News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Cipolle

Aperto da Bernie, Mer 26 Gennaio, 2011, 08:34:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Tanta pioggia, poca neve
Lo dicono i "meteocipolle"


Io non so perchè spendete soldi per prendere le stazioni e guardate i modelli......... ::)
:) :) :) ;)

25/01/2011 20:08

Vacanze estive in Trentino? In luglio. A giugno, agosto e settembre piove. Quanto alla «Ciaspolada», si prepari neve artificiale: nevicate solo a gennaio. Questi i verdetti del «meteocipolle». Tre meteorologi, identico esito, qualche dubbio solo su novembre, che Livio Iob vede asciutto, mentre per Franco Zanini e Ruggero Pinter sarà umido. I tre si sono riuniti lunedì per la preparazione delle assicelle su cui posizionare le dodici «scodelle» di cipolla. Un'asse da esporre all'aperto ma al riparo da pioggia e vento, rivolta ad est, luogo della conversione di San Paolo: al mattino le scodelle di cipolla attribuite ad ogni mese si presentano asciutte, umide o bagnate, indicando la previsione.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Per la cronaca l'articolo è comparso sul sito dell'Adige ed è qui: http://www.ladige.it/news/2008_lay_notizia_01.php?id_cat=4&id_news=94566

Se mi è concesso dirlo, è uno dei pezzi più scadenti della storia del giornalismo, non si capisce niente. Io ho lavorato un po' nella redazione del Trentino e vi assicuro che me le sarei sentite dal mio responsabile se avessi presentato un articolo scritto così male. Per dire... se sti qua "si sono riuniti lunedì per la preparazione delle assicelle su cui posizionare le dodici «scodelle» di cipolla" come fanno a sapere già che tempo farà durante l'anno? Zio porcole, mi viene da pensare: in pratica sti qua a momenti devono ancora incominciare a far l'esperimento che già fanno le previsioni? Ne deduco che basta poco per ottenere il verdetto delle zigole: chessò, una notte. Spiegarlo? Della serie... visto che la storiella in sè non ha alcun valore scientifico, almeno raccontatecela per bene, no? Così ci facciamo due risate. Allora, mettiamo che basti una sola nottata per ottenere il verdetto delle zigole... suppongo che le previsioni valgano per l'anno in corso, ovvero il 2011: dodici scodelle, dodici mesi. E allora che senso ha dire: "Quanto alla «Ciaspolada», si prepari neve artificiale: nevicate solo a gennaio"? Ma quale gennaio? Questo non credo: oramai è quasi finito e cipolle o non cipolle lo capisce anche mia nonna che ormai di neve questo mese se ne vedrà ben poca. E allora, gennaio 2012? Cioè... le cipolle vedono anche oltre l'anno in corso? Allora ne deduco che siccome gennaio è praticamente finito, si parte dalla scodella di febbraio 2011 fino ad arrivare a quella che rappresenta il gennaio 2012. Ma ci devo arrivare da solo? Nel senso: già tutta la faccenda è ridicola, ma davvero non la si poteva illustrare peggio. Complimenti al giornalista. Bravo, bravo, bell'articolo di merda.

MrPippoTN

Tra parentesi, mi sono preso la briga di andarmi a vedere quando fanno la "Ciaspolada": http://www.ciaspolada.it/

Quest'anno è caduta lo scorso 11 gennaio, quindi sono portato a immaginare che la si farà in gennaio anche l'anno prossimo, e non in dicembre. E allora qual'è il problema, visto che sono previste "nevicate solo a gennaio"? Ribadisco: articolo di merda.

trentinodoc

per me c'è solo una parola che riassume il mio pensiero in proposito ...

KAZADA
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Bravo Pippo, hai analizzato perfettamente il tutto e sei giunto alle stesse mie conclusioni!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

No per l'amore del cielo ... non anche qui ...

Sono anni che mi TORMENTANO con questa cosa delle zigole ... e sono anni che cerco di spiegare che questa storia è una ca*ata di proporzioni titaniche ...

Le zigole sono buone solo da magnar !   :cannabis:

korn

i nonesi risparmiano sui centri previsionali.. :confuso: :ghigno:
articolo di folklore da mettere vicino all'oroscopo :disagiamanetta:

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Gio 27 Gennaio, 2011, 19:36:04
Articolo da cloaca!

;)


;D ;D ;D ;D ;D ;D
tirar i dadi o vardar le zigole lè listes
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide