News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ho creato una agile guida in attesa del Nuovo Calendario Pippiano.


Lorenz1982

#16
Finalmente questa sera c'è stato un buon calo della temperatura.
Per fortuna la minima oscena di questa mattina è stata ritoccata e quindi la minima più alta di gennaio resta quella di 4,8°C del 20/01/2014.

Minima e attuale 2,6°C ur 93%.
Massima 9,2°C, media 6,0°C.

Nonostante questo ritocco, come si può vedere dal seguente raffronto della giornata odierna con la corrispondente degli anni passati, sia la massima che la minima oggi sono risultate nettamente più elevate.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Ieri minima finale di 2,2°C alle 23:59.
Oggi minima -0,3°C alle 8:40, ritorno della gelata dopo 5 giorni, della nebbia e delle brinate ed è scattato anche il pluviometro.
Attuale 2,2°C ur 96%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#18
Ciao, ancora temperature abbastanza imbarazzanti qui dopo gli estremi odierni di 2.4°/8.4° ora siamo bloccati da un'oretta a 4.6° causa nuvolaglia da nord.

Oggi fra l'altro ho messo a norma (1,70 m dal suolo) almeno per termo/igro/pluvio la mia nuova stazione a maso Uezi, a circa 300 m in linea d'aria da dove abito, su un piccolo terreno al di sotto del maso dove abita mia zia. La stazione, come è tipico per Centa, si trova in versante su di un terrazzamento circa tre metri più alto rispetto al pendio boscoso/erboso sottostante. Dalla casa dista una ventina di metri abbondanti quindi è in uno spazio ben aperto senza alcun influsso di edifici.

Allego una fotografia, chiaramente l'anemometro non è a norma essendo a 2 metri però per ora la tengo così in vista magari di lavori e miglioramenti futuri dell'area, che ho acquistato un anno fa ed era praticamente una sorta di discarica creata da vicini come si può intuire, un rettangolo abbastanza schifoso ma almeno adesso si inerbirà. Sullo sfondo, la Valsugana:



La stazione è qui, a 830 m di quota: https://goo.gl/maps/JTFssxwRoAryTAUGA

E come detto, grazie a Lorenzo Mercurio per ora è visibile qui: https://www.meteolagorai.tn.it/views/station.php?id=6

Giacomo da Centa

Minima +3.4°...ormai per andare sottozero serve un'irruzione fredda.
Col sereno e un po' velato non ce la fa...in passato quando faceva ste fasi almeno un 0°/+1° con brina lo portavi a casa mi sa.

elnino

#20
Oggi il föhn potrebbe insidiare anche qualche record di temperatura massima, specie alle quote medie.

Segnalo al momento 11° a Peio (1585 m), 15° a Rumo (1100 m), 13° al Passo Mendola (1360 m).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Alessandro de Costa

Qua massima a 11,7 per non parlare della minima a +1,1 e non dico altro

Flavioski

#22
Risulta davvero difficile scrivere durante uno scempio del genere, per giunta in quello che per molti meteo-appassionati dovrebbe essere forse il periodo più bello dell'anno.
Sono passati 5 giorni dall'inizio di gennaio e ancora non si è visto un segno meno sul termometro, cosa direi senza precedenti, e solo oggi si è interrotta la serie di 5 max consecutive in doppia cifra, solo perché delle persistenti "lee clouds" (nubi sottovento da N) hanno spesso mascherato il sole.

A Trento Sud estremi degli ultimi 3 giorni 4.1°/10.6° martedì, 1.1°/10.7° ieri (non si è fatta la gelata neppure col sereno notturno nel periodo statisticamente più freddo dell'anno, semplicemente pazzesco) e 2.7°/9.0° oggi; in questa cronaca di ordinaria follia da segnalare che la minima di martedì mattina sarebbe stata da record per le mie rilevazioni dal 1977 con 7.1°c contro i 7.0° (favonici) del 28/1/2008, ma poi è stata ritoccata poco prima di mezzanotte, e che la media integrale dei primi 3 giorni di gennaio è stata 8.2°c, simile a quella di inizio marzo e circa 6.5° oltre la norma.

La natura chiaramente è un po' in confusione e si susseguono le fioriture fuori stagione (foto); non resta che consolarsi con belle albe e tramonti colorati, sempre meglio del mare di nubi medio-basse dei giorni scorsi.



Giacomo da Centa

Alle 19.48 colpo di föhn e +9.9°, massima di oggi...

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#24
Sono in minima con 0,4°C ur 92%, questa mattina la temperatura non era scesa sotto gli 1,8°C.
Massima 8,5°C ed è pure la meno elevata di questo inizio di gennaio.
Media 3,5°C.

Ieri estremi -0,3°C / 8,9°C, media 2,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Föhn "caldo" che non ha sfondato sotto gli 800 metri. Intanto minima fintamente invernale a Bolzano con -1.9.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#26
Citazione di: bantu86 il Ven 06 Gennaio, 2023, 07:53:12
Föhn "caldo" che non ha sfondato sotto gli 800 metri. Intanto minima fintamente invernale a Bolzano con -1.9.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk



Interessante. Qui a sud purtroppo ha colpito anche a queste quote, da me notte infame passata fra +4° e +6°.
In cima alla Paganella alle 6.45 +3.4°.
Senza precedenti storici questi primi sei giorni di gennaio, domani (lunedì 7) ne scrivo su l'Adige.

Oggi a pagina 12 sempre de l'Adige ottima intervista a Lorenzo!

caccadipiccione

Se la mia passione per la meteorologia era in coma, dopo questa settimana è definitivamente morta. E la cosa sconcertante è che nessuno dei media parla di questo abominio. Non resta che emigrare al Nord.

Lorenz1982

Qui in basso bella brinata e minima -1,6°C.
Attuale -1,3°C ur 93%.
Oggi il sole sorge alle 10:58 e tramonta intorno alle 14:40 per poi riapparire un pochino fino alle 15:01. Fra qualche giorno passerà direttamente sopra la montagna San Lorenzo senza sparire per una ventina di minuti.
L'alba più tardiva è alle 11:01 intorno al 27 dicembre e il tramonto più precoce è alle 14:25 intorno al giorno 13 dicembre.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gianba70

Citazione di: caccadipiccione il Ven 06 Gennaio, 2023, 09:15:50
Se la mia passione per la meteorologia era in coma, dopo questa settimana è definitivamente morta. E la cosa sconcertante è che nessuno dei media parla di questo abominio. Non resta che emigrare al Nord.


Tutto verissimo ma guarda che poteva anche andare peggio se non avesse nevicato a cavallo del'Immacolata. In un inverno che poco di invernale ha, la macchina del turismo ha funzionato alla grande grazie alle nevicate di dicembre che danno una parvenza "quasi normale" (agli occhi dei più) e al periodo freddino ante Natale .


Drammatica invece la situazione in Appennino. Il Cimone (comprensorio che arriva a 2000 mt) non ha mai aperto così come in Abruzzo (si stanno inventando altre attività per sopperire alla mancanza di neve).....questi hanno chiesto lo stato di calamità.


Guardando il bicchiere mezzo pieno, vedo nevicate (anche discrete) in arrivo tra 3 gg a quote intorno ai 1200 (poco più poco meno) .....poi speriamo qualcosa accada nella seconda metà dell'Inverno anche se le prospettive di fondo nom sono granché