News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: Fabio il Mer 08 Febbraio, 2023, 07:37:34

Ciao. E' il mio primo inverno qui a Rovereto. Di prcp mi aspettavo meglio. Ciò che fa male è avere una -10° a 850 hpa stasera e non sfruttare alcun cuscinetto freddo nei prossimi giorni. Colpo al cuore. Come un rigore a porta vuota e la palla la buttano fuori

A chi lo dici.. qui fino agli anni '80 dopo gli ingressi freddi da est, comunque quasi sempre sterili per via dell'orografia atesina, la nevicata da raddolcimento nel giro di qualche giorno al primo sbuffo mite da SW era quasi scontata; non sempre era nevone sia chiaro, ma la fioccata era quasi garantita, col flusso atlantico che scorreva mediamente 500 e più km a sud rispetto ad oggi.

Poi dagli anni '90 in avanti qualcosa si è inceppato, e negli ultimi anni purtroppo dopo le sempre più rare irruzioni fredde è più probabile che arrivi la spallata del dannato pallone rosso rispetto alle perturbazioni atlantiche, oppure in alternativa si isolano depressioni secondarie che quasi mai ci interessano, o se lo fanno rischiano di portare pioggia per la mancata alimentazione fredda.

Ormai la quasi unica speranza di vedere neve a fondovalle è legata al rapido ingresso da NW di saccature atlantiche, possibilmente aperte e senza inutili prefrontali che rovinano la colonna d'aria, precedute da flussi umidi ma non troppo caldi da SW e magari se va alla grande anticipati da un primo fronte più debole con direttrice più da N che garantisca una föhnatina "sistema-colonna"; se tutto fila liscio possono ancora uscire signore nevicate, tipo 28/12/2020 con mezzo metro in 12 ore, ma appunto ormai per avere condizioni simili devono "allinearsi i pianeti", mentre una volta la frequenza era maggiore.

Tra l'altro a livello di prp l'inverno meteo (D-G-F) finora è piuttosto in linea con le medie, essendo statisticamente la stagione più secca dell'anno da noi; sono mancate proprio le temperature purtroppo, un problema sempre maggiore per le quote medio-basse. Anche in passato capitavano inverni con poca neve, ma quasi sempre dovuti a situazioni di blocco anticiclonico o correnti prevalenti da N o E, con la temperatura che raramente costituiva un problema anche a bassa quota, soprattutto fra metà dicembre e quasi tutto gennaio.

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Mer 08 Febbraio, 2023, 13:08:14

ci spero perchè la situazione sta diventando preoccupante per il secondo anno di fila.
Ecmwf nelle distanze a cui arriva catastrofico stamani.
Come ha postato Stefano su una chat, gli spaghi Ecmwf non vedono incredibilmente NULLA (nessun membro!) fino a fine periodo, cioè per 10 giorni.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


EttodiNeve


El Bonve

Citazione di: Fabio il Mer 08 Febbraio, 2023, 07:37:34

Ciao. E' il mio primo inverno qui a Rovereto. Di prcp mi aspettavo meglio. Ciò che fa male è avere una -10° a 850 hpa stasera e non sfruttare alcun cuscinetto freddo nei prossimi giorni. Colpo al cuore. Come un rigore a porta vuota e la palla la buttano fuori
Eh, negli ultimi anni è capitato talmente tante volte che non ci faccio nemmeno più caso ormai.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non si possono mettere immagini ma tanto è il solito incubo senza fine
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Marco22

Qualche speranza per dopo il 20 febbraio, e GFS carica anche abbastanza, speriamo non sia l'ennesima illusione...

simofir

gfs12 sta sfornando un run da incubo.Hp eterna

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Gferri17

#698
Qualcosa si sta muovendo, sembra ormai che al 100% ci sarà un warming importante in stratosfera di tipo SSW.
Reading sul finale disegna qualcosa dal 20 in poi, ma il problema per qui è che deve entrare in un certo modo .. e in questi casi è sempre molto settentrionale o orientale.




Michele94

#699
Citazione di: Gferri17 il Ven 10 Febbraio, 2023, 09:48:02
Qualcosa si sta muovendo, sembra ormai che al 100% ci sarà un warming importante in stratosfera di tipo SSW.
Reading sul finale disegna qualcosa dal 20 in poi, ma il problema per qui è che deve entrare in un certo modo .. e in questi casi è sempre molto settentrionale o orientale.




Si situazione da monitorare in strato. Tuttavia quest'anno strato e tropo sono stati quasi sempre disaccoppiati. Vediamo se sto giro si avrà un maggiore dialogo. Temo che comunque bisognerà aspettare fine mese / inizio marzo.



simofir

il 12z stasera riaccende speranza, ma su distanze proibitive.
prima o poi sparirà quel pattern di hp addossata alla Francia.

AltoGardameteo

Qualche discreto segnale già nel medio da Reading.


simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 10 Febbraio, 2023, 19:54:12
Qualche discreto segnale già nel medio da Reading.
si.anche se mi paiono sempre strappetti molto difficili da inquadrare a certe distanze e che spesso ultimamente sono stati rivisitati come bassi o strozzati nell'hp.Comunque conforta vedere non solo anticiclone nelle elaborazioni dei modelli.

Gferri17

Con Gfs si inizia a vedere il displacement .. ma rischia di essere più una fregatura una dinamica così ..

simofir

Citazione di: Gferri17 il Sab 11 Febbraio, 2023, 18:38:40
Con Gfs si inizia a vedere il displacement .. ma rischia di essere più una fregatura una dinamica così ..
dipende cosa si spera (ammesso che poi realmente il tutto trovi realizzazione).
A sto giro spero in una negativizzazione della Nao e colate abbastanza occidentali, altrimenti zero precipitazioni come sempre.