News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 Novembre - 5 Dicembre 2010

Aperto da Cris80, Lun 29 Novembre, 2010, 07:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

-3,1 e 3 cm nuovi. Nel prato ho appena misurato 27-29 cm totali..buonanotte :ciao:
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Solandro


Flavioski

Dopo una pausa quasi totale riprende a nevicare leggermente, e per il momento è sempre neve leggera e farinosissima, davvero un bel vedere.  :D

A pochi minuti dalla mezzanotte ho ottimisticamente ripulito la tavoletta dai 3.5 cm di giornata, ancora pochi minuti e scatta l'11° giorno consecutivo con neve, e probabilmente il 10° con accumulo.

Ho scartabellato un po' i miei meteo appunti passati, ma non trovo precedenti simili, neppure nel mitico 1977-1978, quello dei 2 metri di neve, in cui la serie massima fu mi pare di "soli" 5 giorni, e lo stesso dicasi per l'altrettanto mitico gennaio 1985; qui ormai siamo a più del doppio, e al di là degli accumuli e di quello che poi potrà accadere nei prossimi giorni, siamo di fronte veramente a qualcosa di speciale, almeno per gli ultimi 35 anni!  :o

Temperatura intanto ancora leggermente salita, ora -1.3°/92%

:ciao:


Solandro

Notte a domani...
Von en tel let anca mi ades, che doman matina bisogn far "rota"  (se el va avanti così si   ::)) ... ;D

:ciao:

AltoGardameteo

Nel milanese vien giù davvero bene adesso, leggendo le segnalazioni del Cml.

Daiiiii

-0.5°, sempre farina ... basterebbero 5 minuti di neve decente per imbiancare strade e marciapiedi ... ci sono già alcune zone bianche ...

MrPippoTN

Buonasera a tutti gli eroi ancora on line. Ho passato tutto il giorno fuori e non so nulla... Come butta? Ne farà altra? Quanto durerà? Qui a Trento solo 2 cm di fresca, nel tardo pomeriggio veniva giù bene, ma da qualche ora scende solo polvere....

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Dom 05 Dicembre, 2010, 21:14:48
Citazione di: Thomyorke il Dom 05 Dicembre, 2010, 20:32:02
cmq teo...la valle dell'adige sforna T che non sono paragonabili alla seppur ottima prestazione della tua zona..
insomma..qui nel fondovalle siamo a -2 e passa...io a 300 mt ho -3.1 C°..
con tutta la buona volontà ma mi sembra che questo sprazzo di fine autunno-inizio inverno ti abbia dato la possibilità di fare qualche riflessione.. ;)

Ma non è sempre così, in altre nevicate abbiamo avuto temperature molto più vicine se non uguali, parlo soprattutto rispetto alla Vallagarina.

E cmq 3-4 episodi nel giro di una settimana (quasi uguali fra l'altro), e così pochi giorni  dicono molto poco a livello statistico/medio.

Tantè che mentre a Trento a momenti avete quasi già fatto la media invernale, qui siamo ancora solo circa al 20% della media ...

Altrimenti io ti posso tirar fuori il 2005-2006 e chiusa lì ... almeno pari  ::)

Dai Teo, son dieci giorni che fiocca, quali 3-4 episodi...

AltoGardameteo

#1327
Appunto, 10 giorni su 30-40-50 anni ...

Dai, venerdì e domenica non ha nevicato bene in fondovalle a Riva per mezzo grado ... mercoledì ha fatto la nevicata più discontinua che io mi ricordi ... con temperatura che oscilla fra 0.0° e +1.0° è difficile accumulare bene se ogni 5 minuti passi da neve decente a nevischio ...
A 200-300 mt è da 10 giorni che c'è neve; oggi un'amico è stato al rifugio Santa Barbara sopra il centro di Riva, a 500 mt di quota ci saranno minimo 40-50 cm al suolo dalle foto che ho visto ...

E vediamo adesso come andrà.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 05 Dicembre, 2010, 20:32:02
cmq teo...la valle dell'adige sforna T che non sono paragonabili alla seppur ottima prestazione della tua zona..
insomma..qui nel fondovalle siamo a -2 e passa...io a 300 mt ho -3.1 C°..
con tutta la buona volontà ma mi sembra che questo sprazzo di fine autunno-inizio inverno ti abbia dato la possibilità di fare qualche riflessione.. ;)

Evidentemente no. Ok, ne prendo atto. Notte, apro il thread della prossima settimana e chiudo questo.

MrPippoTN

Vabbè, Teo, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

Riva - 0,6°C
Rovereto - 1,6°C
Gardolo -2,2°C

Neve debole, notte.

Thomyorke

Citazione di: Glacial Busa il Lun 06 Dicembre, 2010, 01:22:36
Senti Pippo, vuoi che ti riporto il confronto di temperature fra Riva, Rovereto e Trento durante le nevicate degli ultimi 10 anni ? lo faccio eh ...

Ma come potete prendere 10 giorni a caso nella storia climatica di anni e anni e pretendere che siano la media normale e la regola ?

bah

La media è fatta dalla somma dei singoli episodi, caro teo...
Quando ti conviene prendi a paradigma un singolo evento e ne fai il simbolo del riscatto rivano (vedi 21 dicembre 2009) salvo poi soprassedere sulla 10 giorni nevosa in quel della valle dell'adige mentre a riva il clima e il paesaggio sono rimasti prettamente autunnali..
Non è questione di polemiche, teo, ma di fatti: qual'è l'accumulo a 200 mt in busa?..
e in valle dell'adige?..
ho detto tutto..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Dicembre, 2010, 20:19:13
Vi dico solo che abitando al quarto piano io non ho lampioni davanti, sono tutti lontani. Ebbene, AL BUIO, vedo cadere scarpe dal cielo. PA-U-RA!!!

io voglio leggere messaggi di questo tenore. PUNTO.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 01 Dicembre, 2010, 20:49:46

SW TI AMOOOOOOOOOOO!!!!
GRAZIEEEEEEEEEEE


quando anche Stefano si esaltava. Quando anche Stefano idolatrava il suo RE. :'( :'( :'( :'( :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 22 Gennaio, 2019, 17:12:00
Citazione di: ste77 il Mer 01 Dicembre, 2010, 20:49:46

SW TI AMOOOOOOOOOOO!!!!
GRAZIEEEEEEEEEEE


quando anche Stefano si esaltava. Quando anche Stefano idolatrava il suo RE. :'( :'( :'( :'( :'(
eh eh credo sia stato il mio primo thread a cui ho partecipato su questo forum...

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano