News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Sono veramente preoccupato per questa situazione. Le previsioni del regime sinottico su Ecmwf vedono quasi sempre dominare Nao+ e block a oltranza per 45 giorni.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Bernie

#676
 


Per quelli che tengono memoria di tutto.
Facebook mi propone questo ricordo.
Cosa era successo? Questi erano spaghi!
Questa una foto del 13 febbraio 2013
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mar 07 Febbraio, 2023, 09:06:04



Per quelli che tengono memoria di tutto.
Facebook mi propone questo ricordo.
Cosa era successo? Questi erano spaghi!
Questa una foto del 13 febbraio 2013

Già. 2012/2013 l'ultimo inverno che si può definire tale veramente, con continuità nell'arco di tutti e i 3 mesi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: El Bonve il Mar 07 Febbraio, 2023, 10:18:47
Già. 2012/2013 l'ultimo inverno che si può definire tale veramente, con continuità nell'arco di tutti e i 3 mesi.
Esatto, d'accordissimo. Per la nostra regione rappresenta sicuramente un break point importante.

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 07 Febbraio, 2023, 08:24:16
Sono veramente preoccupato per questa situazione. Le previsioni del regime sinottico su Ecmwf vedono quasi sempre dominare Nao+ e block a oltranza per 45 giorni.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Dove lo trovi questo Giacomo?

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk



Flavioski

Aggrappiamoci a ECM, che continua da qualche giorno a vedere un progressivo ritiro del solito mostro rosso dopo metà mese; non è molto ma visti i rischi di seccume a oltranza paventati sopra sarebbe già buono, per come siamo messi.

Sempre che poi il tutto vada in porto, fermo restando che salvo stravolgimenti che al momento non si vedono di invernale comunque ci sarebbe ben poco in quelle mappe, con ben che vada un abbassamento a livello alpino del flusso atlantico.

Mado che razza di incubo sta diventando il nostro clima!  :-X

Allego il pannello riassuntivo delle ENS 00z ECM


MeteoVarignano

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 07 Febbraio, 2023, 08:24:16
Sono veramente preoccupato per questa situazione. Le previsioni del regime sinottico su Ecmwf vedono quasi sempre dominare Nao+ e block a oltranza per 45 giorni.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

ciao a tutti ! qualcuno mi potrebbe spiegare come leggere questo modello ?

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Ciao Alessandro

In pratica mostra la percentuale di probabilità nei vari giorni di previsione, di avere quei 4-5 tipi di circolazione sull'Europa (correnti tese occidentali, alta pressione di blocco sull'Altantico, Alta scandinava etc) .

Quindi può essere utile per le tendenze a medio-lungo raggio.


Sto tenendo d'occhio da tempo questo prodotto di Ecmwf, ma devo dire che purtroppo finora mi è parso piuttosto inaccurato.

AltoGardameteo

#684
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 07 Febbraio, 2023, 08:24:16
Sono veramente preoccupato per questa situazione. Le previsioni del regime sinottico su Ecmwf vedono quasi sempre dominare Nao+ e block a oltranza per 45 giorni.

Se il Block è abbastanza settentrionale, per noi può essere buono.

Il vero problema è la NAO+.

MeteoVarignano

grazie!

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: Bernie il Mar 07 Febbraio, 2023, 09:06:04



Per quelli che tengono memoria di tutto.
Facebook mi propone questo ricordo.
Cosa era successo? Questi erano spaghi!
Questa una foto del 13 febbraio 2013


Cos'era successo? Non vorrei usare termini troppo scientifici, ma direi.. una botta di culo!!  ;D

Fabio

Citazione di: Bernie il Mar 07 Febbraio, 2023, 07:11:30



Gfs 00. Secco come i fichi secchi e i datteri


Ciao. E' il mio primo inverno qui a Rovereto. Di prcp mi aspettavo meglio. Ciò che fa male è avere una -10° a 850 hpa stasera e non sfruttare alcun cuscinetto freddo nei prossimi giorni. Colpo al cuore. Come un rigore a porta vuota e la palla la buttano fuori
La neve mette sempre buon umore

Bernie

Aperture atlantiche di GFS06 verso il 20 di febbraio...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Mer 08 Febbraio, 2023, 13:04:12
Aperture atlantiche di GFS06 verso il 20 di febbraio...


ci spero perchè la situazione sta diventando preoccupante per il secondo anno di fila.
Ecmwf nelle distanze a cui arriva catastrofico stamani.