22:34:40
Citazione di: Heinrich il Sab 18 Settembre, 2010, 22:18:38
Come al solito però non me ne avete lasciata neanche un po'  ;D ;D


Qui è finito tutto, c'è il fohn e le stelle.

Che top!!!  :o


Che top??? :o
Ti citerei al moderatore ;D ;D ;D
LOL
;) ;)
Io invece come ho già detto nell'M3V, mi importa poco "superare", mi importa "prendere (tanto)".
A me interessa raggiungere i MIEI 700mm.

Ma è una maledizione, dal '08 non prendo più niente.  :-\ :-[ :-[


Prossimo anno sarò ad Ibk, tutta un'altra storia, invidierò la pluviometria di Bz, e quella di Tn mi sembrerà alluvionale, quella di Milano o Brescia tropicale, quella di Udine indiana. ;D[/quote]
Come cantava Alberto Sordi: "Io so' sarmone e nun me importa gnente, a me mme piace annà contro corente."
L'acqua la lascio a voi, pluviomani. Io vivo solo di roba fredda e solida, tutto il resto è game over.
[/quote]
;)

Heinrich


MrPippoTN


Dany79snow

62.4mm e pioviggina record giornaliero per la mia stazione ;)
giornata da ricordare!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Sab 18 Settembre, 2010, 23:09:25
62.4mm e pioviggina record giornaliero per la mia stazione ;)
giornata da ricordare!!

Pensare che fino a ieri non avresti dato un centesimo per questa perturbazione... Ti rendi conto in inverno cosa succederebbe con una sorpresa del genere, in termini nevosi? Io verrei ricoverato per scompensi cardiocircolatori...

:o

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Settembre, 2010, 23:22:48
Citazione di: Dany79snow il Sab 18 Settembre, 2010, 23:09:25
62.4mm e pioviggina record giornaliero per la mia stazione ;)
giornata da ricordare!!

Pensare che fino a ieri non avresti dato un centesimo per questa perturbazione... Ti rendi conto in inverno cosa succederebbe con una sorpresa del genere, in termini nevosi? Io verrei ricoverato per scompensi cardiocircolatori...

:o
;D ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Settembre, 2010, 23:22:48

Pensare che fino a ieri non avresti dato un centesimo per questa perturbazione... Ti rendi conto in inverno cosa succederebbe con una sorpresa del genere, in termini nevosi? Io verrei ricoverato per scompensi cardiocircolatori...

:o
Pure io, per motivi opposti però. >:( ;D ;D ;D ;D

Pippo, ti ho già negli amisciui, ti ho segnato "mi piace" l'affermazione sui Catanesi.

MrPippoTN

Enrì, ma zio povero, io ero convintissimo che quell'Enrico lì fosse... un altro personaggio bolzanino, ma sono proprio brasato. Ma allora siamo amici da mesi, su facebook. Madonna comme stooooooooo...

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Settembre, 2010, 23:35:25
Enrì, ma zio povero, io ero convintissimo che quell'Enrico lì fosse... un altro personaggio bolzanino, ma sono proprio brasato. Ma allora siamo amici da mesi, su facebook. Madonna comme stooooooooo...

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

;D ;D ;D ;D
Hahahahahaha, e chi altri Enrichi c'è qui? :D :P

Son curioso ora, per chi mi hai confuso? Poi chiudo l'OT.

Non ho molto da dirvi: prima son comparse le stelle per poco, ora tira vento, 13.2°C, l'ospedale non ha nemmeno raggiunto i 20mm ecc ecc ;D

MrPippoTN

Il raffronto pluviometro manuale - pluviometro Davis è stato impietoso.  :-[

Sono venuto a Rovereto apposta per fare un test: ho piazzato il manuale alle 19:40 e l'ho recuperato alle 23:40.
In questo lasso di tempo la Davis ha registrato 4,2 mm, passando da 22,6 a 28,8.
Il pluviometro manuale invece ha sentenziato che in queste 4 ore sono caduti ben 7,2 mm di pioggia.
Insomma la mia Davis sottostima di brutto, mesi e mesi di dati pluviometrici da buttare al cesso.  ;D

Fatemi fare un leggero calcolo spannometrico:

4,2 : 7,2 = 28,8 : x
x = 49,3 mm >> Questi dovrebbero essere i mm caduti oggi a Rovereto!!!

Ragionando analogamente...

4,2 : 7,2 = 91,8 : x
x = 157,4 mm >> E questi dovrebbero essere i mm caduti fino ad oggi dall'inizio di settembre (dato molto approssimativo)...

4,2 : 7,2 = 521,8 : x
x = 894,5 mm >> Questi dovrebbero essere all'incirca i mm caduti quest'anno a Rovereto, altro che 521,8!!!  :o

MrPippoTN

Naturalmente gli accumuli mensili ed annuali stimati non sono nemmeno da prendere con le pinze, eh... Era solo per fare una proporzione alla carlona...

Ah, Enrico... C'è un altro forumista di Bolzano, ma mi pare si chiami Marco... Chissà perché ero convintissimo fosse lui (ho accettato l'amicizia frettolosamente e non ci ho più pensato)!
Sono completamente fuori, lo so. Colpa delle birrette, perdonami.

AltoGardameteo

Hola

Qui a Riva coperto e +14.0°, 98%

Ieri alla fine sono caduti 39.4 mm, buon accumulo ma assolutamente niente di eccezionale (ho varie giornate oltre i 60 mm da quando rilevo).

:)


Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Settembre, 2010, 00:01:21
Il raffronto pluviometro manuale - pluviometro Davis è stato impietoso.  :-[

Sono venuto a Rovereto apposta per fare un test: ho piazzato il manuale alle 19:40 e l'ho recuperato alle 23:40.
In questo lasso di tempo la Davis ha registrato 4,2 mm, passando da 22,6 a 28,8.
Il pluviometro manuale invece ha sentenziato che in queste 4 ore sono caduti ben 7,2 mm di pioggia.
Insomma la mia Davis sottostima di brutto, mesi e mesi di dati pluviometrici da buttare al cesso.  ;D

Fatemi fare un leggero calcolo spannometrico:

4,2 : 7,2 = 28,8 : x
x = 49,3 mm >> Questi dovrebbero essere i mm caduti oggi a Rovereto!!!

Ragionando analogamente...

4,2 : 7,2 = 91,8 : x
x = 157,4 mm >> E questi dovrebbero essere i mm caduti fino ad oggi dall'inizio di settembre (dato molto approssimativo)...

4,2 : 7,2 = 521,8 : x
x = 894,5 mm >> Questi dovrebbero essere all'incirca i mm caduti quest'anno a Rovereto, altro che 521,8!!!  :o

quindi hai solo un 70% e rotti di sottostima
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!