News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gibo

Citazione di: Marco22 il Mar 17 Gennaio, 2023, 22:16:10

Tutto vero, ma se non erro Trento dovrebbe essere la più nevosa tra quelle citate con una nevosità annua media di poco più di 50 cm, il che rende il tutto ancora più triste per noi...

Certamente, però è ovvio che se le nevicate con accumulo tenderanno realmente a zero già sul finire di questo decennio fra le città del Nord, allora la diminuzione in termini assoluti anno dopo anno spetta sempre a chi aveva la media maggiore; sarebbe strano se non fosse così

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 17 Gennaio, 2023, 23:03:44
È fuor di dubbio che a Pergine nevichi di più, anche semplicemente per l'altezza (470 m circa) e poi perché più facilmente gode del cuscino di inversione valsuganotta che la "collega" alla quota degli 0°.
Fino a 19 anni d'età grazie a un amico di famiglia di Pergine ho tenuto nota degli accumuli a Gardolo dove vivevo e a Pergine, sulle medie non c'era paragone.

Intervento stupendo Pippo!

Sì, si nota a pelle che Trento è diventata una città padana. E secondo me un altro aspetto che è cambiato è quello della maggiore umidità, anche se lo dico senza uno straccio di dato ma ho la convinzione del tutto personale che negli inverni del passato l'aria fosse mediamente più secca e che anche questo portasse più facilmente a temperature notturne basse.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Ho la stessa tua sensazione, e penso possa derivare dal fatto che le irruzioni di aria secca continentale sono sempre più rare, col vecchio caro anticiclone russo che non si fa vedere più da anni, e gli anticicloni sono quasi tutti di matrice subtropicale ormai, col loro bel contributo di umidità pescata dal Mediterraneo. Rimangono gli episodi favonici come situazioni "secche", ma il connubio freddo+secco è sempre più raro.

Lorenz1982

Oggi sono precipitati 2,0mm e in totale negli ultimi tre giorni appena 7,2mm.
Dalle 19 alle 22 qui è caduta praticamente solo neve ma dato che le precipitazioni erano talmente deboli e la temperatura era superiore a 1°C non c'è stato nessun accumulo.
Estremi 0,4°C / 2,7°C, media 1,5°C.
Attuale 1,2°C ur 93%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Davvero deluso da questo evento. Non che abbia mai pensato in grandi nevicate, ma una nevicatina di 5 cm come c´e stata tipo in Bassa Val di Non me la sarei aspettata anche qui in fondovalle. Inutile. La Val di Non di adesso é la Trento degli anni ´90, la Trento di adesso la Verona degli anni ´90.

Invece vi annuncio con grande soddisfazione che é uscito on-line in pre print del nostro paper sulle nevicate in regione, con i valori degli accumuli in tante localita e trends attuali.
Nella sostanza i tends sono negativi ovunque, tranne nel pieno inverno (Gennaio-Febbraio) alle quote oltre i 1500-2000m, li le temperature tengono ancora. Confermo i 30 cm attuali per Trento.
Nel fondovalle, se continuano i trends attuali (ma gli scenari dicono che peggioreranno) "there could be a strong reduction in the seasonal snowfall, with a nearly null accumulation by 2090".

Trovate il pre-print qui: https://rmets.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/joc.8002
Se non riuscite a scaricarlo chiedetemi in MP o via email. Stiamo cercando di rendero open-access.

Un grazie innazitutto a Michele94, é proprio grazie al forum che ci siamo conosciuti ed il lavoro é il frutto della sua tesi e di piu di un anno di collaborazioni.
E un grazie a tutta l´assocazione, l´idea del lavoro é venuta proprio dalle discussioni in questo forum, con spunti interessantissimi da tutti, Pippo, Flavio, Franz, Matteo, Giacomo, Simo, Enrico  e altri ... E usiamo anche i dati raccolti da molti di voi, per Rovereto, Riva, Ballino, Trento, Bolzano. Un vero lavoro di "citizen science" grazie alla nostra associazione!


Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Gferri17

Citazione di: El Bonve il Mar 17 Gennaio, 2023, 15:14:54
Sì. Qui nelle valli contano molto di più che in altre zone le ore di luce presenti, dal punto di vista termico. Dopo il 6 gennaio il sole è già estivo, scotta, e se nevica al suolo non rimane più di una settimana (quando va bene), si superano i 10 gradi con troppa facilità e l'unica ambizione che ci rimane è iniziare a prendere il sole nudi il prima possibile.


Si ok, ma febbraio può fare belle nevicate .. ok il pessimismo, ma non c'è ne passiamo dai.


Comunque vorrei anche dire che io sto a 9 cm + 14 cm ..per un totale di 23 cm per ora.
Se fa un febbraio decente ..

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Gennaio, 2023, 22:50:04
Non ho dati dell'Alta Valsugana, ma ho sempre avuto l'impressione che Pergine e soprattutto Civezzano siano leggermente più nevose di Trento, anche per ragioni altimetriche.
Probabilmente il Franz dirà di no, elencando le numerose occasioni in cui a Pergine pioveva mentre a Trento nevicava, ma io ricordo anche molte situazioni invertite, soprattutto nel finale di stagione.

mai sostenuto che Pergine sia meno nevosa rispetto a Trento. Ho solo detto che in certe situazioni con flusso intenso da sw Trento ha maggiore resistenza (2 gennsio 2001, 2 dic 2005 ma anche dic 2012 tanto per citare 2 episodi abbastanza famosi)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Gferri17 il Mer 18 Gennaio, 2023, 09:46:34

Si ok, ma febbraio può fare belle nevicate .. ok il pessimismo, ma non c'è ne passiamo dai.


Comunque vorrei anche dire che io sto a 9 cm + 14 cm ..per un totale di 23 cm per ora.
Se fa un febbraio decente ..
Ok (anche se io di nevicate decenti in febbraio ne ricordo solo una, appunto nel 2013). Ma si parla comunque di episodi. Se si punta a un periodo invernale un po' continuativo (cosa ovviamente sempre più difficile da ottenere) bisogna guardare dicembre e prima parte di gennaio...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gferri17

C'è anche da considerare che abbiamo avuto questo ingresso freddo in un periodo in cui per le tempistiche di un ese cold non dovevamo avere nulla di che .. ora la palla sembra in mano alla troposfera, mi aspetto una fine di gennaio e un febbraio dinamici.
Ok, chiaro non nevicherà solo qui e meno male .. visto che in Appennino i prati erano marroni fino a 2000 metri. Spero solo che non siano solamente bordate da est pure, senza poi un coinvolgimento Atlantico ..

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 18 Gennaio, 2023, 09:59:02
mai sostenuto che Pergine sia meno nevosa rispetto a Trento. Ho solo detto che in certe situazioni con flusso intenso da sw Trento ha maggiore resistenza (2 gennsio 2001, 2 dic 2005 ma anche dic 2012 tanto per citare 2 episodi abbastanza famosi)
Concordo il SW scalda tantissimo Levico ad esempio ma di riflesso anche in parte Pergine.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 18 Gennaio, 2023, 10:37:56
Concordo il SW scalda tantissimo Levico ad esempio ma di riflesso anche in parte Pergine.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


C'è una differenza apprezzabile tra Civezzano e Pergine in termini di neve? Certi sostengono che nevichi di più a Pergine che a Civezzano, altri il contrario. È corretto dire che con la perturbazione da Sw nevica di più a Pergine, ma che si hanno accumuli anche a Civezzano e magari niente a Trento. Mentre se la perturbazione arriva da Ovest si possono avere più accumuli a Civezzano che Pergine e che quindi in sostanza il totale è simile anche se con certi eventi si ha più accumulo in un luogo rispetto all'altro. Mi scuso se non mi sono espresso molto bene, ma spero si sia capito il senso.

Michele94

Citazione di: yakopuz il Mer 18 Gennaio, 2023, 08:56:01
Davvero deluso da questo evento. Non che abbia mai pensato in grandi nevicate, ma una nevicatina di 5 cm come c´e stata tipo in Bassa Val di Non me la sarei aspettata anche qui in fondovalle. Inutile. La Val di Non di adesso é la Trento degli anni ´90, la Trento di adesso la Verona degli anni ´90.

Invece vi annuncio con grande soddisfazione che é uscito on-line in pre print del nostro paper sulle nevicate in regione, con i valori degli accumuli in tante localita e trends attuali.
Nella sostanza i tends sono negativi ovunque, tranne nel pieno inverno (Gennaio-Febbraio) alle quote oltre i 1500-2000m, li le temperature tengono ancora. Confermo i 30 cm attuali per Trento.
Nel fondovalle, se continuano i trends attuali (ma gli scenari dicono che peggioreranno) "there could be a strong reduction in the seasonal snowfall, with a nearly null accumulation by 2090".

Trovate il pre-print qui: https://rmets.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/joc.8002
Se non riuscite a scaricarlo chiedetemi in MP o via email. Stiamo cercando di rendero open-access.

Un grazie innazitutto a Michele94, é proprio grazie al forum che ci siamo conosciuti ed il lavoro é il frutto della sua tesi e di piu di un anno di collaborazioni.
E un grazie a tutta l´assocazione, l´idea del lavoro é venuta proprio dalle discussioni in questo forum, con spunti interessantissimi da tutti, Pippo, Flavio, Franz, Matteo, Giacomo, Simo, Enrico  e altri ... E usiamo anche i dati raccolti da molti di voi, per Rovereto, Riva, Ballino, Trento, Bolzano. Un vero lavoro di "citizen science" grazie alla nostra associazione!
Ciao Giacomo! Bellissima notizia! Si è proprio grazie al forum e a Giulio Lanzingher (Rosengarden) che ci siamo conosciuti. Abbiamo subito trovato una gran sintonia essendo malati di neve tutti e due (come tanti d'altronde qua dentro in questo forum) che ha portato poi a questo bel risultato. Un grazie quindi particolare a te Giacomo che mi hai supportato durante tutto questo periodo e a tutta l'associazione che con i loro preziosi dati ci ha permesso di realizzare tutto questo.

Un saluto a tutti!

stefanocucco83

Citazione di: Marco22 il Mer 18 Gennaio, 2023, 11:03:47

C'è una differenza apprezzabile tra Civezzano e Pergine in termini di neve? Certi sostengono che nevichi di più a Pergine che a Civezzano, altri il contrario. È corretto dire che con la perturbazione da Sw nevica di più a Pergine, ma che si hanno accumuli anche a Civezzano e magari niente a Trento. Mentre se la perturbazione arriva da Ovest si possono avere più accumuli a Civezzano che Pergine e che quindi in sostanza il totale è simile anche se con certi eventi si ha più accumulo in un luogo rispetto all'altro.
Sicuramente Civezzano è esposta al Sole un pò meglio rispetto a Pergine (per "meglio" intendo che riceve qualche ora di luce diretta in più, non in meno rispetto a Pergine. Non vorrei creare un malinteso ;D ) quantomeno nei mesi invernali appunto...


teuz

ieri ho fatto un rapido confronto a mente degli accumuli ventennali 80-00 e 00-20 con 1000 circa cm contro 700 e rotti..  tipo 50 cm a 35 cm di media.. per come sta cambiando il clima non è neppure così imbarazzante il confronto.. aldilà della variabilità delle stagioni, tipo metà anni ottanta esplosivi /storici e primi anni novanta imbarazzanti.

io vorrei tanto sapere come sarà il trend per davvero..tipo anni 20-40 25 cm di media e anni 40-60 10 cm? può essere un trend continuo fino in pratica all' azzeramento??
io tengo la fiammella della speranza che in un modo o nell'altro prima o poi cambi..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

#253
Citazione di: Michele94 il Mer 18 Gennaio, 2023, 11:29:51
Ciao Giacomo! Bellissima notizia! Si è proprio grazie al forum e a Giulio Lanzingher (Rosengarden) che ci siamo conosciuti. Abbiamo subito trovato una gran sintonia essendo malati di neve tutti e due (come tanti d'altronde qua dentro in questo forum) che ha portato poi a questo bel risultato. Un grazie quindi particolare a te Giacomo che mi hai supportato durante tutto questo periodo e a tutta l'associazione che con i loro preziosi dati ci ha permesso di realizzare tutto questo.

Un saluto a tutti!

Un grande successo della condivisione di informazioni e passioni! Complimenti!
Uno degli scopi del forum secondo me è anche proprio fare da "ponte" fra gli appassionati e gli studiosi/professionisti.

Avanti tutta quindi MTAA! Anzi colgo l'occasione per invitare tutti a partecipare al forum - il perchè ce lo hanno appena confermato Giacomo e Michele - basta anche un messaggino di riepilogo o una considerazione interessante. E chi ha memoria storica di eventi o è più avanti con l'età può dare davvero un grande contributo. Qui ne resta traccia "storica" a differenza delle varie chat comode ma "eteree", un po' come carotare i ghiacciai prima che scompaiano del tutto. E magari in futuro i post qui potranno contribuire a qualcosa, a un libro o chissà! ;-)

Flavioski

Citazione di: Gferri17 il Mer 18 Gennaio, 2023, 09:46:34

Si ok, ma febbraio può fare belle nevicate .. ok il pessimismo, ma non c'è ne passiamo dai.


Comunque vorrei anche dire che io sto a 9 cm + 14 cm ..per un totale di 23 cm per ora.
Se fa un febbraio decente ..

Riguardo a febbraio, non è mai stato un mese particolarmente generoso in fatto di neve a Trento; ti riporto per la mia zona sud i pochi "over 10 cm" (nell'intero mese eh, non per singolo evento) dal 1970 ad oggi:

1970 = 16 cm
1973 = 14 cm
1978 = 70 cm (vince "per dispersione")
1982 = 10 cm
1983 = 13 cm
1984 = 10 cm
1988 = 20 cm
1991 = 47 cm (medaglia d'argento)
1999 = 15 cm
2013 = 28 cm

Come si vede, nel nuovo secolo solo nel 2013 si è superata la doppia cifra; non è tanto pessimismo ma pura statistica: febbraio qui è storicamente il mese più secco dell'anno, e quindi la neve non era troppo abbondante nemmeno prima, cioè quando c'erano minori problemi termici, salvo isolati "exploit" tipo 1978 o 1991. Questo a Trento e in Val d'Adige in generale, a quote maggiori e in valli orientate diversamente tipo la Valsugana credo che il discorso sia già un po' diverso.

Ciò non toglie che si possa sempre sperare nell'evento, ma le probabilità sono di gran lunga minori rispetto agli altri 2 mesi invernali.