News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Progetto di Citizen Science per il recupero della serie meteorologica di Bolzano

Aperto da elnino, Mar 14 Marzo, 2023, 19:01:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elnino

Oggi è stato pubblicato da Zooniverse (il maggiore portale di Citizen Science) un progetto per il recupero della serie storica di Bolzano (dal 1842). Il progetto si chiama Alpine Weather News ed ha lo scopo di trascrivere i dati meteo che venivano pubblicati settimanalmente sul Bozner Wochenblatt fino al 1873 (i registri originali sono andati perduti).



Trovate il tweet di lancio qui.

Si tratta della continuazione di un progetto pilota avviato 3 anni fa che ha permesso la digitalizzazione dei dati fino al 1849. L'idea di lungo termine è quella di creare una serie di temperatura giornaliera per Bolzano che copra gli ultimi 180 anni. Tuttavia vengono digitalizzati anche dati di pressione e descrizioni delle condizioni meteo (queste ultime particolarmente interessanti per studiare la frequenza delle nevicate!).

Il successo del progetto dipende da quanti volontari si riesce a coinvolgere: per una persona si tratterebbe di un lavoro enorme, ma con il contributo di mille persone si finirebbe in pochi minuti...  Vi invito quindi a provare e a condividere il link con altri appassionati di meteo. :segreto:

Il progetto si inserisce in un'iniziativa più ampia capeggiata dall'AISAM che punta sulla Citizen Science per il recupero delle tante serie storiche italiane, nonché come mezzo per comunicare e far comprendere meglio il cambiamento climatico alla popolazione: https://aisam.eu/progetti/

NB: La trascrizione delle condizioni meteo si può fare facilmente anche da smartphone...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

Bella iniziativa dentro il progetto Clim Dare

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

elnino

Il progetto procede a gonfie vele: in 10 giorni sono già stati digitalizzati 14 anni sui 24 previsti in questa fase. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato finora!

Questi i dati (preliminari) di temperatura giornaliera per il periodo 1842-1860. Si notano già eventi storici come la Great Storm del 1854 che porto temperature vicine ai -10°C a metà novembre (e media giornaliera di -5).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

Una settimana fa è stata portata a termine la digitalizzazione di tutti i dati pubblicati sulla Bozner Zeitung (1842-1873). In sole 3 settimane sono stati digitalizzati circa 70 mila punti dato (ognuno tre volte da tre diversi volontari) - una media di 7 valori al minuto!


Si conclude così il progetto "Alpine weather news". Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato e/o promosso questa iniziativa! Si è trattato di un piccolo progetto a costo zero ma penso costituisca un precedente interessante per futuri progetti di data rescue a livello regionale o nazionale.


C'è ancora un po' di quality control da fare (molti errori di stampa purtroppo) ma ho intenzione di pubblicare i dati prima possibile, spero prima dell'estate. Intanto questi sono i dati grezzi di temperatura e pressione (punti neri medie giornaliere, punti rossi medie mensili):




Si può notare l'introduzione degli strumenti forniti dal ZAMG di Vienna nel 1856 (prima veniva usato un barometro di scarsa qualità). Purtroppo negli ultimi anni i dati non venivano sempre pubblicati, c'è quindi qualche buco. Nel 1871 ci fu un'interruzione delle misure per parecchi mesi credo a causa della mancanza di un osservatore (l'osservatore storico padre Conzin morì nel 1868).


Tra il 1873 e la prima guerra mondiale esistono diverse altre serie per Bolzano, la principale è quella dell'Hotel Austria a Gries che comincia nel 1883 e per la quale ho fotografato anni fa gran parte dei registri conservati a Vienna (https://drive.google.com/drive/folders/11aAb37UY0bW_DuiMthV4PvIeLgtBO0uq). In futuro si potrebbero digitalizzare anche quelli anche se al momento col mio nuovo lavoro ho molto meno tempo da investire purtroppo.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Meraviglioso Yuri! Tienici aggiornati. Hai anche i metadati per info sui cambi di strumenti etc?

elnino

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org