News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Rilevazioni dolina "prai da Gom" bassi

Aperto da MeteoVarignano, Mar 14 Marzo, 2023, 17:17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MeteoVarignano

ecco qua i grafici della temperatura dal 25 marzo al 3 aprile




interessante come nella serata del 1° aprile la T da 9° alle 19:00 è scesa a -4° alle 21:00, praticamente 13 gradi in solo 2 ore!!





questo grafico mostra invece la discesa della T nella notte del 28 marzo con una minima di -13.8°




MeteoVarignano

altro scarico dati con minima di -11.7 il 5 aprile. mi aspettavo un pò più bassa, però è stata disturbata dalla nuvolosità a metà notte. comunque in questa settimana altre 3 minime sotto i -10


ecco i grafici e alcune foto


MeteoVarignano

#17

curiosando sul sito delle doline di M3V, sono riuscito a trovare questo grafico delle temperature nella dolina dei Prai da Gom del lontano 2010, rilevate dal Matteo.
La mattina del 1 febbraio 2010 la temperatura toccò i -28.6


MeteoVarignano

con le ultime piogge si é formato anche il laghetto ai prai da gom bassi.
ringrazio Emiliano Calzà per le foto!

nella seconda foto dietro l'albero si intravede il sensore, per fortuna é fuori dall'acqua, probabilmente di circa mezzo metro[emoji106]

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


MeteoVarignano

da quest'altra foto che mi hanno mandato si capisce meglio, si trova sulla sinistra il sensore[emoji16]

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: MeteoVarignano il Sab 13 Maggio, 2023, 22:28:02
da quest'altra foto che mi hanno mandato si capisce meglio, si trova sulla sinistra il sensore[emoji16]

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk



Ah ah hai la conferma che dal punto di vista topografico non potevi fare meglio!
Devo passare su in bici un giorno, ho visto il posto in Google Earth. Ciao!

AltoGardameteo

Foto bellissime da parte di mio cugino  ;D
Fra l'altro a breve dovremmo riuscire ad attivare una webcam 4k da casa sua, con la vista praticamente della prima foto  :benedizione:

MeteoVarignano

ciao a tutti!


ieri ho sono andato a scaricare i dati ai prai, vi lascio i grafici dal 9 aprile fino al 27 maggio




interessante la minima del 18 maggio di -1.2. una minima così bassa fa capire, che quella mattina li, probabilmente il laghetto era già stato assorbito dal terreno.

MeteoVarignano

vi lascio anche un riepilogo delle T min da quando ho installato il sensore dal 12 marzo.



Giacomo da Centa

Citazione di: MeteoVarignano il Dom 28 Maggio, 2023, 18:56:05
ciao a tutti!


ieri ho sono andato a scaricare i dati ai prai, vi lascio i grafici dal 9 aprile fino al 27 maggio
interessante la minima del 18 maggio di -1.2. una minima così bassa fa capire, che quella mattina li, probabilmente il laghetto era già stato assorbito dal terreno.

Ciao, super!
Le foto sono di ieri, giusto? Si è svuotato velocemente il laghetto!

AltoGardameteo

Fra l'altro a breve installeremo la OneConcept Beaufort presso la casa di mio cugino, sul cengio della conca !

Se più avanti riusciremo poi a mettere un sensore online dal fondo della valletta, il confronto sarà spettacolare  :o


MrPippoTN


MeteoVarignano

#27
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 29 Maggio, 2023, 09:22:40
Ciao, super!
Le foto sono di ieri, giusto? Si è svuotato velocemente il laghetto!


ciao, si le foto sono dell'altro ieri

MeteoVarignano

ieri sono stato a San Giovanni e sono passato dai prai a scaricare i dati dal datalogger dal 27 maggio.

la minima più bassa in questo periodo è stata di -0,3 registrata la mattina del 17 giugno


MeteoVarignano

ieri sono stato a san giovanni e ho scaricato i dati del datalogger in dolina 
Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.
le T minime più basse sono state registrate le mattine del 7 e 27 luiglio con valori di 1,7° e 1,2°

come ha detto matteo ieri abbiamo installato la stazione li vicino, proprio sulla sella di outflow e stamattina ha registrato una minima di 4,3°. in fondo alla conca di sarà scesi quasi sicuramente sotto zero. prossimamente andrò su a controllare il dato