News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2023

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 02 Marzo, 2023, 22:26:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Si sta aprendo un dibattito in proposito.  Molti dicono prima di svuotare gli esistenti che sono pieni di sedimenti.  Ma anche svuotarli è complesso e ha impatti sui corsi a valle.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Sab 04 Marzo, 2023, 19:48:44
Si sta aprendo un dibattito in proposito.  Molti dicono prima di svuotare gli esistenti che sono pieni di sedimenti.  Ma anche svuotarli è complesso e ha impatti sui corsi a valle.
Beh, tutto ha un prezzo... e alcuni bacini vanno ripuliti ormai da molti anni, mi viene subito in mente stramentizzo, ad esempio.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#17
Citazione di: El Bonve il Sab 04 Marzo, 2023, 21:07:57
Beh, tutto ha un prezzo... e alcuni bacini vanno ripuliti ormai da molti anni, mi viene subito in mente stramentizzo, ad esempio.
Stramentizzo è un bel problema. Ha dentro tutto il disastro di Stava (terreni contaminati annessi, e forse anche qualcuno dei 13 dispersi sui 268 morti totali) e inoltre il bacino fa energia per l'Alto Adige pur cascando in Trentino. Servono accordi, va svuotato di sicuro perché è mezzo insabbiato ormai.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Intanto nel medio lungo il meglio del meglio per avvicinarci e superare i 25 gradi. Lato discendente di un hp caldo appena a ovest con correnti da nw e fohn bollente.

L'accanimento climatico ha ormai un che di spettacolare, incredibile.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Toccherebbe quasi firmare la passata che vede ecmwf a 9/10 giorni. Con un assetto tra l'altro già preoccupante in partenza e a rischio nord est shift.

Giacomo da Centa

#20
Per domani i lam confermano le possibili piogge deboli da WSW verso la tarda mattina. Se fa 1 mm qui e là è tanto.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Domenica giornata campale... da grigliate.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: El Bonve il Lun 06 Marzo, 2023, 10:08:30
Domenica giornata campale... da grigliate.
un po' esagerato mi sembra si.Anche arpav vede 2400m come zt peggiore venerdì mi sembra.In Piemonte magari sarà più tosta.

Michele94

Citazione di: simofir il Lun 06 Marzo, 2023, 13:03:41
un po' esagerato mi sembra si.Anche arpav vede 2400m come zt peggiore venerdì mi sembra.In Piemonte magari sarà più tosta.
Concordo, mi sembra un po' troppo. Qui dovremmo andare sui 20°C, con foehn abbastanza limitato. NW invece si potrebbe salire un po' di più.

El Bonve

Citazione di: Michele94 il Lun 06 Marzo, 2023, 14:45:58
Concordo, mi sembra un po' troppo. Qui dovremmo andare sui 20°C, con foehn abbastanza limitato. NW invece si potrebbe salire un po' di più.
Io mi aspetto di andare ben oltre invece. Con le isoterme di venerdì/sabato a fondovale facciamo il botto, basti pensare che nei giorni scorsi i 20 li abbiamo sfiorati senza tanti preamboli...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir


Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Lun 06 Marzo, 2023, 20:10:14
ultima chiamata


Senza guardare una carta, gli spaghi così mi fanno paura perché quando la temperatura cala da noi in realtà raramente piove. Le vere passate proficue sono con correnti da sud e temperature in aumento.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk