News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Febbraio, 2023, 16:55:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

C'è qualche attesa nuvola da afflusso freddo ma per ora niente di diffuso.
Vediamo, il DP in calo indica il nuovo ingresso; se il cielo rimane aperto, già domattina si può staccare qualche bella minima, altrimenti andiamo a venerdì.

Al momento qui +3.6° e DP -4.3°


Lorenz1982

Estremi di giornata -5,7°C / 5,7°C, media -1,2°C.
Attuale -2,8°C ur 64% in aumento di qualche decimo negli ultimi minuti ma comunque -1,2°C e -3% rispetto a 24 ore fa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#63
Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 08 Febbraio, 2023, 23:16:19
Qualche fioccheto che non so da dove arriva

Qui si è coperto bene e temperatura ferma da un paio di ore, adesso -4.5°, sia l'umidità sia il vento sono in calo. Ho verificato il percorso dell'aria che respiriamo a 1500 m stasera:


Lorenz1982

Minima odierna ancora più bassa di quella di ieri: -6,2°C poco fa.
Attuale -6,1°C ur 78%.
E' la temperatura più bassa dell'anno ma rimane imbattuta la minima assoluta della stagione: -8,2°C del 13 dicembre.

Buone minime in tutta la Valsugana, -13,3°C in Val di Sella.



Qui trovate anche la trackerata fatta stamattina alle 7 da Borgo a Spini di Gardolo:
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2688.msg230446/topicseen.html#new


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#65
Qui bel -7.5°, minima stagionale ampiamente!
Discesa regolare dopo che si è riaperto attorno a mezzanotte.

Marco22


Alessandro de Costa

Minima a -11,7 ma con una -10 a 850 hpa si poteva far meglio

Eskimo

-15.4 a Canazei


penso che a Penia ha fatto almeno -17/-18  ::)
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

#69
Buondì
Qui in Busa, come mi aspettavo, le minime non sono state un granchè causa le attese nubi basse avute stanotte per il nuovo afflusso freddo da SE.
Iin giornata invece l'aria fredda si è fatta sentire, con massime sui 5° anche col sereno, valori non malaccio per febbraio.

Adesso +3.2° e DP -6°

Se rimane sereno permane la probabilità di fare domattina la minime dell'inverno.

AltoGardameteo

Fangolino ingrana, -4.4° ... non male anche Riva-Est con -2.0°


In altre zone c'è ancora qualche spiffero di brezza, ma ormai dovrebbe essere agli sgoccioli.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

MeteoVarignano

eh sì ! sta calando bene anche qua in busa.
da me a Varignano (Arco) -1,3

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Giornata serena e di ghiaccio: estremi -7.5°/0.0°.

Attuali -4.2°, circa mezzo grado più di ieri. Non c'è più vento.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Flavioski

A Trento Sud gli ultimi due giorni sono stati belli freschi ma nulla più, con estremi -3.9°/7.9° ieri e -4.2°/7.1° oggi; giornate di ghiaccio manco lontanamente sfiorate e minime che per il momento non hanno superato la minima stagionale fatta a dicembre di -4.9°, che fra l'altro rimane la più alta di sempre per i miei dati dal 1977, l'unica a non superare i -5°c, lo ricordo.

Forse impresa potrebbe riuscire domani, visto che già ora si viaggia verso i -3° e la notte dovrebbe rimanere serena, prima di tornare in primavera nel giro di qualche giorno; speriamo di avere almeno questa minima soddisfazione in un mare di nulla, col pluviometro per l'ennesima volta inchiodato a 0.0 mm e con l'intenzione di rimanerci molto a lungo.

Segnalo infine la pressione estremamente alta di questi ultimi tre giorni, con picchi di 1040.1 hPa martedì e 1039.5 ieri e oggi, col valore odierno che fra l'altro potrebbe ancora essere ritoccato.

AltoGardameteo

Si scende bene, e con ancora un buon margine vedendo le UR.
Qui adesso -2.8° e 75%, ma poco fa al Fangolino c'erano -6.1°, confermati anche da un passaggio in auto nella zona con Meteotracker (minima rilevata -6.0°, a ca. 50m dalla stazione).