News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Marzo, 2023, 16:54:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

#15


Dando un'occhiata alla mia serie decennale di dati si può vedere che gennaio e febbraio 2020 sono stati più secchi di quest'anno con appena 4,8mm precipitati contro i 51,6 di quest'anno. Le cose poi si sistemarono con un marzo 2020 piovosissimo.
In effetti vedendo il grafico qui sotto si può notare che se consideriamo il periodo da inizio anno alla data del 3 marzo nel 2020 era già caduta più pioggia di quest'anno.
Al momento attuale quindi per la mia serie quest'anno al 3 marzo è l'anno meno piovoso.



https://www.meteoborgovalsugana.altervista.org/template/plugins/precipitationAnalysis/totals.php


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Bell'articolo oggi sull'Adige (allego una foto del cartaceo), come anticipato ieri da Giacomo; riguardo al febbraio 1993 confermo che ci fu una nevicata seguita dalla pioggia, almeno a Trento Sud, proprio il giorno 28 che evitò all'ultimo momento lo zero nel pluviometro: forse gli 0 mm delle Laste possono dipendere dal fatto che la neve fusa venne rilevata il giorno successivo, anche se non ne sono sicuro.

Invece uno "0.0 mm" mi risulta per febbraio 2003: ci fu in realtà una spolverata nevosa il giorno 3, ma senza scatto del pluviometro; si tratta dell'unico zero per la mia serie dal 1982 oltre a quello di quest'anno, seguito da 1.0 mm nel 2005, 1.8 mm nel 1997 e 2.2 mm nel 2012. Nella serie di 42 anni comunque il mese si è chiuso sotto i 10 mm di accumulo per ben 12 volte, non per niente statisticamente si tratta del mese più secco dell'anno.


Flavioski

Venendo al meteo di oggi, giornata decisamente primaverile anche grazie a un leggero föhn da N che ha soffiato per qualche ora fra metà mattina e metà pomeriggio, con l'UR scesa fino al 29% e la massima che ha raggiunto 18.6°c dopo una minima del mattino di 1.8°c; dal tardo pomeriggio rotazione del vento da S, UR in aumento con temperatura in calo e purtroppo ritorno della foschia putrida dal fondovalle a sud, con cielo sempre sereno ma non più limpido come per gran parte della giornata.

Nelle foto il panorama ormai semi-desertico da casa stamattina (notare come la neve sul Bondone sia quasi completamente sparita, almeno dal versante est) e un altro paio di articolo di questi giorni relativi alla siccità in Trentino.



EttodiNeve

Il report mensile di meteotrentino per febbraio lo specifica:


"Nel mese di febbraio 2023, a Trento Laste, non si è registrata alcuna precipitazione, a fronte di una media storica pari a 44,4 mm: era dal 1959 che non si registrava un febbraio totalmente asciutto. L'ultima precipitazione registrata nel 2023 risulta essere quella del 23 gennaio, ma non rappresenta un record: nel 1993 furono addirittura 80 i giorni consecutivi senza pioggia con l'unico evento registrato proprio l'ultimo giorno di febbraio. Il febbraio del 1993 è stato archiviato come totalmente asciutto (vedi tabella 1) dato che, per coerenza con i dati del passato, le precipitazioni giornaliere vengono registrate alle ore 9 di mattina del giorno in corso e quindi, poiché il 28 febbraio del 1993 non era piovuto o nevicato prima delle 9, l'intero mese è registrato con precipitazioni nulle. Le precipitazioni del 28 febbraio 1993 figurano nelle precipitazioni del 1° marzo 1993."


e ok febbraio secco ci può stare, il problema è il solito:


"La temperatura media mensile di febbraio, pari a 7,0 °C, è il quarto valore più alto della serie storica, risultando superiore di ben 2,8°C rispetto al valore medio (4,2°C) ma 1 °C inferiore al record di 8 °C del febbraio 1998."

e già a gennaio era così:


"La temperatura media mensile di gennaio, pari a 4,4 °C, è la stessa registrata nel 2022 e si colloca al terzo posto nella serie storica come temperatura media più alta mai registrata, risultando superiore di ben 3,0°C rispetto al valore medio (1,4°C)."


Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Dom 05 Marzo, 2023, 09:47:20
Il report mensile di meteotrentino per febbraio lo specifica:


"Nel mese di febbraio 2023, a Trento Laste, non si è registrata alcuna precipitazione, a fronte di una media storica pari a 44,4 mm: era dal 1959 che non si registrava un febbraio totalmente asciutto. L'ultima precipitazione registrata nel 2023 risulta essere quella del 23 gennaio, ma non rappresenta un record: nel 1993 furono addirittura 80 i giorni consecutivi senza pioggia con l'unico evento registrato proprio l'ultimo giorno di febbraio. Il febbraio del 1993 è stato archiviato come totalmente asciutto (vedi tabella 1) dato che, per coerenza con i dati del passato, le precipitazioni giornaliere vengono registrate alle ore 9 di mattina del giorno in corso e quindi, poiché il 28 febbraio del 1993 non era piovuto o nevicato prima delle 9, l'intero mese è registrato con precipitazioni nulle. Le precipitazioni del 28 febbraio 1993 figurano nelle precipitazioni del 1° marzo 1993."


e ok febbraio secco ci può stare, il problema è il solito:


"La temperatura media mensile di febbraio, pari a 7,0 °C, è il quarto valore più alto della serie storica, risultando superiore di ben 2,8°C rispetto al valore medio (4,2°C) ma 1 °C inferiore al record di 8 °C del febbraio 1998."

e già a gennaio era così:


"La temperatura media mensile di gennaio, pari a 4,4 °C, è la stessa registrata nel 2022 e si colloca al terzo posto nella serie storica come temperatura media più alta mai registrata, risultando superiore di ben 3,0°C rispetto al valore medio (1,4°C)."



Ah ecco grazie, infatti immaginavo qualcosa di simile; in effetti in città la precipitazione cominciò verso metà/fine mattina, anche se in altre zone tipo la Valsugana i primi fiocchi si erano già visti in tarda nottata, per cui se la rilevazione relativa al 28 febbraio è stata fatta alle 9 del 1° marzo si spiega tutto.

E confermo anche per le mie rilevazioni gli 80 giorni di fila senza prp, esattamente dal 10 dicembre 1992 (ultima pioggia il 9, mentre l'8 era nevicato) al 27 febbraio 1993 compreso.

Riguardo alle temperature no comment, dico solo che nel febbraio 1993, per restare al nostro paragone, a Trento Sud ci furono 27 gelate su 28 giorni contro le 10 di quest'anno, e l'ultima saltò proprio il 28 con l'arrivo delle nubi. Purtroppo rispetto a quell'epoca le temperature sono letteralmente decollate ormai, soprattutto nei periodi di transizione, tanto più facendo il confronto con un mese che registrò condizioni generali abbastanza simili a quelle del mese scorso.  :-\

Bernie

Sono disgustato da tutto. Passato, presente e futuro.
Mai una gioia una sorpresa.
Sempre il peggio
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa


Giacomo da Centa

Invece tornando a cose importanti, ecco anche un articolo sul progetto di cui ci aveva accennato Lorenzo Giovannini:
https://www.ildolomiti.it/ambiente/2023/un-gruppo-di-lavoro-dedicato-ai-cambiamenti-climatici-il-trentino-e-altri-4-casi-pilota%C2%A0in-europa-lanciano-il-progetto-nevermore

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk



yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 05 Marzo, 2023, 21:03:52
Oggi sul Dolomiti parlo di MTAA! E di clima. Per chi volesse masochisticamente sottoporsi la visione del video: https://www.ildolomiti.it/societa/2023/il-podcast-50-giorni-senzacqua-e-siccita-il-clima-del-trentino-sempre-piu-simile-a-quello-della-toscana-degli-anni-70-chianti-dolomitico-no-ma-cambiamenti-mai-visti

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk



Bravo! Me lo ascoltero con calma quando ho un po di tempo.
Mi piacerebbe molto uno dei tuoi fantastici disegni che spiega il possibile legame tra siccita e cambiamento climatico.
Innazameno del flusso occidentale,piu fronti a nord e piu piogge a nord delle alpi, hp invadenti e scambi meridiani che provocano cicloni in meditarrano con prepcipitazioni intense ....
Nelle prossime settimana ho un vero  e proprio "tour" con studenti e giovani in propostito.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Lun 06 Marzo, 2023, 09:46:33
Bravo! Me lo ascoltero con calma quando ho un po di tempo.
Mi piacerebbe molto uno dei tuoi fantastici disegni che spiega il possibile legame tra siccita e cambiamento climatico.
Innazameno del flusso occidentale,piu fronti a nord e piu piogge a nord delle alpi, hp invadenti e scambi meridiani che provocano cicloni in meditarrano con prepcipitazioni intense ....
Nelle prossime settimana ho un vero  e proprio "tour" con studenti e giovani in propostito.
Ah ah ok ci penso [emoji28]

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Bernie

 


Meanwhile in the States...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Michele94


teuz

Citazione di: Bernie il Lun 06 Marzo, 2023, 13:33:38



Meanwhile in the States...
anche tromsoe oggi non scherza, appena visto un video su Facebook e mi son venuti conati di vomito dal fastidio...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski