News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Citazione di: Thomyorke il Ven 03 Febbraio, 2023, 10:48:22
Sì ma gfs?! Ancora?! Dopo che è stato l'unico a scantonare vedendo gelo infinito poi puntualmente ritrattato?
Esiste solo reading
Oooooh grazie Franz! Parole sante! Dai basta con sto cazzo di gfs, a volte è veramente imbarazzante...

simofir

io incomincio a sperare arrivino perturbazioni atlantiche.In quota tra vento e accumuli irrisori autunnali siamo messi appena meglio di anno.
Altra estate da incubo per gli apparati senza tanti giri di parole.

El Bonve

Citazione di: Michele94 il Ven 03 Febbraio, 2023, 13:55:40
Oooooh grazie Franz! Parole sante! Dai basta con sto cazzo di gfs, a volte è veramente imbarazzante...
Gfs ok per carità, ma non è che reading abbia brillato comunque...

Ad ogni modo, a parer mio la prossima settimana vedremo delle gran minime. Proprio grazie a un hp più bassa e invadente avremo meno vento e più sereno, con un'entrada di aria continentale che non dovrebbe favonizzare entrando direttamente da ESE. Mi aspetto una settimana molto fredda.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Concordo con Simone di Firenze, gli accumuli sono scarsi, bisogna rimpinguare ma non piove mai, si fa fatica boia a vedere acqua/neve da un anno e mezzo a sta parte.

Come modelli, le prestazioni di Ecmwf sono nettamente e costantemente migliori di Gfs. E' come avere a casa una Fiesta e una Ferrari e chiedersi ogni volta con quale macchina si arriverà prima in un dato posto: https://www.emc.ncep.noaa.gov/users/verification/headlines/



cartoon pics tumblr

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 03 Febbraio, 2023, 20:54:06
Concordo con Simone di Firenze, gli accumuli sono scarsi, bisogna rimpinguare ma non piove mai, si fa fatica boia a vedere acqua/neve da un anno e mezzo a sta parte.

Come modelli, le prestazioni di Ecmwf sono nettamente e costantemente migliori di Gfs. E' come avere a casa una Fiesta e una Ferrari e chiedersi ogni volta con quale macchina si arriverà prima in un dato posto: https://www.emc.ncep.noaa.gov/users/verification/headlines/



cartoon pics tumblr
Io preferisco la Twingo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Citazione di: El Bonve il Ven 03 Febbraio, 2023, 22:43:52
Io preferisco la Twingo.

;D stavo per scrivere la stessa cosa perché  era proprio servita su un piatto d'argento.. ;D
Cmq no shakira non si batte
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

IronCeve

Questa mattina, positivo solo GEM.


I nuclei molto freddi da est devono entrare in maniera alta e poi spostarsi sempre più verso ovest, allora potrebbe essere interessante anche per noi.


GEM 00



teuz

gfs te amo! La mia twingo fa follie e nello 06 ci spara il colpo dell'anno.. probabilità  0%  ma intanto un durello lo fa venire  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: Cevedale il Sab 04 Febbraio, 2023, 08:03:54
Questa mattina, positivo solo GEM.


I nuclei molto freddi da est devono entrare in maniera alta e poi spostarsi sempre più verso ovest, allora potrebbe essere interessante anche per noi.


GEM 00



Fa cacare un minimo così. Piuttosto reiterazione del freddo secco.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

caccadipiccione

Citazione di: teuz il Sab 04 Febbraio, 2023, 11:43:48
gfs te amo! La mia twingo fa follie e nello 06 ci spara il colpo dell'anno.. probabilità  0%  ma intanto un durello lo fa venire  ;D


Si realizzerà! Io a sto punto dopo aver visto un Gennaio con media delle minime positiva ci credo, tanto quello che avevamo da perdere lo abbiamo perso.

Bernie

#655
 


Isolatissimo.
Sembra Tom Hanks in Cast away
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Mi sembra che il passaggio verso Il Nino sia un po' ritardato rispetto alle previsioni di qualche settimana fa, penso sia favorevole a uno sblocco anche sull'Europa anche se il tema è molto molto complicato.
Ma se vogliamo cambiare, penso sia meglio se il ciclo ENSO cambi segno, considerando che da due anni domina la Nina e gli anticicloni in Europa dominano: https://iri.columbia.edu/our-expertise/climate/forecasts/enso/current/

Bernie

Non si vedono precipitazioni negli spaghi GFS  :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Certo che anche Redogna (o Boleding)...  ;D  Purtroppo non riesco a caricare le immagini, ma in ogni caso già nel medio termine (5 giorni) il 12z è completamente diverso dallo 00z: goccia fredda vagante attorno al Nord Italia da giovedì in poi con possibile aggancio atlantico su cuscino freddo a fine validità, mentre prima da sabato in poi (ma già da metà settimana) c'era la 1040 fissa sulle Alpi, uguali proprio!


Probabilmente la situazione sarà intermedia alla fine, però come sbarellamenti (almeno per il nostro italico orticello) in questi giorni ECM ha poco da invidiare a GFS direi, e del resto con le retrogressioni è spesso così.


Flavioski


Ecco, adesso me le carica forse. Prime 3 immagini 00z, seconde tre 12z, stessi giorni (9, 11 e 14/2)




No comment..