News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gferri17

Citazione di: gianba70 il Ven 06 Gennaio, 2023, 11:25:18

Tutto verissimo ma guarda che poteva anche andare peggio se non avesse nevicato a cavallo del'Immacolata. In un inverno che poco di invernale ha, la macchina del turismo ha funzionato alla grande grazie alle nevicate di dicembre che danno una parvenza "quasi normale" (agli occhi dei più) e al periodo freddino ante Natale .


Drammatica invece la situazione in Appennino. Il Cimone (comprensorio che arriva a 2000 mt) non ha mai aperto così come in Abruzzo (si stanno inventando altre attività per sopperire alla mancanza di neve).....questi hanno chiesto lo stato di calamità.


Guardando il bicchiere mezzo pieno, vedo nevicate (anche discrete) in arrivo tra 3 gg a quote intorno ai 1200 (poco più poco meno) .....poi speriamo qualcosa accada nella seconda metà dell'Inverno anche se le prospettive di fondo nom sono granché


Esattamente, in Appennino situazione disastrosa .. ma è proprio la situazione meteo-climatica dell'ultimo mese che spaventa, speriamo non sia questo il nuovo clima altrimenti addio ..

AltoGardameteo

Per fortuna ogni tanto qualcosa di decente riesce a farla anche in questi disgraziati anni, certo è che la maggior parte del tempo passa con queste schifezze, ormai ...

Nel frattempo oggi temperature un filo meno drammatiche in valle, ma pur sempre fuoriscala: qui in Busa minime fra -2° e +1°, adesso +9.6° con foschia da sud.



Notevole la zona di Idro/Storo con la nebbia salita da sud già in mattinata ed ora ferma sui +2°/+3°, fra le zone più fredde del Trentino a tutte le quote.

EttodiNeve

'sera


la nebbia padana vista dai monti lessini:




Flavioski

Notiziona: dopo 6 giorni di gennaio finalmente sono riuscito a staccare la gelata (anche se sarebbe meglio dire gelatina..) e la brinata, credevo quasi non fosse più possibile; estremi di oggi a Trento Sud infatti -0.7°/12.3° con la prima minima negativa dell'anno e la 5^ max in doppia cifra su 6 (e 6 su 7 contando il 31/12), mentre ieri alla fine la minima del mattino di 2.7° è stata ritoccata alle 23.59 con +0.9°, son soddisfazioni..

Stamattina ho fatto un giro sul Doss San Rocco, come si vede delle 2 nevicate dicembrine restano solo alcuni mucchi ma comunque la mattinata è stata serena, fresca e discretamente limpida, con la brina che all'ombra ancora resisteva verso le 12 (ultima foto), anche se il sole era decisamente caldo per il periodo.



Lorenz1982

#34
Dopo giorni e giorni l'umidità relativa è scesa un pochino ed è arrivata fino ad un minimo del 66%.
Estremi odierni -1,6°C / 9,2°C, media 1,2°C.
Attuale -1,0°C (-1,7°C rispetto a ieri) ur 92%, sono sceso sotto lo zero già alle 20:40 ma poi il calo si è bloccato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Dopo 10 giorni in cui correvo la mattina senza guanti dal caldo, oggi ci volevano.

Minima a -2.8 e brina ovunque in città anche in centro.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


jako

Rovereto si è svegliata sotto una cappa di nebbia. La stessa che si vede dalla webcam dello Stivo e inquadra verso sud, compresa la medio/bassa Vallagarina sotto

gianba70

Passaggio di domani/ lunedì notte sembra portarsi in dote da 20 fino ai 40 mm (a seconda dei modelli con Gfs assai generoso e con le zone a Sud in pole).
Quota neve variabile a seconda dei settori ma dopo settimana disastrosa passata, non è nemmeno malvagia

IronCeve

Ora 0 gradi, bel calo.


Limite neve per domani ?
Secondo me, arriva a quote abbastanza basse domani.

Marco22

Su certi siti danno quota neve addirittura a 500-600 metri, anche se non sono così ottimista

El Bonve

Citazione di: Marco22 il Sab 07 Gennaio, 2023, 20:18:20
Su certi siti danno quota neve addirittura a 500-600 metri, anche se non sono così ottimista
Secondo me ci sta ma verso la fine dell'evento, credo che si arriverà a quella quota mano a mano per calore latente di fusione (non c'è scaldata quindi questo meccanismo potrebbe lavorare bene nelle valli minori)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve

Si, concordo pure io.


Comunque noto un bel raffreddamento nelle valli, grazie al cielo sereno.


Secondo me, quota neve con belle sorprese.

Flavioski

Estremi odierni a Trento Sud -2.1°/8.1°, con la 25^ gelata e la 19^ brinata di stagione (da novembre); pur essendo una minima quasi ridicola per i vecchi canoni di gennaio si tratta del valore più basso dall'ormai lontano 20 dicembre, e questo la dice lunga su come siamo messi.

La mattina comunque è stata finalmente invernale, con buona brinata anche in città e pozze ghiacciate con gli specchi d'acqua incrostati di ghiaccio come dovrebbe essere normale in questo periodo (prime 3 foto); giornata comunque molto meno limpida di ieri, con densa foschia in risalita da S e banchi di nubi basse "traboccanti" dalla vicina Valsugana verso est (foto 4-5).

Poco dopo il tramonto poi da S è arrivata la solita coperta di nubi medio-basse e attualmente il cielo è quasi coperto con la temperatura risalita dai 2.5° delle 18 agli attuali 4.5°, se c'era una minima speranziella di vedere qualche fiocco marcio domani direi che è definitivamente tramontata, perlomeno qui nella bollente zona sud.



Alessandro de Costa

#43

Confronto sconforto oggi e 2 anni fa
   

Nel frattempo a Costa +4,2 mentre dal altra parte di passo sommo a San Sebastiano  +1,4

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Sab 07 Gennaio, 2023, 19:31:35
Ora 0 gradi, bel calo.


Limite neve per domani ?
Secondo me, arriva a quote abbastanza basse domani.

Sui 1200/1300 da noi se va bene. Vediamo

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk