News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 Novembre - 5 Dicembre 2010

Aperto da Cris80, Lun 29 Novembre, 2010, 07:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: Glacial Busa il Dom 05 Dicembre, 2010, 20:07:12
Citazione di: Dany79snow il Dom 05 Dicembre, 2010, 19:55:07

Il Mauro mi segnala graupeln o come diavolo si scrive! acqua ghiacciata ad Arco -0.2°
;)

Mah, penso confonda il nevischio fine ... può capitare, sembra in effetti quasi pioviggine in certi momenti se non si osserva bene ...

Al massimo possono essere grani di neve, tipici da situazioni di precipitazione molto debole.
Cmq roba solida è ... siamo sottozero da sottoterra in su ... 

Non è cmq graupeln, quello sia ha in situazione molto instabili ... non certo la situazione attuale  ;D

Ah ecco allora non mi sbaglio e spero che sia come dici tu che si confonde altrimenti non è una bella notizia!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cianacei

-7° appena caduta un pò di neve fresca stasera..




dicono che arriva la scaldata ...speriamo fa pochi danni  ::)

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Dom 05 Dicembre, 2010, 20:10:19

strano però io credevo che il graupeln succeda quanto c'è uno strato sopra 0, un po' tipo il gelicidio!
Forse mi sbaglio ma cmq non è una gran bella notizia mi sa, ci devono essere già delle inversioni

Il graupeln capita a qualsiasi temperatura, ci vuole però molta instabilità ... tipo mercoledì pomeriggio per intenderci ...

In ogni caso ribadisco che qui poco fà per qualche minuto c'è stato letteralmente zucchero a velo ... neve finissima ... che alcuni possono confondere con la pioviggine se non osservano bene ...

Non è certo una situazione da graupeln questa, anzi ... è proprio l'opposto  ;D  ;)


korn

che spettacolo, statale del brennero che sembra una strada lappone con neve sventata sull'asfalto :incredibile: :yuppie:
-2.2°C 94% x 2cm circa di neve polverosissima

Dany79snow

-2.1° neve debole quasi quasi accendo il cannone per farla tornare moderata ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

ragazzi...sta nevicando con -3.1 a Martignano..
porca miseria che fine autunno-inizio inverno MEMORABILE

3 cm continua debole...

aaaaaaaaaaaaa
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

-0.5°, sempre nevischio finissimo ... se solo avesse continuato con la lena delle 16:00-16:15 ... a quest'ora eravamo già comodamente a 7-8 cm  >:(

Vabè, vediamo le prossime ore ...

Thomyorke

cmq teo...la valle dell'adige sforna T che non sono paragonabili alla seppur ottima prestazione della tua zona..
insomma..qui nel fondovalle siamo a -2 e passa...io a 300 mt ho -3.1 C°..
con tutta la buona volontà ma mi sembra che questo sprazzo di fine autunno-inizio inverno ti abbia dato la possibilità di fare qualche riflessione.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Rovereto

vediamo se riusciamo a mettere in saccoccia almeno 5 cm per domattina
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Rovereto

Citazione di: Thomyorke il Dom 05 Dicembre, 2010, 20:32:02
cmq teo...la valle dell'adige sforna T che non sono paragonabili alla seppur ottima prestazione della tua zona..
insomma..qui nel fondovalle siamo a -2 e passa...io a 300 mt ho -3.1 C°..
con tutta la buona volontà ma mi sembra che questo sprazzo di fine autunno-inizio inverno ti abbia dato la possibilità di fare qualche riflessione.. ;)

anche Rovereto è a -1,7
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Dany79snow

Zio pò ho portato da 5W a 10W il riscaldatore,altrimenti non ce la fà

-2.1° 93% 2cm per 0.8mm di H2O
;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Rovereto

Citazione di: Dany79snow il Dom 05 Dicembre, 2010, 20:34:08
Zio pò ho portato da 5W a 10W il riscaldatore,altrimenti non ce la fà

-2.1° 93% 2cm per 0.8mm di H2O
;)

fino a quanto puoi portarlo ?
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Cevedale


Occhio alle soprese di martedì notte-mattina di mercoledì..ultimo fronte precipitativo.

Le schiarite di martedì sera + residuo cuscino freddo..porteranno qualche sorpresa per me.

Dany79snow

Citazione di: Rovereto il Dom 05 Dicembre, 2010, 20:45:38
Citazione di: Dany79snow il Dom 05 Dicembre, 2010, 20:34:08
Zio pò ho portato da 5W a 10W il riscaldatore,altrimenti non ce la fà

-2.1° 93% 2cm per 0.8mm di H2O
;)

fino a quanto puoi portarlo ?

da 5w a 25w nuovo scatto 1mm -2.1°

:ciao:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

#1289
Radar Trentino spompato!
Così non va bene, forza carica!
Ma quando dovrebbero orientarsi più da SW le correnti?
Il ligure carica da Dio  ma non so se possono arrivare fin qua, sarebbe troppo bello!

Per quel poco che ne capisco io vedendo la sinottica c'è ancora una leggere curvatura anticiclonica su di noi, forse per questo ancora non ingrana. Potrei anche aver detto una cavolata ma ci provo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano