News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Prendiamoci almeno il freddo dei prossimi giorni va... che abbiammo estremo bisogno anche di quello. Voglio genocidio di zanzare mosche e miserie varie.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#181
Oggi comunque vale la regola numero uno per la neve in val d'Adige. La temperatura è SEMPRE un problema da valutare. Anche se sulla carta c'è la -3° a 850 hPa.
Con le temperature che abbiamo se oggi avesse fatto 15 mm, ci ritrovavamo forse 5 cm mizzi, non di più.



Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Gferri17

Prime precipitazioni già in risalita, pensavo più tardi. +3 in centro

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 17 Gennaio, 2023, 08:57:48
Oggi comunque vale la regola numero uno per la neve in val d'Adige. La temperatura è SEMPRE un problema da valutare. Anche se sulla carta c'è la -3° a 850 hPa.
Con le temperature che abbiamo se oggi avesse fatto 15 mm, ci ritrovavamo forse 5 cm mizzi, non di più.



Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk
Sì perché finche non scuscina hai voglia... ricordo ad esempio una bruttissima settimana in un gennaio di una decina di anni fa, mi pare nel 2012/2013, in cui nonostante le -5/-6 in quota, sotto i 400m non riusciva a nevicare (complice anche borino per correnti da est).
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Sarebbe bastata una scemissina föhnatina ieri, senza scomodare cuscini&C.

Intanto qui a sud inizia a piovicchiare con 4°; c'è da dire che poco fa, tornando da Rovereto, ho beccato già evidenti fiocchi marci sul parabrezza fra il lago di Loppio e Passo San Giovanni, non male ...

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


teuz

Citazione di: El Bonve il Mar 17 Gennaio, 2023, 09:55:50
Sì perché finche non scuscina hai voglia... ricordo ad esempio una bruttissima settimana in un gennaio di una decina di anni fa, mi pare nel 2012/2013, in cui nonostante le -5/-6 in quota, sotto i 400m non riusciva a nevicare (complice anche borino per correnti da est).

ME LA RICORDO CHE BRUCIORE  ;D
quanti mm fa trento oggi? che miserie  :D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Mar 17 Gennaio, 2023, 11:39:52
ME LA RICORDO CHE BRUCIORE  ;D
quanti mm fa trento oggi? che miserie  :D
Già è stato un trauma indescrivibile. Prevista una settimana di neve, ne ha fatta una di acqua[emoji23]
Qui intanto leggera piovvigine ma comunque virghe molto basse.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Unaltronivofilo

Comunque segnalo fiocchetti qui da me con cielo altissimo..e tanto vento

AltoGardameteo

Virghe nevose fin sui 500m, qui a valle pioviggine debolissima (pluvio ancora 0.0 mm) con accenni di vento da N-NE che hanno fatto, ovviamente temporaneamente, salire la temperatura fino alla massima attuale di +4.8° ed ovviamente calare l'UR all' attuale 90%
Boh, vediamo.


bantu86

Piove da mezz'ora a Bolzano e inizia l'ennesimo festival dello splatter.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Piove a Trento Nord

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

A Sopramonte segnalo neve e con bella intensità

Gferri17

Primi fiocchi tra la pioggia Trento nord.

simofir

Reading ha già sbagliato nel frattempo.
Per carità: barbonate, ma sta già nevicando anche sui settori di nord est al confine con il bellunese.

teuz

perchè reading ha sbagliato? non la seguo, ma difficilmente capita o dite ciò, sono curioso.
non che gfs sia stata un cecchino.. varie uscite sopra i 40 mm settimanali.. se arriviamo a 20 complessivi sarà un miracolo..
e ci ritroviamo a vedere se imbiancherà le aiuole a trento..che miserie neanche fossimo in africa.. e forse imbiancherà più lì  ;D

e adesso vi faccio sclerare, ma se sta settimana faceva altri cm in doppia cifra e una bella sfreddata..considerato il trend vomitevole dei nostri inverni, mi toccava dare pure un 6 all'inverno, considerato che avrei visto 3 nevicate decenti a casa mia , cosa quanto mai poco scontata sempre.
abbiamo avuto fioriture, funghi, zecche a gennaio e mi tocca vedere il bicchiere mezzo pieno, abbattetemi  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco