News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Località più nevose del Trentino

Aperto da Rickyblizzard, Ven 30 Luglio, 2021, 14:54:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Che sia un posto sfigato per la neve lo sapevo. Ma per ragioni di budget e vicinanza a a22 e lavoro per me è una buona soluzione. Intanto mi godo l'estate in quota e il fresco, poi di inverno inizierò a tifare per minimi bassi e sbarbonate.

Attuale +19.8 gradi

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 22 Agosto, 2022, 19:48:50
Che sia un posto sfigato per la neve lo sapevo. Ma per ragioni di budget e vicinanza a a22 e lavoro per me è una buona soluzione. Intanto mi godo l'estate in quota e il fresco, poi di inverno inizierò a tifare per minimi bassi e sbarbonate.

Attuale +19.8 gradi

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk



Se hai un giardino e vuoi ospitare una stazione meteo associativa fammi un fischio! Te ne fornisco una usata io e la mettiamo in rete.

Dr_House

Potrebbe essere Pippo! Nei prossimi mesi devo sistemare casa, poi ci ragioniamo! Giardino ce n'è fin che vuoi

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

marktn73

#33
Mi sono trasferito nella parte alta di Brentonico da novembre dello scorso anno. Da amante della neve non posso che consigliare questo posto. La Polsa è rimasta imbiancata fino ad aprile. Nonostante il "non inverno" passato. Mio cognato che abita in Val di Sole quando è venuto a trovarmi a inizio aprile è rimasto sorpreso nel vedere la zona ancora ricoperta di neve anche al di fuori delle piste da sci rispetto alla zona di Folgarida/Marileva. In allegato la foto della seconda (due in totale...) nevicata fatta a febbraio.


Rickyblizzard

Ciao a tutti. Per esigenze lavorative (la capogruppo dell'istituto bancario per cui lavoro ha sede a Trento) e per conciliare meglio le future esigenze di studio di mia figlia, alla fine la scelta cadrà su un compromesso: prima casa a Trento e seconda casa a Folgaria o dintorni. A tal proposito, approfitto nuovamente della vostra gentilezza per chiedervi una dritta in merito a Trento città: quali sono i quartieri collinari più nevosi? Vorrei evitare il centro, salire leggermente di quota, rimanendo a massimo 15-20 minuti dalla città, e andare in un quartiere verde, immerso nella natura, ma comunque ben servito (e in una zona abbastanza nevosa). Attendo i vostri preziosi consigli, grazie!

Marco22

Civezzano dove abito io, altitudine vicina a 500 MT. Molto vicino alla città, circa 10-15 Min. Zona collinare un po' più nevosa rispetto ai vari Cognola, Villazzano anche per maggiore altitudine ed esposizione a est. Per il resto delle zone collinari non saprei dirti.

yakopuz

Devi stare in collina sopra i 400 m. Grotta di Villazzano,  Borino e Oltrecatello di Povo,  Vigo Meano, Sardagna Cadine Sopramonte sei gia a 600 m ma con autobus. Meno servito Vigolo Vattaro. 
In fondovalle Gardolo o Vela.

Comunque negli ultimi anni non ti salvi neppure a Folgaria.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

ma non sceglierai dove vivere per una spanna di neve ;D Trova una bella casa in un bel posto e quando nevica vai in Bondone

Rickyblizzard

Anche una spanna di neve fa la differenza, per me, a parità di altri fattori. Se finora ho vissuto in un quartiere a Nord di Brescia è solo perché di solito fa un paio di centimetri in più rispetto alla città. Grazie dei preziosi consigli, ne terrò conto!

yakopuz

Allora in fondovalle a Trento devi stare a nord del centro. Trento nord fa meglio di Trento sud specialmente quando le temperature contano.   Gardolo Zambana bene. Rotaliana male.
Valsugana bene.
In collina Martignano e Povo. Li conta la quota ogni metro che sali guadagni cm di accumulo.  E evita zone troppo esposte a sud se no la neve ti sparsce in un baleno.
Sempre che riesca ancora a nevicare decentemente in inverno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

#40
Ciao  i dati mensili con tutte le nevicate HN (in cm) e l´altezza della neve (HS) (in cm) le piogge P (mm) e  e le tempeatrure medie (TMEAN) di 144 stazioni in regione si trovano qui:

https://github.com/EURAC-Ecohydro/SnowTrendsAnalysis/tree/main/FinalData

Paper scientifico sui trends stagionali qui:

https://rmets.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/joc.8002


Tantissimi dati delle Alpi qui:
https://clirsnow.netlify.app/dash-results/
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'