News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

ciaspolata/scialpinistica cima monte sole

Aperto da mari, Mar 01 Febbraio, 2011, 18:22:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mari

Un'idea per una bella ciaspolata/scialpinistica: la Cima Monte Sole in Val di Rabbi

Il tragitto soprattutto nella prima parte non è molto panoramico, si percorre una strada in mezzo al bosco, ma ne vale davvero la pena per lo splendido paesaggio che circonda le malghe e la cima.

Ecco una breve descrizione dell'itinerario:
partenza da Fonti di Rabbi da dove si sale per una strada forestale attraverso il bosco verso Malga Monte Sole Bassa. Raggiunta la malga si prosegue per la strada fino ad uscire dal bosco poco sotto alla Malga Monte Sole Alta che si raggiunge in 20 minuti continuando a salire in campo aperto. Per i più allenati dalla malga è possibile proseguire per cima monte sole (2350m).
Il paesaggio è veramente suggestivo. Ampio panorama sul gruppo ortles cevedale e sulla Val di Rabbi

La discesa può avvenire dallo stesso itinerario o lungo un altro sentiero, che però non consiglio perchè allunga di molto la strada e non è adatto per gli sciatori.
Ho fatto questa gita un paio di settimane fa, giornata splendida e nonostrante il caldo il fondo della strada era completamente ghiacciato, un po' scomodo per la discesa.

Purtroppo non ho foto della giornata :disperato:


MrPippoTN

Grazie Marina! Ma c'era anche il Franz? Non mi ha raccontato nulla...

PS: la Isa mi ha regalato delle ciaspole IMPERIALI ma devo ancora inaugurarle, con sto tempaccio... Senza neve fresca è quasi più comodo andare direttamente con gli scarponi...

:ciao:

Cevedale


Bella idea!!!!

A me piacerebbe organizzare in estate l' ascensione per la cresta est sul Cevedale 3764m.

Partenza dal rifugio Larcher ( 2608m ) Forcola ( 3080m ) Spalla ( 3400m ) Cima Zufall e poi Cevedale ( 3758-3764m )

mari

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Febbraio, 2011, 18:43:34
Grazie Marina! Ma c'era anche il Franz? Non mi ha raccontato nulla...

PS: la Isa mi ha regalato delle ciaspole IMPERIALI ma devo ancora inaugurarle, con sto tempaccio... Senza neve fresca è quasi più comodo andare direttamente con gli scarponi...

:ciao:

No il Francesco non c'era, ero con la SAT e lui ovviamente giocava...
In effetti con il marmo (o l'erba) che c'è adesso spesso le ciaspole non servono, lì però ho provato a toglierle a metà discesa e ho fatto un fantastico volo con scivolata...  :clap:


mari

Citazione di: Cevedale il Mar 01 Febbraio, 2011, 20:51:17

Bella idea!!!!

A me piacerebbe organizzare in estate l' ascensione per la cresta est sul Cevedale 3764m.

Partenza dal rifugio Larcher ( 2608m ) Forcola ( 3080m ) Spalla ( 3400m ) Cima Zufall e poi Cevedale ( 3758-3764m )

Roba da esperti!! (quale io non sono...)
Bella comunque!

Mackenzie

Ciao a tutti,
sono posti davvero speciali e tolgono il fiato solo a vederli.
Vi consiglio inoltre di dare un occhio a questa pagina dove ci sono molte informazioni riguardanti Monte Sole e dintorni.
valdisole.net/it/Itinerari-Sci-Alpinismo-MONTE-SOLE-E-MONTE-VILLAR/
Spero vi sia d'aiuto.


__________________
Nuovissimo hotel in val di rabbi: corri a trovarci!